Stipendio collaboratore scolastico: le novità - Blog | Docenti.it

Stipendio collaboratore scolastico: le novità

article pic

Una figura molto richiesta all’interno delle scuole, scopriamo insieme le sue caratteristiche e, in generale, che stipendio percepisce il collaboratore scolastico.

Il collaboratore scolastico è un professionista che fornisce supporto ai docenti, al personale amministrativo e agli studenti, garantendo la pulizia e la sicurezza delle strutture scolastiche. 

Secondo la normativa italiana, il collaboratore scolastico ATA deve possedere un Diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale o un "Certificato di competenze" relativo al primo triennio del percorso di studi, come specificato nel decreto legislativo n. 61 del 2017, con promozione alla classe IV. 

Questi requisiti sono essenziali per essere inseriti nelle graduatorie e avere maggiori opportunità di ottenere incarichi di supplenza.

Il collaboratore scolastico è uno dei ruoli previsti per il  personale ATA, la cui regolamentazione è contenuta nella tabella A del CCNL, nell'area collaboratori. 

 È responsabile di eseguire i compiti secondo criteri prestabiliti, garantendo la conformità delle attività svolte, operando autonomamente all'interno di un contesto strutturato e limitato a un numero limitato di situazioni diversificate.

Collaboratore scolastico, quali mansioni svolge?

Come stabilito dal CCNL, il collaboratore scolastico è l’addetto ai servizi generali della scuola, quali:

  • Accoglienza e sorveglianza degli studenti prima e dopo l'orario delle attività didattiche, durante il cambio dell'ora o l'uscita dalla classe per l'utilizzo dei servizi e durante la ricreazione, oltre che del pubblico;
  • Pulizia dei locali, degli spazi scolastici, degli arredi e delle pertinenze;
  • Vigilanza sugli studenti, compresa la sorveglianza ordinaria e l'assistenza durante il pasto nelle mense scolastiche e, nelle scuole dell'infanzia e primaria, nell'uso dei servizi igienici e nella cura dell'igiene personale;
  • Custodia e sorveglianza generica sui locali scolastici;
  • Collaborazione con i docenti.

Inoltre, per garantire l'effettivo diritto all'inclusione scolastica, fornisce supporto materiale non specialistico agli studenti con disabilità nell'accesso dalle aree esterne alle strutture scolastiche, all'interno e all'uscita da esse, nonché nell'uso dei servizi igienici e nella cura dell'igiene personale.

Stipendio collaboratore scolastico, quanto guadagna?

Sullo stipendio del collaboratore scolastico, in base al CCNL e alle ultime revisioni sugli stipendi del personale ATA, questo è il preciso ammontare, differenziato per anni di servizio svolti: 

Per restare aggiornato su tutte le news del mondo scuola, segui la sezione Blog del portale Docenti.it!