Programma l'invio della tua MAD 2024 - Blog | Docenti.it

Programma l’invio della tua MAD 2024

article pic

La Messa a disposizione è una candidatura spontanea che gli aspiranti docenti inviano presso le scuole per ottenere incarichi temporanei come personale docente ed amministrativo, scopri come fare domanda e programma l'invio della tua MAD per 2024!

Sono moltissimi ormai gli aspiranti professori e professionisti del mondo scuole che fanno ricorso alle MAD per ottenere incarichi a tempo determinato, anche di durata annuale, presso gli istituti di Istruzione.

Il motivo è molto semplice:

Ogni anno si stimano all'incirca 20.000 posti vacanti nelle scuole italiane.

Per quanto si faccia ricorso alle graduatorie d'Istituto e provinciali per la copertura dei posti vacanti, anche le MAD rappresentano un'ottima soluzione, per due motivazioni:

  • La prima è che le graduatorie hanno dei tempi di scorrimento piuttosto lunghe, e anche il loro aggiornamento avviene su base biennale.
  • La seconda è che i Dirigenti scolastici fanno ricorso alle MAD anche quando è necessario coprire posti di natura stagionale.

Vediamo nel dettaglio cosa significa!

MAD 2024: tipologie ed invio

Le MAD sono di diverse tipologie, ed in base ad ogni tipo di MAD sono previsti dei requisiti specifici.

Non temere! Nella maggior parte dei casi candidarsi presso le scuole tramite le messe a disposizione non richiede il possesso di specifiche caratteristiche che non siano già in tuo possesso!

Le MAD sono di quattro tipologie:

  • MAD classica. Per candidarsi attraverso questo tipo di MAD è necessario avere un titolo di studi coerente con la classe di concorso specifica per cui ci si candida.
  • MAD Sostegno, per questo tipo di MAD non è necessario il possesso di alcun titolo di specializzazione sullo stesso, anche se il possesso di un titolo simile offre al candidato una maggiore chance di essere convocato.
  • MAD personale ATA. Per candidarsi attraverso questa tipologia di MAD è necessario il possesso del diploma tecnico-professionale. Il personale amministrativo-tecnico-ausiliario delle scuole, ovvero il personale ATA, comprende una vasta gamma di figure da poter ricoprire. Per alcune di queste figure potrebbe essere necessario il possesso di una laurea, come nel caso del Direttore dei servizi generali ed amministrativi.
  • MAD recuperi estivi. Questa MAD riguarda i corsi di recupero che si tengono alla fine del primo o del secondo quadrimestre.

Passiamo alla domanda che in molti aspiranti professori si pongono ogni anno, ovvero quando è opportuno fare l'invio della propria MAD? Ci sono indicazioni per l'invio della MAD per l.a.s. 2024?

Per l'invio della Messa a disposizione sono tre i periodi in cui è opportuno inviare la MAD, ovvero:

  • Fine agosto/inizio settembre, periodo in cui le scuole hanno esigenza di coprire posti vacanti in vista dell'inizio del nuovo anno scolastico.
  • Metà marzo/aprile, periodo di ritorno dalle vacanze e momento in cui molti insegnanti potrebbero assentarsi per prolungamento delle ferie o malattie.
  • Gennaio, periodo di ritorno dalle vacanze natalizie.

Per quanto riguarda l'invio della MAD per l'a.s. 2024/2025 il nostro consiglio è quello di affrettarti a richiedere, quanto prima, una consulenza per la compilazione e l'invio della tua MAD.

Il motivo è che quest'anno è previsto l'ingresso nelle scuole di personale scolastico sia per effetto dei concorsi nazionali in uscita, come il concorso straordinario-ter, che per via dell'aggiornamento delle graduatorie GPS.

Nel frattempo, viste le tempistiche dilatate per l'avvio effettivo di queste procedure, molti dirigenti scolastici potrebbero avere l'esigenza di coprire, in vista dell'anno scolastico già iniziato, i posti vacanti attraverso il ricorso alle MAD.

Che aspetti? Approfitta della competenza e professionalità di portali specializzati come Docenti.it, dove avrai a disposizione un consulente a te dedicato che ti guiderà durante tutto il processo di scelta, compilazione ed invio della tua MAD.