24 CFU riconosciuti dal MIUR: come averli online

24 CFU riconosciuti dal MIUR: come averli online

article pic

La certificazione dei 24 CFU riconosciuti dal MIUR è oggi un requisito ormai obbligatorio per chi vuole insegnare nella scuola secondaria! Scopri tutto quello che c’è da sapere sui crediti per l'insegnamento.

Perché sono obbligatori i 24 CFU MIUR?

Per intraprendere la carriera di insegnante sono necessari alcuni requisiti:

  • il possesso di un titolo di studio che dia accesso a una classe di concorso
  • il possesso di tutti i crediti richiesti nei diversi settori scientifici disciplinari per accedere a una classe di concorso
  • solo per chi vuole insegnare nella secondaria, il possesso dei 24 Crediti nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche. 

Questi 24 CFU sono una novità relativamente recente. Essi, infatti, sono obbligatori soltanto dal 2017. Sono stati istituiti come obbligo dal MIUR per fornire una buona base teorica al docente nello svolgimento del suo ruolo. Ecco perché i 24 crediti vertono su discipline affini all’insegnamento, dalla psicologia alla pedagogia, dall’antropologia alle metodologie didattiche. 

I 24 CFU sono ormai irrinunciabili per un docente: rappresentano infatti requisito d’ingresso all’insegnamento, sia per partecipare ai Concorsi Scuola, sia per iscriversi in graduatoria. Non solo: anche i docenti che hanno intenzione di frequentare un TFA per ottenere la specializzazione sul sostegno devono avere la certificazione dei 24 CFU riconosciuti dal MIUR.

Non possiedi i 24 Crediti per insegnare? Scopri come formarti online insieme a Docenti.it!

I settori disciplinari dei 24 crediti

I 24 crediti formativi consistono in veri e propri esami universitari in specifici settori disciplinari. 

Il docente desideroso di insegnare nella scuola secondaria deve quindi aggiungere al proprio piano di studi degli esami nei seguenti ambiti disciplinari, per un totale di 24 Crediti riconosciuti dal MIUR:

  • M-PSI/04 - Psicologia dell'educazione (6 CFU)
  • M-DEA/01 - Antropologia culturale (6 CFU)
  • M-PED/01 - Pedagogia generale e sociale (6 CFU)
  • M-PED/03 - Metodologie e tecnologie didattiche (6 CFU)

Tuttavia, bisogna precisare che non è necessario ottenere 6 crediti in ogni ambito. È infatti possibile maturare i 24 Crediti MIUR in soli tre dei quattro ambiti. In questo caso, però, bisogna ottenere 12 crediti in un ambito e 6 in altri due.

Stai cercando un corso completo per conseguire i tuoi crediti insegnamento? Scopri il percorso online di Docenti.it!

Come si maturano i 24 CFU per l’insegnamento

Trattandosi di crediti universitari (CFU), soltanto un’istituzione universitaria o di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM) può rilasciare la certificazione dei 24 CFU.

Ci sono diverse strade percorribile per farsi riconoscere i crediti dal MIUR:

  • in forma curricolare, ovvero facendosi riconoscere i 24 crediti all’interno del piano di studi. Molti percorsi di studi, come quelli umanistici, prevedono infatti degli esami nei settori scientifici disciplinari compatibili con i 24 CFU MIUR;
  • in forma aggiuntiva, se i 24 crediti insegnamento sono conseguiti con attività formative “in aggiunta” a quelle previste dal piano di studi ;
  • in forma extra curricolare, ovvero maturando i 24 CFU con appositi percorsi formativi organizzati da istituzioni universitarie o accademiche.

Il MIUR consente infatti la possibilità di ottenere la certificazione dei 24 CFU attraverso corsi extra. E la cosa più sensazionale è che è possibile farlo anche per via telematica! Esistono infatti appositi corsi enti riconosciuti dal MIUR che sono erogati online per facilitare il conseguimento dei crediti. Un esempio è il percorso si Docenti.it!

Stai cercando un modo semplice ed efficace per ottenere i 24 CFU? Scopri il corso online di Docenti.it!

Scegliere Docenti.it per ottenere i 24 CFU

Il percorso formativo online di Docenti.it dedicato ai 24 CFU si adatta alle necessità di tutti gli aspiranti docenti. Il corso è organizzato insieme all'università telematica eCampus, ente accreditato MIUR e in grado di rilasciare la certificazione dei 24 crediti per insegnare.

Il corso esplora tutti e quattro gli ambiti disciplinari, permettendo di ottenere 6 CFU per ogni codice scientifico disciplinare, in modo da avere una panoramica completa così come richiesto dal MIUR. 

Non esiste alcun obbligo di frequenza: le lezioni sono infatti disponibili su una piattaforma E-learning sempre online, a cui potrai accedere secondo le tue esigenze e su cui troverai tutto il materiale didattico per studiare e ripassare.

Docenti.it fornisce tutta la sua consulenza di qualità per l’intera durata del corso: sarai infatti seguito da un tutor fino all'ottenimento dei 24 crediti. Quando avrai dubbi, potrai richiedere il suo aiuto: il nostro consulente ti assisterà in ogni fase, inclusa quella finale della scelta della data e della sede più comoda per effettuare l’esame finale. Anche questo rientra tra i vantaggi di Docenti.it: potrai infatti scegliere tu dove sostenere la prova, grazie alle sedi eCampus sparse in tutta Italia!

Ottenere i 24 CFU riconosciuti dal MIUR è un passo obbligato se vuoi iniziare la tua carriera di docente. 

Sfrutta la comodità e i vantaggi del percorso online di Docenti.it e mettiti in pari con i requisiti per diventare insegnante!


Consegui i 24 CFU