MAD scuola e graduatorie GPS - Blog | Docenti.it

MAD scuola e graduatorie GPS

article pic

Come previsto dal quadro normativo più recente, i Dirigenti scolastici ricorrono alle MAD per incarichi di supplenze una volta esaurite per scorrimento le graduatorie GPS e d’Istituto e siano presenti ancora posti vacanti che si ha necessità di coprire. 

Spesso, però, molti aspiranti docenti si trovano davanti alla possibilità  di rimanere inseriti negli elenchi delle graduatorie GPS, in attesa dello scorrimento di queste liste, impossibilitati ad inviare le domande di messa a disposizione per l’ottenimento di incarichi scolastici temporanei. 

A cosa è dovuta questa circostanza? 
L’Ordinanza Ministeriale 112 del 2022, e la nota dell’anno successivo circa le supplenze relative all’anno 2022/2023, hanno sancito il divieto di invio della MAD se si è iscritti in una graduatoria GPS della stessa o di altra provincia.

MAD scuola e gps: le sanzioni

Il divieto di invio della MAD se iscritti in graduatoria gps prevede delle sanzioni? 

La risposta è no. 

Certo, è sempre possibile che la propria candidatura non venga presa in considerazione dagli Istituti scelti per via della propria presenza in graduatoria gps, ma in caso di invio non c’è alcuna pena di esclusione per l’aspirante docente dal procedimento selettivo delle scuole. 

L’assenza di una qualsivoglia sanzione non riguarda soltanto la persona che compila e sceglie di inviare la propria MAD, ma anche l’Istituto o il Dirigente scolastico che convoca una persona iscritta in graduatoria GPS non è punito con nessuna sanzione. 

Stante l’assenza di specifiche sanzioni per chi invia la propria MAD, pur essendo inserito in graduatoria GPS, e vista la stagionale carenza di personale docente nelle diverse province italiane, perchè non approfittarne? 

Inviare la MAD può comunque rappresentare un’ottima opportunità per ricevere un incarico di natura temporanea nelle scuole. 

Compila adesso la tua MAD con l’aiuto di un professionista esperto: