Carta docente e precari scuola - Blog | Docenti.it

Carta docente e precari scuola

article pic

All'inizio di quest'anno scolastico il personale docente ha ricevuto i 500 della Carta Docente, ma ancora nessuna novità sul fronte precari scuola.

Si tratta del Bonus Docenti, che è stato introdotto nell'ordinamento scolastico italiano con la Riforma sulla buona scuola del 2015.

Il personale precario, ovvero i docenti con un contratto di supplenza al 31 agosto non hanno ancora ricevuto alcuna comunicazione ufficiale circa il bonus.

Nonostante il Decreto Salva Infrazioni abbia introdotto la categoria dei docenti assunti con contratto annuale al 31 agosto nei beneficiari dei 500 euro, nessun avviso sembra essere ancora comparso sulle piattaforme ufficiali.

Ai supplenti annuali con contratto che scade il 30 giugno, invece, non spetta alcun bonus docenti.

Carta Docente: il numero di beneficiari

Il numero di beneficiari della Carta Docente, tra i Docenti assunti con contratto al 31 agosto, è molto elevato e si attesta intorno alle 67.400 persone.

A questa cifra va aggiunto il numero di docenti precari di religione, anche questi soggetti beneficiari del bonus, che ammontano a 16.470 unità.

Paola Frassinetti, la sottosegretaria al Ministero dell'Istruzione e del Merito ha dichiarato l'estensione del bonus anche ai docenti precari assunti al 31 agosto.

La dichiarazione è stata resa durante un'interrogazione alla camera in cui i beni acquistabili tramite bonus sono stati estesi ai videogiochi, ai giochi didattici e ai giochi da tavolo.

La ragione alla base del bonus docenti, infatti, è quella di garantire al personale docente la possibilità di formarsi ed accrescere le proprie competenze professionali ed educative, quindi sarebbe del tutto contraddittorio non riservare questa forma di welfare anche al personale precario della scuola.

Se questo contenuto ti è piaciuto, consulta anche:

https://www.docenti.it/blog/?s=carta+docente

In attesa di aggiornamenti o comunicazioni ufficiali sull'estensione della Carta Docente ai precari assunti al 31 agosto,

resta aggiornato su tutte le news attinenti al mondo scuola sulla sezione blog del portale Docenti.it!