Percorso 60 CFU, materie da studiare - Blog | Docenti.it

Percorso 60 CFU, materie da studiare

article pic

Il DPCM del 4 agosto 2023, espressione giuridica della Riforma sul reclutamento e la formazione del personale docente, ha introdotto delle nuove modalità di formazione abilitanti all’insegnamento.

Ci riferiamo al percorso dei 60 CFU di cui si è sentito parlare moltissimo nell’ultimo periodo. 

Premesso che, a differenza della precedente normativa scolastica che aveva introdotto il requisito dei 24 CFU per poter accedere ai concorsi pubblici del mondo scuola, il percorso dei 60 CFU è una formazione abilitante. 

Le materie su cui verte il percorso da 60 CFU riguardano l’ambito antropo-psico-pedagogico, e la verifica delle competenze sulle metodologie e tecnologie didattiche e linguistiche. 

Dell'ammontare di ore formative che vanno a formare il percorso abilitante, almeno venti di queste devono essere riservate all’attività di tirocinio, diretto o indiretto, presso gli Istituti Scolastici. 

Consulta il contenuto del percorso da 60 CFU: 

https://docenti.it/formazione-docenti/percorsi-formativi.html?tc=28

 Quando è possibile svolgere il percorso 60 CFU

Il DPCM attuativo della Riforma sul reclutamento docenti ha avuto come obiettivo principale quello di accorciare, per quanto possibile, la distanza temporale dal momento della laurea al momento dell’ingresso degli aspiranti docenti nel mondo della scuola. 

Per questa ragione, è possibile iscriversi al percorso 60 CFU sia durante l’iter universitario, che dopo aver conseguito la laurea. 

L’anno in cui il conseguimento del percorso formativo da 60 CFU diventerà obbligatorio ai fini dell’abilitazione all’insegnamento è il 2025. 

Fino al 31 Dicembre 2024 ci sarà in vigore la cd. fase transitoria, durante la quale è prevista l’erogazione di percorsi transitori da 30 CFU, e dei percorsi abilitanti da svolgere dopo aver superato i concorsi nazionali, sempre da 30 e 36 CFU. 

I percorsi transitori sono riservati ad alcune categorie di soggetti, come, ad esempio, i docenti che hanno già svolto tre anni di servizio presso le scuole statali, di cui uno sulla specifica classe di concorso. 

Per scoprire di più sui percorsi da 60 CFU: 

https://docenti.it/formazione-docenti/percorsi-formativi.html?tc=28

Per scoprire di più sui percorsi da 30 CFU: 

https://docenti.it/formazione-docenti/percorsi-formativi.html?tc=27