Personale ATA: graduatorie III fascia 2024 - Blog | Docenti.it

Personale ATA: graduatorie III fascia 2024

article pic

Per il personale ATA l'aggiornamento delle graduatorie III fascia 2024 rappresenta una perfetta opportunità per entrare o aggiornare la propria posizione all'interno degli Istituti Scolastici.

L'aggiornamento delle graduatorie di III fascia andrà a coprire il triennio 2024/2027, e avverrà in concomitanza con l'aggiornamento del CCNL del settore scolastico.

L'aggiornamento del CCNL ha introdotto una serie di novità che interessano anche il personale ATA, tra cui delle interessanti novità circa le certificazioni da possedere per poter fare ingresso nelle graduatorie, o aggiornare la propria posizione, e una nuova classificazione dei ruoli del personale ATA.

Personale ATA: aggiornamento graduatorie 2024

Il prossimo aggiornamento delle graduatorie per il personale ATA avverrà nel 2024.

Si tratta delle Graduatorie d'Istituto, alle quali ci si potrà iscrivere al momento dell'apertura della finestra temporale, da parte del Ministero, per poter fare domanda di inserimento.

Qualora il proprio nominativo risulti già presente all'interno delle graduatorie, è comunque preferibile aggiornare la propria posizione acquisendo nuovi titoli, certificazioni e certificati linguistici, per aumentare il proprio punteggio e, di conseguenza, le chance di successo!

Prima di procedere all'analisi dei cambiamenti normativi che hanno influito sul personale ATA, è opportuno specificare che, seppure non sono richiesti particolari requisiti formativi, non tutte le persone possono iscriversi alle graduatorie ATA III fascia 2024.

E' escluso dalle graduatorie d'Istituto di III fascia chi è già presente nelle Graduatorie provinciali permanenti o nelle GaE, a meno che non effettui un depennamento per poter cambiare provincia ed inserirsi nelle graduatorie d'Istituto della provincia selezionata.

Per quanto riguarda, invece, le novità previste rispetto alla classificazione del personale ATA, i ruoli passano dai precedenti cinque a quattro, così divisi:

  • Area Collaboratori, all'interno della quale rientrano i collaboratori scolastici.
  • Area Operatori, nella quale rientrano le figure dell'Operatore scolastico e quella dell'Operatore dei servizi agrari.
  • Area degli Assistenti, in cui rientrano Assistente Amministrativo, Assistente Tecnico, Cuoco, Guardarobiere e Infermiere.
  • Area dei Funzionari e dell'elevata Qualificazione, in cui rientrano ruoli gestionali-amministrativi come la figura del DSGA.

Personale ATA e graduatorie III fascia 2024: i requisiti e le novità

Quali sono i requisiti per il personale ATA e l'inserimento nelle graduatorie di III fascia 2024?

I requisiti cambiano per ogni tipologia di profilo professionale previsto, nello specifico:

  1. Assistente Amministrativo: diploma di scuola secondaria di secondo grado (diploma di maturità) + la certificazione digitale.
  2. Assistente Tecnico: diploma di scuola secondaria di secondo grado corrispondente al settore professionale specifico (in genere viene specificato nella tabella allegata al bando) + la certificazione digitale.
  3. Cuocodiploma di scuola secondaria di secondo grado con qualifica di tecnico dei servizi di ristorazione, settore cucina + la certificazione digitale.
  4. Guardarobiere: diploma di qualifica professionale di operatore di moda o diploma di scuola secondaria di secondo grado “Sistema moda” + la certificazione digitale.
  5. Infermiere: laurea in scienze infermieristiche o altro titolo ritenuto valido dalla vigente normativa per l’esercizio della professione di infermiere rimangono un requisito chiave + la certificazione digitale.
  6. Operatore scolastico: attestato di qualifica professionale o un diploma di qualifica triennale con ulteriori certificazioni di competenze socio-assistenziali + la certificazione digitale.
  7. Operatore dei servizi agrari: attestato di qualifica professionale in ambito agrituristico o agro-industriale (diploma di qualifica professionale di operatore agro-industriale, operatore agro-ambientale od operatore agrituristico) + la certificazione digitale.
  8. Collaboratore scolastico: diploma di qualifica triennale o un “Certificato di competenze” conforme al d.lgs. n. 61 del 2017

L'obbligo di possesso della certificazione informatica è stato introdotto quest'anno, ed ha valenza per tutti i profili professionali ATA, ad eccezione dei collaboratori scolastici.

Anche in quest'ultimo caso, però, il possesso di una eventuale certificazione informatica contribuisce ad aumentare il punteggio in graduatoria.

Un altro requisito formativo idoneo ad aumentare il punteggio in graduatoria è il possesso di un attestato di partecipazione a corsi di dattilografia.

Nello specifico, il possesso di entrambe queste certificazioni aumenta così il punteggio:

  • 0,60 punti per il profilo dell’assistente amministrativo, assistente tecnico, cuoco e infermiere;
  • 0,30 punti per il profilo del guardarobiere, collaboratore scolastico, addetto alle aziende agrarie.
  • Gli aspiranti assistenti amministrativi che svolgono entrambi i corsi otterranno 1,60 punti in più in graduatoria.

Per il concorso ATA III fascia 2024, gli aspiranti professionisti ATA non sono tenuti a svolgere alcuna prova.

La selezione avverrà, infatti, in base alla valutazione dei titoli posseduti.

Anche l'esperienza lavorativa svolta in precedenza, anche a titolo di messa a disposizione breve, costituisce un elemento che fa punteggio in graduatoria.

A questo proposito, in attesa dell'aggiornamento graduatorie III fascia 2024, noi di Docenti.it ti consigliamo di inviare la tua domanda di messa a disposizione, che farà punteggio per il nuovo anno!

Se questo contenuto ti è stato utile, prova a dare un'occhiata a questi: https://www.docenti.it/blog/personale-ata-e-certificazioni-informatiche/ https://www.docenti.it/blog/messa-a-disposizione-personale-ata-i-dettagli/

Per restare aggiornato su tutte le news del mondo scuola, segui la sezione Blog del portale Docenti.it!