Graduatorie GPS: FAQ Ministeriali - Blog | Docenti.it

Graduatorie GPS: FAQ Ministeriali

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Graduatorie GPS e FAQ Ministeriali, pubblicate le risposte ai dubbi più frequenti in merito all’apertura delle Graduatorie GPS 2024/2026. 

Il contenuto che segue è diviso per sezioni, ogni sezione contiene domande relative a quel determinato argomento. 

Prima di procedere ti invitiamo a dare un’occhiata alla nostra offerta formativa, per aumentare il tuo punteggio nelle Graduatorie GPS: 

Abilitazione e accesso alle Graduatorie

Quali passaggi preliminari servono per compilare la domanda online per le supplenze dalle graduatorie provinciali e d'istituto? 

I candidati devono presentare la richiesta di inserimento nelle graduatorie provinciali di supplenza solo online tramite l'applicazione Istanze OnLine, come stabilito dal decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 e successive modifiche. Per accedere, servono le credenziali SPID o CIE e l'abilitazione al servizio "Istanze OnLine (POLIS)". Le domande inviate con altre modalità non saranno considerate.

Come si effettua la procedura di abilitazione al servizio Istanze OnLine?

Per richiedere l’abilitazione al servizio Istanze OnLine è necessario seguire tutte le istruzioni riportate nella pagina web dedicata al servizio

Ci sono scadenze per l'abilitazione al servizio Istanze OnLine?

No, non ci sono scadenze. Tuttavia, è consigliabile completare l'abilitazione con anticipo per poter presentare la domanda entro i termini previsti.

Voglio accedere, dove trovo il link per inserire la domanda di partecipazione alle Graduatorie Provinciali e di Istituto per le Supplenze?

L’istanza è raggiungibile al seguente indirizzo, anche tramite il portale INPA: https://graduatorie.pubblica.istruzione.it/istanza-graduatorie-gps/private/index

Graduatorie GPS e compilazione domanda

L’istanza per la compilazione della domanda per le Graduatorie GPS è la seguente: “Graduatorie provinciali e di istituto di supplenza aa.ss. 2024/25 e 2025/26”. 

Come aggiornare i dati di contatto personali proposti automaticamente dal sistema?

I dati di contatto devono essere verificati e, se necessario, aggiornati nell'area riservata del portale del Ministero dell'Istruzione prima di compilare la domanda, poiché una volta inseriti, non saranno modificabili. È importante assicurarsi di aver inserito almeno un numero di telefono, poiché è obbligatorio per questa procedura. 

Per controllare e correggere i dati, l'utente deve accedere alla funzione "Profilo -> Gestione profilo -> Modifica dati personali" nell'area riservata del portale ministeriale.

Esiste un ordine di compilazione delle sezioni?

Sì. La sezione "Scelta graduatorie di interesse, fascia e titoli di accesso" deve essere compilata per prima, poiché determina i campi da completare nella tabella di valutazione. Chi era già incluso nelle graduatorie precedenti troverà già inseriti i dati sulle classi di concorso e i titoli dichiarati, che non saranno modificabili tranne per le seguenti informazioni da integrare:

  • Abilitazione all'insegnamento con metodo didattico specifico (Montessori, Pizzigoni, Agazzi)
  • Titolo di specializzazione sul sostegno agli alunni con disabilità
  • Abilitazione su posto o classe di concorso per lo specifico grado
  • Titoli e servizi conseguiti dopo il 31 maggio 2022 o non dichiarati precedentemente
  • Titoli soggetti a scadenza e titoli di preferenza (da comunicare ex novo)

Modifica dell'istanza prima della scadenza

Sì, l’istanza può essere modificata fino alla scadenza della presentazione delle domande. Se è stata già inoltrata, prima di poter apportare modifiche bisogna annullare l’inoltro precedente. Questo si fa accedendo nuovamente all’istanza attraverso il pulsante “vai alla compilazione”; il sistema riconoscerà una domanda già inviata e chiederà se si vuole visualizzarla o annullarla. Se si sceglie di annullarla, l’inoltro precedente verrà cancellato, permettendo così di aggiornare i dati.

Modifica o cancellazione dei dati inseriti in una sezione

Per modificare o cancellare i dati già inseriti, bisogna cliccare sul pulsante “azioni disponibili” accanto alla sezione interessata. È possibile visualizzare, modificare e/o cancellare i dati, tranne il titolo di accesso e i titoli menzionati nella FAQ n. 3. Non è possibile modificare i titoli inseriti nel 2022 o nel 2020, poiché sono già stati valutati.

Documenti da allegare nella sezione “Allegati”

Nella sezione “Allegati” vanno caricati solo i documenti che attestano il conseguimento del titolo estero. Come previsto dall’articolo 7, comma 12, dell’O.M. n. 88 del 16 maggio 2024, si deve allegare un unico file in formato “.pdf” o “.zip” contenente:

  1. Il titolo di studio conseguito all’estero.
  2. La dichiarazione di valore del titolo di studio conseguito all’estero per l’insegnamento di conversazione in lingua straniera.
  3. I servizi di insegnamento svolti nei Paesi dell’Unione Europea o in altri Paesi. Il file non deve superare i 2 Mb e qualsiasi documento non previsto non verrà considerato.

Modifica della provincia selezionata

Per cambiare la provincia, fare riferimento all’articolo 3, comma 7, dell’O.M. n. 88 del 16 maggio 2024. La provincia può essere sostituita, rispettando i vincoli indicati, se la sezione delle sedi esprimibili per le graduatorie d’istituto non è stata ancora compilata. Se invece è già stata compilata, il sistema richiederà di cancellare le sedi prima di poter modificare la provincia.

I termini di presentazione delle istanze sono determinati dall’articolo 7, comma 3, dell’O.M. n. 88 del 16 maggio 2024. L’apertura è prevista dalle ore 12,00 del 20 maggio 2024 alle ore 23.59 del 10 giugno 2024.

Continueremo a pubblicare contenuti relativi all’aggiornamento delle Graduatorie GPS, per chiarire dubbi, domande e curiosità. 

Nel frattempo, scopri come aumentare il tuo punteggio in graduatoria e accedi alla nostra offerta formativa. 

Questo è il link per visualizzare le 64 FAQ Ministeriali complete:

https://graduatorie.static.istruzione.it/informazioni-utili.html