MAD e scorrimento graduatorie GPS e GI - Blog | Docenti.it

MAD e scorrimento graduatorie GPS e GI

article pic

Le Messe a disposizione consentono ogni anno a migliaia di docenti di inviare la propria candidatura spontanea, presso gli Istituti della provincia di riferimento scelta, per la copertura di posti nella scuola a titolo temporaneo. 

Il MIUR ha dettato, negli anni precedenti, delle regole che gli Istituti scolastici devono seguire nella convocazione del personale docente, prevedendo un ordine di priorità. 

I dirigenti scolastici, infatti, valutano le richieste fatte tramite MAD soltanto a seguito dello scorrimento ad esaurimento delle graduatorie provinciali e d’Istituto, ovvero GPS e GI. 

Qualora a seguito dello scorrimento di queste graduatorie vi siano dei posti vacanti da ricoprire, il dirigente valuta le candidature fatte tramite messa a disposizione. 

 MAD per le persone presenti in graduatoria GPS

E’ possibile, quindi, fare la MAD nelle scuole anche se si è presenti nella graduatoria GPS? 

L’Ordinanza Ministeriale n. 122 del 2022 stabilisce il divieto, per le persone iscritte nelle graduatorie GPS, di presentare la MAD nelle scuole. 

Il Ministero specifica che la chiamata alle MAD è esclusa anche nel caso di esaurimento degli elenchi presenti nelle graduatorie d’Istituto delle 20 scuole selezionate, per la stessa provincia, dal candidato. 

In questo caso il Dirigente Scolastico attinge alle graduatorie d’Istituto più vicine alle 20 scuole selezionate dal candidato per l’inserimento delle GPS. 

Il divieto di cui abbiamo parlato persiste anche quest’anno. 

Non è stato ritrattato il divieto di presentare MAD per le persone presenti nelle graduatorie GPS. 

MAD e graduatorie GPS, incompatibilità e sanzioni

Sono previste delle sanzioni per chi invia la MAD nonostante sia iscritto nelle graduatorie GPS?

Nonostante la presenza del divieto, non è prevista nessuna sanzione per chi invia la propria MAD, pur essendo inserito nelle graduatorie GPS. 

Le probabilità di essere convocati dalle scuole non saranno molto alte, ma vista la carenza di personale scolastico potrebbe comunque esserci la possibilità di ricevere una chiamata. 

Come sempre, consigliamo per il procedimento di compilazione ed invio della MAD di rivolgersi a professionisti qualificati, sia per risparmiare tempo che per evitare il rischio di commettere errori durante l’invio o l’inserimento di tutte le informazioni necessarie. 

Per maggiori informazioni sulla compilazione delle MAD consulta i servizi presenti sul portale Docenti.it, ed usufruisci dei consulenti esperti sempre a tua disposizione! 

Seguici sulle nostre pagine social!