Graduatorie GPS e d’Istituto: differenze - Blog | Docenti.it

Graduatorie GPS e d’Istituto: differenze

article pic

Graduatorie GPS e graduatorie d’Istituto, esploriamo insieme le differenze tra le due tipologie di graduatorie! 

È finalmente uscita l’Ordinanza che disciplina l’apertura e l’inserimento nelle graduatorie GPS, con validità fino al 2026. 
In questa occasione ci è sembrato opportuno fare un recap circa le differenze che sussistono tra le graduatorie d’istituto e le graduatorie GPS.

Le due tipologie di Graduatorie

Le GPS sono suddivise in due fasce:

  1. Prima fascia per il personale abilitato.
  2. Seconda fascia per il personale non abilitato (non sono necessari i 24 CFU).

L'iscrizione nelle GPS deve essere completata entro il 10 giugno 2024 per tutte le classi richieste, anche con riserva, in caso di conseguimento del titolo entro il 30 giugno o per titoli esteri in attesa di riconoscimento.

Le Graduatorie di istituto sono suddivise in tre fasce:

a) Prima fascia, composta dagli aspiranti iscritti nelle GAE che hanno presentato il modello di scelta delle sedi entro il 13 maggio. Non è più possibile modificare questa domanda per la prima fascia delle graduatorie di istituto.

b) Seconda fascia, composta dagli aspiranti iscritti nella prima fascia delle GPS (a pieno titolo o con riserva) che presentano il modello di scelta delle sedi per ciascuna graduatoria della fascia contestualmente alla domanda di inserimento nelle GPS.

c) Terza fascia, composta dagli aspiranti iscritti nella seconda fascia delle GPS che presentano il modello di scelta delle sedi per ciascuna graduatoria della fascia contestualmente alla domanda di inserimento nelle GPS.

Il punteggio nella graduatoria di istituto sarà quello della corrispondente GaE/GPS.

Graduatorie GPS e d’Istituto: ulteriori differenze

Le Graduatorie GPS vengono conferite esclusivamente al 31 agosto o al 30 giugno, mentre le Graduatorie d’Istituto riguardano supplenze al 31 agosto o 30 giugno qualora le GPS siano esaurite, nonchè tutte le supplenze definite temporanee. 

Anche rispetto alla modalità con la quale effettuare la domanda per le due categorie di graduatorie sussistono delle differenze, ovvero: 

  • Per le Graduatorie GPS: i candidati iscritti possono presentare una specifica domanda per richiedere supplenze fino al 31 agosto o 30 giugno 2025. Questa è nota come "domanda delle 150 preferenze" perché permette di indicare fino a 150 preferenze nella provincia di iscrizione alle GPS (scuole, distretti, comuni), offrendo così le maggiori possibilità di ottenere un incarico.
  • Per le Graduatorie d’Isituto: entro il 10 giugno, nella stessa domanda per le GPS, si devono scegliere un massimo di venti scuole nelle cui graduatorie si richiede l’inserimento. 

Le scuole scelte devono essere tutte della stessa provincia in cui ci si iscrive nelle GPS, salvo specifiche indicazioni per i candidati inseriti nelle GaE.

Nella domanda da presentare entro il 10 giugno, si scelgono solo le scuole; non si richiede la supplenza. Durante l’anno scolastico, quando ci sarà bisogno di supplenti, i Dirigenti scolastici invieranno le proposte di supplenza a un gruppo di candidati contattandoli tramite l’email indicata nella domanda.

Per scegliere la provincia migliore presso cui effettuare l’iscrizione alle GPS, approfitta del nostro servizio InCattedra: saremo noi ad analizzare il tuo profilo e verificare in quale provincia puoi risultare più competitivo.