Aggiornamento graduatorie gps 2024/2026 - Blog | Docenti.it

Aggiornamento graduatorie gps 2024/2026

article pic

L'aggiornamento delle graduatorie gps 2024/2026 è avanzato verso una fase successiva. 

Il Ministero dell'Istruzione e del Merito (MIM), dopo aver condiviso il progetto preliminare il 6 febbraio scorso, ha sottoposto il 21 marzo alle rappresentanze sindacali la piattaforma appositamente creata per la presentazione delle richieste di aggiornamento, inclusione e trasferimento da parte dei candidati docenti.

In seguito, il 3 aprile, è stata presentata una nuova bozza con ulteriori modifiche, formulate sulla base dei feedback del CSPI e dei sindacati.

Le novità espresse dal Ministero

Tra le principali novità espresse dal Ministero:

  • Ora, viene assegnato un punteggio fisso di 24 punti a coloro che partecipano ai concorsi ordinari o completano i corsi di abilitazione, senza tener conto del numero di CFU acquisiti, che possono essere 60, 36 o 30.

Questa decisione costituisce una variazione rispetto alla proposta iniziale, la quale prevedeva che il punteggio pieno di 24 punti fosse assegnato solo ai partecipanti ai concorsi ordinari e a coloro che avevano concluso i percorsi di abilitazione con un impegno formativo di 60 CFU.

  • Una delle principali innovazioni dell'aggiornamento delle GPS 2024 riguarda la creazione di una graduatoria specifica per i docenti di Educazione Motoria nelle scuole Primarie. Questa graduatoria è destinata a coloro che hanno ottenuto l'abilitazione professionale superando il relativo concorso di cattedra.
  • Inoltre, è stato introdotto un nuovo processo semplificato per gli aspiranti docenti che posseggono un titolo di accesso più vantaggioso rispetto a quello precedentemente registrato. Tale procedura è molto più agile rispetto a quella adottata nel 2022.

Aggiornamento graduatorie gps 2024/2026: ulteriori previsioni

Chi opta per non procedere con l'aggiornamento delle Graduatorie GPS per il periodo 2024-2026 manterrà il punteggio ottenuto nell'ultimo aggiornamento del 2022.

Tuttavia, poiché non avranno aggiornato le proprie informazioni, perderanno qualsiasi preferenza e diritto a riserve garantite dalla normativa.

Per quanto riguarda l'inclusione nella seconda fascia delle Graduatorie GPS delle scuole secondarie di primo e secondo grado, non sarà più necessario possedere i "vecchi" 24 crediti formativi universitari (CFU), a differenza di quanto richiesto nell'aggiornamento del 2022.

Per restare aggiornato su tutte le news del mondo scuola, segui il Blog di Docenti.it