La formazione passa per l'esperienza con Docenti Academy

La formazione docenti passa per l’esperienza con Docenti Academy

article pic

Sei un docente, esperto o alle prime armi. Magari stai lavorando e nel frattempo ti formi con master, certificazioni, workshop e seminari. Eppure senti che ti manca qualcosa, che vorresti migliorare la tua professionalità con spunti e consigli concreti. Non ti preoccupare: tanti altri professionisti del mondo dell’insegnamento si sentono come te. E siccome noi di Docenti.it conosciamo bene le vostre esigenze, abbiamo dato vita a un nuovo progetto esclusivo, basato sulla condivisione del sapere e delle esperienze. Si chiama Docenti Academy, ed è un nuovo modo di fare formazione in modo coinvolgente, ma soprattutto autentico!

Che cos’è DOCENTI ACADEMY

DOCENTI ACADEMY nasce dall’idea di fornire un portale di condivisione in cui docenti alle prime armi, esperti, dirigenti e in generale tutto il personale del mondo scuola, intervistati da Docenti.it, possano condividere le loro esperienze, offrendo spunti utili e nuovi punti di riferimento ad altri colleghi. 

Il portale, ogni mese, fornisce quindi materiali sulle novità del mondo scuola, sulle innovazioni didattiche, riflessioni su problemi e casi pratici da affrontare. In poche parole, spunti di riflessione e temi utili al docente di oggi, basati sull’esperienza diretta di altri professionisti.

A tutti prima o poi capita di trovarsi di fronte a situazioni più o meno complesse in classe: o ancora, di avere dubbi sull’efficacia dell'insegnamento, o ancora di vivere casi particolari che disorientano e mettono in discussione la propria professionalità. Di fronte a questi “problemi”, i libri o la teoria possono fare poco. In realtà, l’unico modo che si ha per far fronte a certe dinamiche è viverle, analizzarle, affrontarle. E quale miglior modo per farlo se non la condivisione con chi ha già affrontato situazioni simili?

Questa è la forza di DOCENTI ACADEMY: l’esperienza al centro di un nuovo modo di formarsi, di incuriosirsi e trarre lezioni importanti per la vita da insegnante!

Cosa trovi dentro la DOCENTI ACADEMY?

La condivisione e lo scambio sono i pilastri del progetto DOCENTI ACADEMY, ma c’è almeno un altro motivo per cui un docente non ne può fare a meno: l’innovativo metodo di fruizione dei contenuti!

Ogni mese, infatti, Docenti.it intervista diversi protagonisti, che hanno così modo di fornire la loro personale visione su tematiche specifiche del mestiere di insegnante, curiosità e novità dal mondo scuola. Un’occasione di aggiornamento e di confronto unica nel suo genere, dinamica e coinvolgente! Oltre a questo, saranno disponibili delle video lezioni e delle presentazioni complete, con commenti, approfondimenti e altri materiali utili!

I temi, in più, sono vari e spaziano dai consigli per affrontare i problemi a scuola al perfezionamento della didattica, fino agli ultimi trend in tema di metodologia e innovazione formativa. Vediamoli nel dettaglio!

Metodi didattici

Un buon docente deve sempre trovare nuovi metodi per coinvolgere e appassionare i suoi studenti. DOCENTI ACADEMY fornisce proprio questo tipo di spunti e materiali, dando consigli utili per creare attività didattiche più divertenti ed efficaci

Consigli per i problemi a scuola

Affrontare con sicurezza alcuni problemi in classe non è cosa facile, soprattutto per un docente con poca esperienza. Sapere come si è comportato un altro collega è un ottimo modo per trovare la soluzione, anche solo per aver ricevuto un altro punto di vista da cui osservare il problema! 

Trend e novità

Per svolgere la tua professione con maggiore consapevolezza, un buon metodo è aggiornarsi ed essere sul pezzo rispetto alle novità proveniente dal mondo della didattica e, in generale, l’universo scuola! All'interno di DOCENTI ACADEMY troverai quindi materiali su trend, nuovi progetti, opportunità, in ambito didattico e non solo. 

Come funziona la piattaforma DOCENTI ACADEMY?

Grazie ai contenuti originali ed esclusivi di DOCENTI ACADEMY, puoi fare molto più di una semplice formazione docenti. Infatti, il nostro progetto ti permetterà di avere spunti concreti e già provati da altri professionisti per migliorare l’esercizio del tuo ruolo di docente!

Ogni mese vedrai nuove lezioni, ma potrai anche riguardare i vecchi contenuti caricati nei mesi precedenti, tutte le volte che vuoi. 

Per fare tutto questo, dovrai iscriverti alla piattaforma non appena si apriranno le iscrizioni. Aderire a DOCENTI ACADEMY è infatti una cosa così esclusiva che solo in alcuni periodi dell’anno avrai la possibilità di effettuare il tuo abbonamento!

Il primo passo sarà accedere alla pagina del servizio DOCENTI ACADEMY, rileggere le condizioni del servizio e procedere con le iscrizioni cliccando sul pulsante a fondo pagina. Potrai quindi inserire i tuoi dati e procedere con il pagamento, a scelta tra carta di credito, PostePay o PayPal.

Il tuo account sarà attivo, e da questo momento potrai cominciare subito a immergerti nel mondo di DOCENTI ACADEMY, sfogliando il materiale già inserito sulla piattaforma e aspettando con curiosità gli aggiornamenti del mese successivo. 

Farai parte anche tu di DOCENTI ACADEMY?


Scopri la DOCENTI ACADEMY