Quanto conviene un Master o un Corso di perfezionamento per i docenti?

Quanto conviene un Master o un Corso di perfezionamento per i docenti?

article pic

Che cosa conta davvero per la carriera di un insegnante?

Probabilmente, le prime risposte che ti vengono in mente sono la laurea, i 24 CFU, l’esperienza, vincere un concorso, e invece no.

Molti professori si affidano a corsi di formazione post laurea come un Master o un Corso di Perfezionamento, utilissimi non solo a formare una professionalità sempre più specializzata, ma anche ad ottenere punti per scalare le posizioni in graduatoria.

Master o Corso di Perfezionamento?

Master e Corsi di Perfezionamento sono pensati per lo sviluppo di competenze di alto livello e per il miglioramento della propria professionalità.

Per accedere al Master è necessaria una laurea; per il Corso di Perfezionamento è invece sufficiente il diploma.

Scopri la nostra offerta formativa

Ci sono poi altre differenze tra Master e Corsi di Perfezionamento.

Il Master universitario è infatti un corso post-laurea che prevede il conseguimento di un determinato numero di CFU (crediti formativi universitari) nell’arco temporale minimo di un anno.

Il Corso di Perfezionamento non prevede invece un minimo di ore da frequentare e non rilascia un titolo con dei CFU, ma un attestato di partecipazione.

Formazione a confronto

  Master Corso di Perfezionamento
Titolo di accesso Laurea triennale per il master di I livello o laurea magistrale per il master di II livello Dipende dal Regolamento dell’Ateneo: in alcuni casi basta il diploma
Titolo di studio rilasciato Titolo di master durante il quale lo studente deve acquisire 60 CFU   Attestato di partecipazione per certificare le competenze acquisite
Durata Minimo 1.500 ore Variabile e senza durata minima
Punti riconosciuti dal MIUR nelle graduatorie docenti 1 punto 1 punto

Nonostante le differenze, Master e Corsi di perfezionamento sono equiparabili se hanno le stesse caratteristiche formali: ecco perché i docenti li scelgono indistintamente! In fondo, i vantaggi che offrono per gli insegnanti sono gli stessi, e ora li scopriremo.

I vantaggi di un Master o di un Corso di Perfezionamento

Sia un Master sia un Corso di Perfezionamento consentono di rispondere in maniera attiva alle necessità di aggiornamento e formazione di un aspirante docente.

I benefici ci sono anche dal punto di vista “amministrativo”. Infatti, per ogni titolo Master o Corso di perfezionamento, si aggiunge 1 punto extra nelle graduatorie GPS e d’istituto!

Investire nella formazione è quindi la miglior scelta che puoi fare in questo momento per migliorare concretamente la tua posizione.

Accresci il tuo curriculum

Solo accrescendo il tuo CV e accumulando nuovi titoli puoi davvero sperare di essere tra quelli che nel prossimo aggiornamento graduatorie docenti saliranno di posizione! 

Ricorda che salire di posizione significa avere maggiori chance di essere convocato per supplenze di lunga durata e con contratti più vantaggiosi.

Questo ti permetterà non solo di lavorare nella scuola, ma anche di accumulare ulteriori punti di esperienza, innescando un meccanismo virtuoso che ti aiuterà a realizzare il tuo sogno di diventare insegnante a tutti gli effetti!

Perché devi investire ora nella tua formazione docenti

Tra un anno ci sarà l’aggiornamento delle GPS e delle graduatorie d’istituto. Può sembrare che manchi ancora molto, invece il tempo stringe e il momento migliore per investire in titoli di formazione che ti faranno scalare le posizioni è ora!

Ci sono almeno tre buoni motivi per cui ti devi affrettare a frequentare un Master o un Corso di Perfezionamento:

  • Rimandare non è una buona idea, perché rischi di non avere il tempo giusto per frequentare le lezioni, studiare e conseguire il titolo che desideri;
  • La concorrenza è agguerrita: molti colleghi hanno già aggiunto al loro CV nuovi titoli di studio, e quindi sfrutteranno questo periodo per conseguire altri titoli e maturare più punti;
  • Anche 1 solo punto di differenza può determinare la tua posizione in graduatoria!

La promozione di Docenti.it su Master e CdP

Se queste ragioni non dovessero bastarti, noi di Docenti.it abbiamo pensato a un motivo in più per convincerti a iscriverti ad un nostro Master o Corso di Perfezionamento.

Entro il 30/04/2021 puoi infatti beneficiare di uno sconto di 50 euro che ti verrà applicato durante il colloquio con un nostro consulente!

Il compito di Docenti.it é da sempre quello di aiutarti ad entrare nel mondo della scuola. Per questo mettiamo a tua disposizione diversi percorsi formativi per docenti riconosciuti dal MIUR, fruibili nell’innovativa modalità E-learning, che ti garantisce un accesso completamente personalizzato a lezioni, materiale didattico e simulazioni di esame.

Non ti resta che consultare l'offerta formativa e scegliere il percorso più adatto alle tue esigenze. Sfrutta questo tempo prezioso per raggiungere il tuo obiettivo!

Scopri l’offerta formativa dei nostri Master e Corsi di Perfezionamento e contattaci per ottenere il tuo sconto di 50€!


Scopri la nostra offerta formativa

Photo credit: Pixabay