Master Giurisprudenza A-46: lavorare a scuola con una laurea in Giurisprudenza

Master Giurisprudenza A-46: lavorare a scuola con una laurea in Giurisprudenza

article pic

È possibile lavorare nel mondo della scuola o insegnare con una Laurea in Giurisprudenza?

La laurea in Giurisprudenza è un titolo che permette al laureato di potersi instradare in uno o più rami del settore sia pubblico, sia privato.

Questo, però, solo nel caso in cui continui la sua formazione accademica conseguendo Master o Corsi di Perfezionamento specifici,

Abbiamo già trattato del tema in questo articolo, indicando i vari e possibili sbocchi lavorativi che tale laurea offre.

In questo articolo invece, vorremmo approfondire la possibilità di intraprendere con la laurea in Giurisprudenza la carriera di insegnante. 

Master Giurisprudenza A-46: Laurea in Giurisprudenza e CFU per l'insegnamento

La laurea in Giurisprudenza, nel settore pubblico, offre la possibilità di intraprendere la strada dell'insegnamento nelle scuole secondarie superiori di II grado.

Non solo, quindi, la carriera di Magistrato o di Funzionario.

Infatti, la laurea in questione dà accesso alla classe di concorso A-46, ossia Scienze giuridico-economiche.

La laurea in Giurisprudenza non è il requisito minimo di accesso a questa classe di concorso. Congunto a questo, serve anche un piano di studio contenente tutti i CFU richiesti dalla normativa vigente.

Quali sono i CFU richiesti per l'insegnamento in questo caso specifico

La normativa vigente in materia di classi di concorso, ossia Allegato A del Decreto Ministeriale 259/2017, sancisce che, per l'ottenimento della classe di concorso A-46, sono necessari un minimo di 96 CFU.

Questi devono essere ripartiti in 3 ambiti di studio: Scienze Giuridiche (IUS), Scienze Economiche (SECS-P), Scienze Statistiche (SECS-S).

Qualora l'aspirante docente non sia in possesso di questi CFU, dovrà integrare il suo piano di studio sostenendo gli esami extracurricolari necessari al raggiungimento dei 96 crediti previsti.

Master Giurisprudenza A-46: la soluzione più vantaggiosa

Dato l'elevato numero di aspiranti docenti che vogliono ottenere l'A-46, ma che hanno da integrare troppi crediti in poco tempo, si è pensato di progettare il Master Giurisprudenza A-46.

Si tratta di un  percorso accademico strutturato che consenta loro di maturare tutti i CFU previsti in breve tempo.

Ed è proprio questo l'obiettivo del Master Giurisprudenza A-46 online.
L’insegnamento delle materie giuridico-economiche negli istituti secondari di II grado: metodologie didattiche.

Grazie al Master Giurisprudenza A-46 potrai conseguire in maniera organica tutti i crediti previsti dalla normativa, al fine dell'ottenimento della CdC A-46.

Inoltre, trattandosi di un Master di primo livello accreditato dal MIUR, non solo ti permetterà di integrare i CFU, ma ti varrà ben 3 punti in graduatoria.

Per rimanere aggiornato con le ultime notizie scuole, segui il nostro blog.

CONCULTA LA PAGINA WEB DEL MASTER GIURISPRUDENZA A-46