Formazione

Scopri il Master BES online per docenti

master-bes

I master si intendono dei corsi post-laurea che permettono il conseguimento di uno specifico numero di CFU nell’arco temporale di un anno. Come saprai, rivestono un ruolo cruciale anche per la formazione docenti, soprattutto quei percorsi dedicati alle metodologie didattiche e quindi pensati specificamente per accrescere le competenze degli insegnanti. Tra questi, fondamentale è il master BES per i Bisogni Educativi Speciali.

Che cosa sono i BES

Con l’acronimo BES si intendono i Bisogni Educativi Speciali. Questi fanno riferimento agli studenti che necessitano di un’attenzione speciale nel corso del loro percorso scolastico. 

I BES sono stati introdotti nel 2012 con la direttiva ministeriale “Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica“ e racchiudono al loro interno diverse tipologie differenti di problematiche e situazione chi interessano gli alunni. In generale, indica qualsiasi situazione negativa, temporanea o permanente, legata a motivi fisici, biologici, fisiologici, psicologici, sociali, ambientali, nei confronti delle quali anche la scuola deve offrire una risposta adeguata e personalizzata.

I BES possono quindi riguardare:

  • Disturbi evolutivi specifici: tra questi ci sono i DSA (dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia) e l’ADHD (deficit di attenzione e iperattività). Questi disturbi vengono di norma certificati dal Servizio Sanitario Nazionale o da specialisti privati.
  • Disabilità motorie e disabilità cognitive: anche queste devono essere certificate dal Servizio Sanitario Nazionale;
  • Disturbi legati a fattori socio-economici, linguistici, culturali che possono essere osservati anche in classe, e che molto spesso riguardano la non conoscenza della lingua o della cultura italiana, o ancora difficoltà di tipo comportamentale e relazionale. 


In certi casi, la risposta a queste situazioni viene offerta attraverso la preparazione di un Piano Didattico Personalizzato; altre volte, è previsto invece l’affiancamento di un insegnante di sostegno. Quel che è certo è che ogni docente, oggi, deve essere in grado di capire le esigenze e le necessità dei propri alunni. E, per farlo, il miglior modo resta solo quello di formarsi e aggiornarsi. Ad esempio con un master BES.

Scopri il programma del nostro Master BES!

master-online

Il master BES per docenti

Il master BES si rivolge a tutti i docenti che vogliono conoscenze il giusto approccio psicopedagogico ai Bisogni Educativi Speciali e maturare le competenze didattiche necessarie a progettare un processo didattico davvero efficace per gli studenti con queste particolari esigenze educative. 

Un corso master sui BES permette anche di aggiornarsi sulle nuove metodologie e tecnologie a supporto alla didattica speciale. La tecnologia a supporto dell’apprendimento è infatti cruciale per la costruzione di un piano didattico in linea con i bisogni degli alunni BES. Questa tecnologia comprende sia hardware e strumenti fisici sia software che aiutano lo studente a studiare e a imparare, a scuola e a casa, nonché a sentirsi partecipe nelle attività didattiche, e non escluso rispetto alla classica lezione in classe dei compagni.

Con i master BES si tratta infatti l’attualissimo tema della didattica inclusiva: per realizzarla, è necessario che il docente sia in grado di interagire e integrarsi con tutte le figure di riferimento, in modo da pianificare un intervento su misura delle persone con bisogni educativi speciali.

Approfitto dell’opportunità offerta dal nostro Master BES!

I vantaggi del master BES

Il principale vantaggio di un master BES è sicuramente quello di fornire al docente tutti gli strumenti per rispondere in modo corretto ed efficace alle necessità di studenti con bisogni educativi diversi. 

BES o non BES, un docente oggi dovrebbe essere in grado di offrire ai suoi alunni un percorso didattico che vada incontro alle loro esigenze. E questo per far sì che l’insegnamento sia davvero fruttuoso e porti realmente lo studente a maturare e crescere. Nel caso di un master BES, il docente sviluppa questa capacità a un livello ancora più articolato e completo, perché i bisogni educativi speciali richiedono conoscenze pedagogiche e didattiche più complesse e specifiche.

Non solo: grazie al conseguimento dei crediti formativi il docente vede accrescere il proprio curriculum. Si tratta infatti di un titolo di studio che nobilita il profilo professionale di un insegnante, soprattutto se si considera che, oggi, quello dei BES è un problema molto attuale.

Non da ultimo, essendo il corso BES un master, il docente può ottenere persino il riconoscimento di 1 punto extra nelle graduatorie docenti. I master, così come i corsi di perfezionamento, portano infatti al conseguimento di punteggio utile a salire di posizione nelle graduatorie!

Iscriviti subito al Master BES

Segui il Master BES online di Docenti.it

Diverse Università ed enti di formazione hanno adattato la loro offerta di percorsi formativi introducendo al loro interno il master BES per docenti. Eppure, il modo più immediato, coinvolgente e conveniente per frequentare un corso simile è la modalità E-learning offerta da Docenti.it!

Il portale di formazione di Docenti.it offre tantissimi percorsi formativi per insegnanti, tra cui anche i master per i Bisogni Educativi Speciali

Oltre a tutti i vantaggi già illustrati del master, Docenti.it ne offre un altro: quello di poter seguire il corso online in assoluta autonomia! Le lezioni sono infatti sempre disponibili su una pratica piattaforma accessibile da qualsiasi dispositivo, ogni giorno, 24 ore su 24. Il percorso è inoltre completo di materiali e dispense, così come test e simulazioni. Tutto per superare l’esame finale presso una delle sedi sparse in tutta Italia e ottenere infine il conseguimento del titolo di studio per farsi riconoscere il master BES tra i titoli valutabili all’interno delle graduatorie docenti. 

Migliora subito il tuo profilo professionale iscrivendoti al Master BES online di Docenti.it!


Scopri il Master BES
author-avatar

Scritto da Marica Piva

“Se fallisci nel prepararti, ti stai preparando a fallire.” Penso che il successo del metodo di insegnamento stia nella volontà di ogni insegnante di aggiornarsi e formarsi continuamente. Completare la propria figura professionale, infatti, è un percorso di apprendimento continuo. Voglio aiutare i docenti ad affrontarlo con gli strumenti e la mentalità giusta.

Altri articoli che possono interessarti