Formazione

I corsi per l’aumento del punteggio per le graduatorie

punteggio-grauatoria

Se sei un insegnante o un collaboratore ATA, dovresti sapere che la posizione in graduatoria è cruciale per ottenere un posto di lavoro nella scuola con più facilità. E siccome si avvicina sempre più il momento della prossima riapertura delle graduatorie, non devi farti cogliere impreparato. Anzi, forse dovresti sfruttare il tempo a tua disposizione per frequentare dei corsi per l’aumento del punteggio per le graduatorie docenti e ATA. Scopri quali sono i percorsi formativi più adatti al tuo obiettivo!

Come funzionano le graduatorie

Sia insegnanti sia personale ATA vengono assunti nelle scuole attraverso la modalità delle graduatorie. Ma che cosa sono di preciso queste graduatorie?

Non importa che si parli di graduatorie ATA o docenti: benché diverse fra loro, entrambe hanno alla base lo stesso meccanico. Le graduatorie sono infatti una specie di “classifica” in cui i candidati si dispongono secondo un punteggio, dal maggiore (prime posizioni) al minore (ultime posizioni). Il punteggio dipende dal curriculum, dalle esperienze di lavoro e anche dai titoli di studio. Ognuno di essi prevede il riconoscimento di punti secondo delle specifiche tabelle di valutazione dei titoli redatte dal MIUR. Tutti i punti, sommati insieme, determinano il punteggio e, di conseguenza, la posizione in graduatoria

Essere ben posizionati incrementa le possibilità di essere convocati dalle scuole per supplenze di lunga durata. Le scuole e le segreterie scolastiche, infatti, chiamano in ordine i candidati nelle graduatorie, dalle prime alle ultime posizioni. Vuoi forse perderti questa possibilità?

L’aumento del punteggio con la formazione docenti e ATA

Un buon punteggio è quindi indispensabile sia per i docenti sia per il personale ATA. Per questo molti aspiranti supplenti sono sempre alla ricerca di modi diversi per l’aumento del punteggio per le graduatorie. Fare esperienza lavorativa è sicuramente metà del lavoro, ma per ottenere più punti, oggi, conta tanto anche la formazione.

Corsi di perfezionamento, master, certificazioni: le possibilità per formarsi e guadagnare l’aumento del punteggio per le graduatorie sono tantissime. E questo vale tanto per i docenti quanto per gli ATA. Per farti un’idea più precisa di cosa può servirti per aumentare punti, puoi fare riferimento alle tabelle di valutazione del MIUR. In queste griglie sono infatti riportati tutti i titoli di studio che aprono al conseguimento di punti specifici per l’inserimento o l’aggiornamento in graduatoria. 

E se non avessi voglia di sfogliare le complicate tabelle del MIUR, beh… puoi sempre ricorrere ai consigli di Docenti.it per l’aumento del punteggio per le graduatorie!

aumentare-punteggio-graduatoria

I corsi di Docenti.it per l’aumento del punteggio in graduatoria

A dire la verità, Docenti.it offre non solo consigli. La nostra missione è infatti fornire una piattaforma su cui sono disponibili diversi percorsi formativi per l’aumento del punteggio nelle graduatorie docenti e ATA

Al di là dei punteggi, i corsi di Docenti.it sono pensati per farti sviluppare tutte nuove competenze utili al tuo lavoro di docente o personale ATA. E questo per supportarti nelle attività quotidiane, migliorare il tuo curriculum e farti diventare un vero professionista all’interno del mondo scolastico!


E se questo non ti dovesse bastare, sappi che tutti i percorsi di Docenti.it sono riconosciuti dal MIUR e disponibili in modalità E-learning. Il metodo offre il vantaggio di frequentare le lezioni quando e come vuoi, da qualsiasi dispositivo, grazie a una piattaforma comodamente accessibile online. Oltre alle lezioni, troverai inoltre materiali didattici sempre aggiornati, che potrai scaricare e consultare anche quando non sei online. In più, se hai dubbi o domande da fare, i tutor di Docenti.it saranno sempre a tua disposizione!

Di seguito trovi una panoramica dei principali corsi per l’aumento del punteggio in graduatoria disponibili su Docenti.it!

Master e corsi di perfezionamento 

Entrambe le tipologie di percorso sono pensate per aggiornare e portare a un livello più elevato le competenze del docente. In più, master e corsi di perfezionamento sono validi per il riconoscimento di 1 punto nelle graduatorie insegnanti! Tra i corsi più popolari di Docenti.it trovi:

  • Master di didattica della lingua italiana come lingua seconda (L2).
  • Master nelle metodologie didattiche e strumenti innovativi per gli alunni con bisogni educativi speciali (BES)
  • Master nelle metodologie didattiche per l’integrazione degli alunni con disturbi specifici di apprendimento (DSA)
  • Corso di perfezionamento sulle tecnologie didattiche: tablet, lavagna multimediale (LIM)
  • Corso di perfezionamento sulle didattiche e strumenti innovativi per alunni con bisogni educativi speciali (BES)
  • Corso di perfezionamento sull’insegnamento della lingua italiana agli alunni stranieri.

Certificazioni linguistiche

Con le certificazioni linguistiche potrai ottenere una maggiore padronanza di una lingua straniera, ottenendo attestati secondo standard validi a livello internazionale. I punti utili a scalare le posizioni nelle graduatorie insegnanti saranno riconosciuti in base al livello che raggiungerai, ovvero:

  • livello B2: 3 punti;
  • livello C1: 4 punti;
  • livello C2: 6 punti.

Certificazioni informatiche

Le certificazioni informatiche sono attestati che riconoscono specifiche competenze in ambito ICT. Ne esistono di diversi tipi, alcune specifiche per l’insegnante e altre per il personale ATA.
Per il MIUR, ogni certificazione informatica garantisce l’ottenimento di 0,5 punti nelle graduatorie docenti cumulabili fino a un massimo di quattro titoli per un totale di 2 punti.  Per il personale ATA, invece, il punteggio riconosciuto è pari a 0,60!

Ecco la lista completa dei percorsi disponibili su Docenti.it per le certificazioni informatiche:

  • Certificazione EIPASS 7 Moduli User 
  • Certificazione EIPASS Teacher
  • Uso didattico della LIM e del Tablet
  • Certificazione informatica Eipass personale ATA

Certificazione di dattilografia 

Il corso di Docenti.it ha l’obiettivo di migliorare l’abilità nella scrittura digitale tramite tastiera, oggi essenziale per lo svolgimento di alcune mansioni del Personale ATA.  L’attestazione per dattilografi o per servizio meccanografico rientra tra i titoli utili per avanzare nelle graduatorie ATA. Il certificato vale infatti ben 1 punto di avanzamento nella graduatoria ATA!

Hai trovato il corso per l’aumento del punteggio per le graduatorie che fa per te? Visita la piattaforma di Docenti.it e inizia a maturare nuove competenze e punti utili al tuo curriculum!


Calcola il tuo punteggio in graduatoria
author-avatar

Scritto da Roberta Lucarelli

Un argomento complesso come le graduatorie merita di essere spiegato in modo esaustivo. Il mio obiettivo è avere sempre una visione chiara del tema “graduatorie”. Penso che gli aspiranti docenti che ogni anno si impegnano per raggiungere il proprio sogno sia quello di avere delle risposte il più possibile puntuali e aggiornate.

Altri articoli che possono interessarti