Quando presentare MAD 2023/2024? - Blog | Docenti.it

Quando presentare MAD 2023/2024?

article pic

La domanda di messa a disposizione è un’ottimo strumento per fare il proprio ingresso nel mondo scolastico, o per ottenere un incarico di natura temporanea. 

Quando presentare le MAD 2023/2024? 

Non esiste, in senso formale, un momento specifico in cui devono essere inoltrate le MAD, ma ci sono dei periodi dell’anno in cui aumentano le probabilità di ricevere una convocazione da parte delle scuole selezionate. 

La MAD, infatti, è una candidatura spontanea che viene fatta di candidati negli Istituti scolastici della provincia scelta al momento della compilazione. 

Trattandosi di una candidatura spontanea, l’invio della MAD rappresenta spesso una scelta strategica, soprattutto se effettuato in periodi dell’anno in cui ci sono maggiori posti vacanti nelle scuole e, quindi, una probabilità più alta di ricevere una convocazione. 

Dubbi? Curiosità? Non affrontare tutto da solo, lasciati aiutare dai nostri consulenti qualificati per l’invio della tua MAD! 

https://www.docenti.it/messa-a-disposizione/modello/modellomad.html

MAD 2023/2024, il periodo migliore per l’invio

La MAD può essere inviata in qualsiasi momento dell'anno senza una scadenza specifica. 

E’ comunque importante scegliere il momento più opportuno per l’invio, perché così aumenta significativamente le possibilità di essere convocati. 

Di seguito sono elencati i periodi più adatti per l'invio della tua MAD:

  • La seconda metà di agosto 2023: le segreterie scolastiche iniziano ad effettuare le convocazioni, dando priorità alle varie graduatorie e, soltanto dopo, alle domande di messa a disposizione che hanno ricevuto. 
  • Settembre e ottobre 2023: per via dei ritardi nell'assegnazione delle cattedre, sono necessari supplenti per coprire i posti vacanti.
  • Gennaio 2024: è il periodo in cui c'è una maggiore richiesta di supplenze. Si tratta di un momento dell’anno in cui molti docenti richiedono congedi parentali, estendendo la pausa natalizia. Inoltre, è anche il periodo in cui vengono avviati corsi di recupero. 
  • Marzo e aprile 2024: le vacanze di Pasqua e le festività spingono molti docenti a prendersi giorni liberi aggiuntivi. 
  • Giugno 2024: si tratta del periodo in cui iniziano i corsi di recupero estivi. 

Che aspetti? Compila adesso la tua MAD: https://www.docenti.it/messa-a-disposizione/modello/modellomad.html

Invia la tua MAD con Docenti.it

Ora che hai ben chiari i motivi per cui è necessario pianificare un invio strategico per la tua messa a disposizione, approfittane dei vantaggi di ricevere una consulenza personalizzata

Docenti.it ogni mese supporta migliaia di aspiranti docenti nel loro ingresso nel mondo scuola. 

Compila ora la tua MAD: 

https://www.docenti.it/messa-a-disposizione/modello/modellomad.html

Con l’invio dei tuoi dati, un nostro consulente ti risponderà entro 48h e ti fornirà tutto il supporto necessario per un invio ottimale della tua MAD.