GPS e aggiornamenti 2024 - Blog | Docenti.it

GPS e aggiornamenti 2024

article pic

Con l'arrivo del nuovo anno sono previsti per le GPS degli aggiornamenti, che avverranno a primavera del 2024.

L'aggiornamento delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze daranno la possibilità a molti docenti di iscriversi per la prima volta o aggiornare e migliorare la propria posizione negli elenchi.

E' un'opportunità che, pur avendo una finestra temporale limitata, è comunque da cogliere in quanto ogni aggiornamento ha durata triennale.

Le strategie per l'aumento del punteggio sono molte, tra cui quella di acquisire delle certificazioni riconosciute dal MIUR, effettuare delle domande di Messa a disposizione per aumentare il punteggio e acquisire il numero di CFU necessari all'abilitazione.

Qui puoi trovare tutte le info utili circa la domanda di Messa a disposizione (come compilarla, quando effettuare l'invio affinché siano maggiori le chance di successo e che provincia conviene scegliere):

Aggiornamento GPS 2024 e 24 CFU

In vista dell'aggiornamento delle GPS 2024, molti aspiranti docenti si stanno chiedendo come potere inserirsi in prima fascia se si è in possesso dei 24 CFU.

Altra grande attesa, da parte dei candidati, riguarda l'inizio dei percorsi formativi abilitanti previsti dalla Riforma Bianchi.

Per potere essere inseriti all'interno della I fascia delle GPS 2024, infatti, è necessario il possesso dell'abilitazione all'insegnamento.

La Riforma Bianchi sulle nuove modalità di reclutamento e formazione del personale scolastico ha introdotto, nell'ordinamento scolastico italiano, il percorso abilitante da 60 CFU.

Questo percorso è formato da un monte di cfu dedicati alle materie psico-pedagogiche, secondo una logica simile a quella sottesa alle materie previste dai 24 cfu, e un monte ore specifico sulla materia oggetto della classe di concorso.

Il percorso dei 60 CFU include, al suo interno, anche delle ore dedicate alle attività di tirocinio, diretto e indiretto, presso le scuole e di laboratorio.

Il percorso da 60 CFU prevede, per la durata della fase transitoria, anche dei percorsi intermedi da 30 e 36 CFU riservati ai cd. precari storici della scuola, a chi ha conseguito i 24 cfu entro il 31 ottobre 2022, e a chi possiede già un titolo di abilitazione su altra classe di concorso.

Per chi è già in possesso dei 24 CFU, quindi, è possibile iscriversi al percorso da 36 CFU per ottenere il titolo di abilitazione all'insegnamento ed iscriversi nella prima fascia delle GPS 2024.

GPS 2024 o concorso con i 24 CFU

Di fronte alla domanda "attendo l'aggiornamento e l'apertura delle graduatorie GPS 2024 o partecipo al concorso con i 24 CFU"? La risposta è univoca:

E' necessario, ed è conveniente, approfittare dell'imminente apertura dei percorsi formativi abilitanti da parte degli Atenei Universitari accreditati ed iscriversi al percorso da 36 CFU.

Per un approfondimento sul numero di Università che hanno già provveduto ad attivare i corsi, ed all'inizio dei percorsi abilitanti:

https://www.docenti.it/blog/60-cfu-e-abilitazione-universita-e-classi-di-concorso/

Conviene partecipare al percorso da 36 CFU, per le persone in possesso dei 24 cfu, per due motivi:

  • Pur essendo possibile iscriversi ai concorsi con i soli 24 cfu, il possesso di un titolo di abilitazione costituisce motivo di un punteggio più alto. Si tratta, tra l'altro, di un percorso che andrebbe comunque completato una volta superato eventualmente il concorso con i soli 24 cfu.
  • Conseguire il titolo di abilitazione all'insegnamento, oltre ad essere il passo più importante verso l'immissione in ruolo e l'assunzione a tempo indeterminato nelle scuole, consente di poter iscriversi in I fascia nelle GPS 2024.

Che aspetti? Scopri di più sul percorso da 36 CFU:

Approfittane per comparare il programma da 36 cfu con il percorso integrale da 60 CFU:

Per restare aggiornato su tutte le news del mondo scuola, segui la sezione Blog del portale Docenti.it!