I 24 CFU saranno integrati nei 60 cfu? - Blog | Docenti.it

 I 24 CFU saranno integrati nei 60 cfu?

article pic

La Legge n. 79 del 2022 ha introdotto nel sistema scolastico italiano un nuovo percorso abilitante da 60 CFU, che sarà formalizzato attraverso un Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM) in seguito all'attuazione della riforma sulla formazione e il reclutamento del personale docente.

Per visionare il programma del percorso 60 CFU: 

link

È importante comprendere le differenze tra questo nuovo requisito e i precedenti 24 CFU stabiliti dalla normativa precedente. 

I 24 CFU erano richiesti per la partecipazione ai concorsi ordinari per la scuola secondaria e per la specializzazione nel sostegno, così come per l'inserimento nelle graduatorie GPS. 

Questi 24 CFU coprivano materie antropologiche, psico-pedagogiche e tecnologie didattiche in ambito formativo, come definito dal Decreto Legislativo 59 del 2017.

Le materie del percorso 60 CFU

Nella precedente normativa scolastica, il requisito di acquisire 24 CFU per partecipare ai concorsi era applicabile universalmente a tutte le discipline e categorie di concorsi.

In contrasto, il percorso formativo di 60 CFU presenta un'articolazione differente, soprattutto con riferimento alle materie da studiare.

Questo percorso include una sezione dedicata alle materie che ricalcano quelle trattate nel corso da 24 CFU, ma aggiunge anche una componente specifica per la categoria di concorso individuale.

In aggiunta, il programma dei 60 CFU prevede l'obbligo di completare un certo numero di ore di tirocinio, che può essere svolto in modo diretto o indiretto, focalizzato sulle tematiche pertinenti alla categoria di concorso specifica.

Per maggiori info sul percorso 60 CFU: 

https://docenti.it/formazione-docenti/percorsi-formativi.html?tc=28

24 CFU e 60 CFU, distinzioni

La distinzione principale tra i 24 CFU e i 60 CFU sta nel fatto che essi non costituiscono un titolo di abilitazione all'insegnamento, ma piuttosto rappresentano un prerequisito per partecipare ai concorsi e alle graduatorie docenti.

Per conseguire l'abilitazione all'insegnamento, era necessario frequentare ulteriori corsi di specializzazione, come ad esempio il TFA. In contrasto, il percorso 60 CFU è un titolo completo che conferisce l'abilitazione per una specifica classe di concorso.

Un'altra distinzione rilevante è che i 24 CFU consentivano l'iscrizione nella seconda fascia delle Graduatorie di Istituto (GPS), mentre il percorso da 60 CFU offre l'opportunità di essere inseriti nella prima fascia delle GPS.

Per scoprire di più sul percorso 60 CFU: 

https://docenti.it/formazione-docenti/percorsi-formativi.html?tc=28