Abilitazione insegnamento a.s. 2024 - Blog | Docenti.it

Abilitazione insegnamento a.s. 2024

article pic

Abilitazione insegnamento 2024: Il nuovo sistema di formazione e reclutamento del personale docente, introdotto dal DL n. 36/2022, convertito in legge n. 79/2022, che ha modificato il D.lgs. 59/2017, ha stabilito dei nuovi requisiti per l’abilitazione all’insegnamento

Dal 1 gennaio 2025, infatti, tutto il personale docente o gli aspiranti professori che intendono abilitarsi all’insegnamento, dovranno avere conseguito il percorso dei 60 CFU.

Si tratta di una modalità che andrà a sostituire i precedenti 24 cfu, che avevano valenza di requisito di accesso ai concorsi per la scuola, piuttosto che di vero e proprio percorso abilitante. 

Già dal 2024 è possibile frequentare il percorso completo da 60 CFU, insieme ai percorsi transitori da 30 e 36 CFU previsti per la cd. fase transitoria, che avrà durata fino al 31 dicembre 2024. 

Percorsi da attivare a.s. 2024/2025

I percorsi da attivare, le cui modalità di iscrizione e attivazione dovrebbero essere indicate dal Ministero dell’Istruzione e del Merito nel mese di febbraio, sono scomponibili in due blocchi. 

Del primo blocco, ovvero i percorsi la cui attivazione era prevista per l’a.s. 2023/2024 sono: 

  • Percorso 60 CFU/CFA completo
  • Percorso 30 CFU/CFA per permettere la partecipazione al secondo concorso PNRR
  • Percorso 30 CFU/CFA per docenti per docenti che hanno svolto servizio presso le istituzioni scolastiche statali o paritarie per almeno tre anni, anche non continuativi, di cui almeno uno nella specifica classe di concorso per la quale scelgono di conseguire l’abilitazione, nei cinque anni precedenti e docenti vincitori del concorso straordinario bis.

Mentre del secondo blocco fanno parte i percorsi da attivare nell’ a.s. 2024/2025, ovvero: 

  • Percorso da 60 CFU/CFA
  • Percorso da 30 CFU per i vincitori del concorso che hanno avuto accesso al concorso con tre anni di servizio
  • Percorso da 30 CFU per docenti che hanno svolto servizio presso le istituzioni scolastiche statali o paritarie per almeno tre anni, anche non continuativi, di cui almeno uno nella specifica classe di concorso per la quale scelgono di conseguire l’abilitazione, nei cinque anni precedenti e docenti del concorso straordinario bis
  • Percorso da 30 CFU per i vincitori del concorso che hanno avuto accesso con i 30 CFU e devono completare i restanti 30 CFU
  • Percorso da 36 CFU per coloro che accedono al concorso con laurea + 24 CFU conseguiti entro il 31 ottobre 2022

Abilitazione insegnamento 2024: i costi

Il percorso avrà un costo massimo di 2500 euro (60 CFU),  massimo 2000 euro per i corsi da 30 CFU. La prova finale abilitante avrà un costo massimo di 150 euro.

Nel mentre, coloro che sono interessati, qualora non l'abbiano già fatto, possono verificare il titolo di ammissione per determinare se la laurea richiede l'integrazione di eventuali Crediti Formativi Universitari (CFU) per accedere alla classe di concorso desiderata.

Per fare questo è opportuno rivolgersi a dei consulenti esperti, che possano valutare il tuo piano di studi e verificare che ci sia rispondenza tra i cfu di cui sei in possesso e quelli necessari per la classe di concorso rispetto alla quale desideri abilitarti. 

Per restare aggiornato su tutte le news del mondo scuola, e per scoprire la nostra offerta formativa, visita la sezione Blog del portale Docenti.it e quella relativa all'offerta formativa!