Formazione, Master Universitari

Tutti i Master per Docenti: scegli quello che fa per te!

master

Sapevi che i master sono tra i corsi di formazione preferiti dai docenti? Questo tipo di percorso offre diversi vantaggi: il primo è quello di accrescere le competenze in ambito pratico, migliorando l’approccio didattico dell’insegnante. Ma un master serve anche ad accrescere il proprio profilo professionale: si tratta in fondo pur sempre di un titolo in più sul curriculum! 

Le istituzione universitaria propongono diversi master, ma solo alcuni sono pensati specificamente per i docenti. Vediamo insieme quali sono quelli più indicati per sviluppare una professionalità a 360° nel campo dell’insegnamento! 

I master: vantaggi per il docente

Forse ancora non lo sai, ma già da qualche anno il MIUR promuove la formazione docenti come un’attività imprescindibile per l’insegnante. Un bravo docente dovrebbe infatti riconoscere l’importanza di un atteggiamento aperto alle novità. Anche una volta diventati professori di ruolo, non ci si dovrebbe dimenticare della lezione “non si smette mai di imparare!”. 

Ecco: un insegnante deve fare proprio questo: imparare qualcosa di nuovo, dalla sua esperienza oppure da appositi percorsi di formazione docenti. Tra quelli più intrapresi da aspiranti docenti, troviamo senza dubbio i master universitari.

I master sono percorso formativi universitari post laurea pensati appositamente per ampliare il campo delle conoscenze già acquisite con la laurea. Quelli per insegnanti, ovviamente, hanno la necessità di far sviluppare di competenze da impiegare nell’esercizio dell’insegnamento. Per questo si concentrano tipicamente sui bisogni degli studenti e gli approcci didattici più innovativi

Volendo riassumere in breve i numerosi vantaggi di questa tipologia di formazione, possiamo affermare che al termine di un master, il docente otterrà:

  • nuove competenze pratiche spendibili nel mondo del lavoro;
  • un titolo di studio ulteriore sul proprio curriculum vitae che sarà molto ben apprezzato dagli uffici scolastici e dai dirigenti degli istituti;
  • il riconoscimento di nuovi CFU (60) in determinati settori scientifici disciplinari inerenti la disciplina del master;
  • l’ottenimento di 1 punto extra nelle graduatorie insegnanti, come stabilito in base alle ultime tabelle di valutazione dei titoli del MIUR in merito e GPS e GI.

Fare formazione e, soprattutto, frequentare un master per docenti, ti permetterà di accrescere davvero il tuo profilo professionale e di migliorare le tue chance di lavoro. E questo su un doppio livello: in primis perché il tuo CV risulterà più appetibile; in secondo luogo perché, punto dopo punto, potrai aspirare ad ottenere un miglior posizionamento nelle graduatorie degli insegnanti, con conseguenti maggiori opportunità di essere convocato dagli istituti per una supplenza di lungo periodo! 

Conosci già i diversi master per docenti disponibili sulla nostra piattaforma E-learning? Scopri di più!

master-docenti

Alcuni dei migliori master online per docenti

Senza dubbio, i master sono, insieme ai corsi di perfezionamento, un buon modo per fare formazione e investire concretamente nel miglioramento della tua professionalità. Lo dimostra anche il fatto che sempre più master universitari sono dedicati alla figura dell’insegnante. Questo succede perché il ruolo del docente è sempre più cruciale all’interno della società, e si sta trasformando in qualcosa di più di un semplice “passaggio di informazioni”. Soprattutto, un docente oggi deve sapersi rapportare con le necessità dei propri alunni, in un modo sempre più complesso e globalizzato.

Ecco perché tra i master più frequentati dai docenti (anche online) troviamo quello per la Didattica dell’italiano come L2, specifico per l’insegnamento dell’italiano degli stranieri. Un percorso che fornisce competenze di tipo metodologico anche nell’ambito della didattica interculturale. Tutto per progettare  un sistema di insegnamento vicino alle esigenze degli alunni stranieri, basato su confronti, collaborazione e confronto tra lingua di origine e lingua seconda.

Inoltre, negli ultimi tempi si dà sempre più attenzione a quegli alunni con bisogni educativi speciali o disturbi specifici di apprendimenti. Sono i cosiddetti BES e DSA, nei confronti dei quali sono sviluppati molti percorsi formativi ad hoc per il docente.

Il master metodologie didattiche per l’integrazione degli alunni con disturbi specifici di apprendimento DSA, ad esempio, permette un aggiornamento delle competenze basato sulle ultime ricerche in campo educativo, per permettere all’insegnante di leggere, decodificare e pianificare un intervento per persone con disturbi specifici dell’apprendimento. Anche il master metodologie didattiche e strumenti innovativi per gli alunni con bisogni educativi speciali BES ricopre un ruolo simile, consentendo di acquisire conoscenze psicopedagogiche e competenze didattiche necessarie per questo tipo di difficoltà in ambito scolastico. 

Ti interessa uno di questi percorsi master per docenti? Scopri come frequentarli comodamente online con Docenti.it!

I vantaggi dei master di Docenti.it

Hai scoperto quali sono i vantaggi dei principali titoli master per docenti. Eppure esistono ulteriori vantaggi indiscutibili per la tua formazione docenti… se sceglierai di farla insieme a Docenti.it!

Docenti.it offre infatti un’ampia scelta di master di I e II livello grazie alla collaborazione con eCampus, ente accreditato e riconosciuto dal MIUR. Grazie a una piattaforma online, puoi seguire i corsi in assoluta autonomia, accedendovi da qualsiasi dispositivo, ogni giorno, 24 ore su 24. 

Ogni percorso include materiali e dispense, scaricabili per essere consultati anche senza la connessione internet, e comprende anche test e simulazioni per prepararti all’esame finale per il conseguimento del titolo master e dei CFU

E de questo non bastasse, sai di poterti affidare all’assistenza di un tutor personale che ti guiderà durante tutto il tuo percorso formativo. Cosa puoi chiedere di più?

Formati online: scegli i master di Docenti.it


Scopri la nostra offerta formativa
author-avatar

Scritto da Marica Piva

“Se fallisci nel prepararti, ti stai preparando a fallire.” Penso che il successo del metodo di insegnamento stia nella volontà di ogni insegnante di aggiornarsi e formarsi continuamente. Completare la propria figura professionale, infatti, è un percorso di apprendimento continuo. Voglio aiutare i docenti ad affrontarlo con gli strumenti e la mentalità giusta.

Altri articoli che possono interessarti