Formazione

Quali contenuti troverai nella nostra Docenti Academy?

docenti-academy

Conosci già la nostra piattaforma DOCENTI ACADEMY?
Se non hai ancora sentito parlare, eccoti un breve ripasso.

DOCENTI ACADEMY è il progetto firmato Docenti.it che fornisce un portale di condivisione in cui gli iscritti possono trovare ogni mese contenuti originali utili a fornire spunti di riflessione per svolgere al meglio il proprio ruolo di insegnanti. Sono trattati una grande varietà di temi, dai consigli per rendere le tue lezioni più coinvolgenti alle esperienze condivise da altri docenti, fino alle ultime novità del mondo scuola. Tutto si basa sull’esperienza personale di altri professionisti e sulle teorie più innovative della didattica, entrambe rivolte a tutti coloro che svolgono il mestiere di insegnante nelle scuole, dai giovani alle prime armi ai docenti con anni di esperienza fino ai Dirigenti Scolastici. 

Con questa guida, in particolare, vogliamo fornirti oggi una panoramica completa dei contenuti disponibili in piattaforma. Curiosi di scoprirli?

L’esperienza tra i temi clou di DOCENTI ACADEMY

L’esperienza è un grande aiuto per tutti i docenti. Per questo DOCENTI ACADEMY dà molto spazio al vissuto personale del personale scolastico, soprattutto quello di professori che hanno qualcosa da raccontare. 

Ognuno ha infatti le proprie idee, i propri dubbi e le proprie curiosità. Soprattutto, ogni docente ha il proprio bagaglio di storie vissute. DOCENTI ACADEMY consente agli iscritti di condividere queste storie e trovare il modo di trarre spunto da esse per fornire delle chiavi di lettura utili a risolvere i problemi di altri professionisti del mondo scuola.

Molto spesso un insegnante si trova a dover affrontare delle situazioni che non sempre sono di facile interpretazione. Per questo è importante confrontarsi e trovare il modo di far fronte ai problemi, magari ispirandosi a chi ha già vissuto esperienze simili. 

Solo la condivisione permette di trovare una soluzione o, almeno, spronare alla riflessione. Ecco quindi che proprio grazie a DOCENTI ACADEMY puoi arricchire il tuo bagaglio culturale di consigli, esempi e casi pratici che ti saranno utili per sviluppare la tua professionalità a scuola e fare il bene tuo e dei tuoi studenti.

Tra i temi più ricorrenti troviamo ad esempio:

  • la gestione della classe
  • i rapporti tra colleghi
  • il rapporto tra supplente e docente di ruolo
  • la relazione con i genitori
  • l’alleanza tra scuola e famiglia.

Scopri tutti gli argomenti e i contenuti della nostra piattaforma DOCENTI ACADEMY!

Le ultime teorie didattiche e gli spunti per insegnare meglio

Il docente ha il dovere di tenersi aggiornato e di studiare nuovi metodi per coinvolgere i propri studenti. Appassionare la classe, incuriosirla e coinvolgerla è il miglior modo per stimolare la voglia di studiare e, soprattutto, di formarsi. Tuttavia, trovare nuove modalità per fare lezione e perfezionare i rigidi programmi scolastici non è sempre facile. 

La curiosità è una qualità che va coltivata, e DOCENTI ACADEMY ha la capacità di stimolarla. Infatti la nostra piattaforma fornisce molti consigli utili, insieme ad esempi pratici e strumenti che il docente può utilizzare per elaborare attività didattiche divertenti, efficaci e multidimensionali. Il tutto condito dai racconti di altri docenti, articoli e approfondimenti!

Tra le tematiche più apprezzate a proposito delle metodologie didattiche troviamo:

  • le basi dell’insegnamento
  • la didattica capovolta
  • l’innovazione didattica
  • il benessere della classe
  • i progetti trasversali all’insegnamento

Vuoi migliorare il tuo approccio didattico? Scopri i consigli sulla nostra DOCENTI ACADEMY!

Riflessioni sul mondo scuola con DOCENTI ACADEMY

Migliorarsi continuamente include l’aggiornamento quotidiano delle proprie conoscenze e competenze. Per questo approfondire alcuni argomenti chiave, come ad esempio gli asset e/o le novità dal mondo scuola è indispensabile per crescere professionalmente e umanamente.

Ad esempio, negli ultimi mesi abbiamo realizzato molti materiali sulla Didattica a Distanza e la Didattica Digitale in generale. E questo sia per fare una riflessione ampia sul ruolo dell’insegnante, sia per fornire ai docenti spunti utili per la gestione della classe con le nuove modalità resesi necessarie a causa dell’emergenza sanitaria. 

Anche tematiche che possono apparire più noiose, come ad esempio l’organigramma scolastico, la conoscenza delle piattaforme come NOIPA e dei ruoli del personale scolastico, costituiscono in realtà un aspetto fondamentale ai fini dell’effettivo inserimento all’interno dell’istituzione scolastica italiana.

Rimani sempre aggiornato con gli spunti di riflessione offerti da DOCENTI ACADEMY!

I vantaggi di iscriversi a DOCENTI ACADEMY

I vantaggi di questo nuovo sistema di condivisione elaborato da Docenti.it sono innumerevoli. Tuttavia, abbiamo provato ad elencare i principali plus per dare un’idea ancora più esaustiva di che cosa significa aderire alla nostra esclusiva DOCENTI ACADEMY:

Migliorare l’approccio al problem solving: grazie alla condivisione delle esperienze, DOCENTI ACADEMY offre esempi concreti per affrontare con sicurezza i problemi, semplici o più delicati, che si presentano in classe;

Crescere personalmente e professionalmente: l’approfondimento di alcuni argomenti permette di alimentare la propria curiosità e trovare nuovi modi di interpretare e svolgere al meglio il ruolo di insegnante;

Perfezionamento della didattica: grazie ai consigli utili di altri professionisti e alle fonti teoriche più aggiornate in materia di insegnamento, il docente è stimolata a elaborare attività didattiche più divertenti ed efficaci.

Per tutti questi motivi, DOCENTI ACADEMY è un valido punto di riferimento per tutti gli insegnanti, soprattutto quelli alle prime armi! Ciò non esclude che possano iscriversi anche docenti con molta esperienza, così come dirigenti e supplenti.

Iscriversi, d’altronde, è molto semplice! 

DOCENTI ACADEMY viene erogato sotto forma di abbonamento annuale. Dopo aver effettuato il pagamento, potrai accedere per 12 mesi a una piattaforma aggiornata ogni mese con contenuti speciali e originali, che non troverai su nessun’altra piattaforma!

In più, troverai sempre a tua disposizione anche i vecchi materiali, così potrai essere libero di riguardarti le interviste e le video lezioni più interessanti, senza perderti neanche un capitolo.

Non perdere l’occasione di entrare a far parte del nuovo innovativo progetto di Docenti.it: migliora le tue conoscenze grazie all’esperienza di altri professionisti e materiali sempre aggiornati.
Scegli di abbonarti a DOCENTI ACADEMY per un anno a soli 67€!


Scopri la DOCENTI ACADEMY
author-avatar

Scritto da Andrea Russo

Mi occupo di formazione del corpo insegnante e credo che una didattica efficace sia di aiuto tanto ai docenti quanto agli studenti. Lavoro con Docenti.it per fornire un’adeguata preparazione a tutti gli insegnanti che vogliono cominciare la loro carriera nel mondo scolastico con consapevolezza e competenza.

Altri articoli che possono interessarti