Formazione

Spunti e idee per insegnare meglio: scopri Docenti Academy

docenti-academy

Molti insegnanti alle prime esperienze sono spesso alla ricerca degli stimoli giusti per rafforzare la loro professionalità e di spunti utili per svolgere il ruolo di docenti con efficacia ed entusiasmo. I punti di riferimento sono principalmente altri colleghi, con cui si confrontano su problemi, situazioni e in generale temi legati all’insegnamento. Tutte queste cose, oggi, possono essere fatte ancora più in grande grazie al progetto DOCENTI ACADEMY!

Scopri di più sull’innovativo portale realizzato da Docenti.it per fornire strumenti e contenuti utili al docente di oggi.

DOCENTI ACADEMY: la teoria incontra l’esperienza

DOCENTI ACADEMY è uno strumento pensato dal team di Docenti.it per essere di supporto a tutti gli insegnanti, soprattutto quelli appena inseriti nel mondo scolastico o con poca esperienza.

Il progetto consiste in una piattaforma di condivisione in cui gli iscritti possono trovare una grande varietà di spunti e riflessioni da parte di altri professionisti che lavorano all’interno della scuola. DOCENTI ACADEMY si fonda infatti su due pilastri: 

  • esperienza personale, che viene condivisa attraverso lo scambio di opinioni e gli interventi di diversi professionisti del settore dell’insegnamento, dai giovani alle prime armi ai docenti con anni di esperienza alle spalle, fino ai Dirigenti Scolastici. 
  • approcci teorici innovativi, che lasciano spazio alle più recenti innovazioni nel campo della didattica, con focus sulle nuove teorie e metodologie per l’apprendimento. 

Dalle tecniche pratiche per rendere le tue lezioni più coinvolgenti, fino ai consigli per affrontare situazioni nuove, delicate o difficili che possono coinvolgere il docente durante il suo incarico, DOCENTI ACADEMY fornisce spunti di riflessione concreti per svolgere in modo efficace il ruolo di insegnante. E tutto con un approccio che premia soprattutto il vissuto dei professionisti, senza dimenticare le solide basi teoriche dell’insegnamento.

Come funziona DOCENTI ACADEMY

L’innovativo progetto di DOCENTI ACADEMY permette al docente di migliorare l’esercizio della professione di insegnante prendendo ispirazione dai racconti e dalle lezioni di altri colleghi. Condivisione è quindi la parola chiave del servizio. 

Per condividere questo sapere, DOCENTI ACADEMY mette a disposizione una pratica piattaforma online all’interno della quale gli iscritti troveranno moltissimi contenuti disponibili, condivisi sottoforma di video lezioni oppure di presentazioni con slide per fissare meglio i concetti. Il tutto completo di fonti e altri materiali utili per stimolare la curiosità del docente e consentire l’approfondimento dei temi più interessanti. 

Ogni mese sono caricati nuovi contributi, ma il docente iscritto è libero di rivedere anche i precedenti materiali, senza nessun limite. In questo modo, avrà a disposizione per tutta la durata dell’iscrizione una vera fonte di informazioni e materiali indispensabili per insegnare… meglio!

Gli argomenti chiave per la preparazione del docente

Le tematiche principali affrontate nei diversi contributi di DOCENTI ACADEMY riguardano soprattutto consigli per affrontare i problemi a scuola e strategie per il perfezionamento della didattica. Queste includono anche approfondimenti sugli ultimi trend in merito alle metodologie formative e le innovazioni didattiche.

In generale, DOCENTI ACADEMY offre una panoramica su tutti gli argomenti cardine nella preparazione di un docente, soprattutto a livello di competenze trasversali. Molti dei materiali sono infatti incentrati sul rapporto tra l’insegnante e i colleghi di lavoro, gli stessi studenti e i genitori. 

Un buon “maestro”, oggi, non è solo il depositario di un sapere, ma una figura in grado di svolgere il ruolo di guida: per questo è importante che sappia prima di tutto costruire una relazione di fiducia e di rispetto reciproco. In questo giocano un ruolo importante l’intelligenza emotiva, le soft skills, il problem solving, ma anche la gestione dello stress, il saper affrontare situazioni difficili: tutte cose che vanno oltre la semplice capacità di programmazione didattica, e che sono però la vera base fondamentale per il docente che voglia davvero insegnare bene.

Da non dimenticare, poi, il rapporto con la tecnologia. Anche questo è un tema largamente affrontato e dibattuto all’interno della piattaforma DOCENTI ACADEMY. I contributi raccolti da Docenti.it servono come spunto di riflessione e offrono consigli da mettere in pratica per coniugare i mezzi d’informazione contemporanei con la didattica.

L’iscrizione a DOCENTI ACADEMY

DOCENTI ACADEMY permette ai docenti di aprirsi a più orizzonti, mettere in discussione il proprio ruolo e trovare suggerimenti e consigli per migliorare il proprio approccio all’insegnamento!

Per ottenere tutto questo, basta iscriversi alla piattaforma non appena saranno nuovamente aperte le iscrizioni. Aderire a DOCENTI ACADEMY è infatti un’occasione esclusiva ed è possibile aderire solo in specifici periodi dell’anno!

L’iscrizione avviene sotto forma di abbonamento annuale. Il pagamento, a scelta tra carta di credito, PostePay o PayPal, permette di attivare immediatamente l’account; così il docente potrà immergersi subito nel mondo di DOCENTI ACADEMY, trovando risposta alle sue domande e mettendo in pratica gli spunti e le idee per insegnare meglio. 

Scopri di più su DOCENTI ACADEMY


Scopri la DOCENTI ACADEMY
author-avatar

Scritto da Andrea Russo

Mi occupo di formazione del corpo insegnante e credo che una didattica efficace sia di aiuto tanto ai docenti quanto agli studenti. Lavoro con Docenti.it per fornire un’adeguata preparazione a tutti gli insegnanti che vogliono cominciare la loro carriera nel mondo scolastico con consapevolezza e competenza.

Altri articoli che possono interessarti