TFA sostegno IX ciclo: le novità - Blog | Docenti.it

TFA sostegno IX ciclo: le novità

article pic

TFA Sostegno IX ciclo, ecco tutte le novità da conoscere riguardo al percorso di selezione. 

Per il TFA sostegno nell'anno accademico 2023/24, il Ministero dell'Università e della Ricerca ha emesso due decreti per avviare il processo di definizione degli accessi al percorso di specializzazione. 

Saranno disponibili 32.317 posti presso diverse università, con i bandi in arrivo a breve. 

I docenti che hanno accumulato tre anni di servizio su posto di sostegno possono richiedere l'accesso diretto al 35% dei posti disponibili.

In particolare il riferimento normativo all’accesso diretto alle procedure di selezione è il paragrafo 2 dell'articolo 18-bis del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59. 

L’articolo specifica che le persone che rientrano in questo paragrafo ottengono l'accesso diretto ai percorsi di specializzazione per il supporto didattico agli studenti con disabilità, nel rispetto della quota riservata di posti e secondo le modalità stabilite da un decreto del Ministero dell'Università e della Ricerca. 

TFA Sostegno IX Ciclo: le date 

I test preselettivi per tutti gli indirizzi della specializzazione per il sostegno si svolgeranno nei giorni 7, 8, 9 e 10 maggio 2024, con le seguenti modalità:

  • 7 maggio 2024: prove per la scuola dell'infanzia nella mattinata;
  • 8 maggio 2024: prove per la scuola primaria nella mattinata;
  • 9 maggio 2024: prove per la scuola secondaria di primo grado nella mattinata;
  • 10 maggio 2024: prove per la scuola secondaria di secondo grado nella mattinata.

Si può accedere con laurea triennale?

Il TFA sostegno IX ciclo per l'anno accademico 2023/24 richiede il possesso del titolo di studio completo che permette l'accesso alla classe di concorso completa, sia per i posti riservati che per il concorso ordinario.

Anche se si hanno anni di servizio su posto di sostegno tramite MAD, la laurea triennale non costituisce un titolo di accesso alle selezioni.

Per restare aggiornato su tutte le news del mondo scuola, segui il Blog di Docenti.it