certificazione-informatica-docenti

Certificazione informatica per docenti e ATA: a cosa serve?

Uno dei requisiti fondamentali per l’inserimento lavorativo è il possesso di competenze informatiche. Questo è vero anche per il mondo della scuola! Ecco perché, negli ultimi tempi, ha assunto un ruolo importante la certificazione informatica: un vero attestato di riconoscimento di competenze in ambito ICT, indispensabili per il docente ma anche per il personale ATA! 

Vediamo insieme cosa sono, come si ottengono a cosa servono le certificazioni informatiche!

Che cos’è una certificazione informatica

La certificazione informatica attesta le conoscenze degli strumenti ICT. Si tratta in altre parole di un documento che certifica il possesso di specifiche competenze in ambito informatico: competenze che, come sappiamo bene, sono oggi cruciali per qualsiasi incarico professionale. Figuriamoci per chi, come lavoro, deve guidare altre persone a maturare e sviluppare skills utili al mondo lavorativo, come appunto dovrebbe fare un insegnante!

Esistono diverse tipologie di certificazioni informatiche. Molti avranno sentito nominare l’ECDL, ma a dire la verità, per il mondo scuola è un alto il punto di riferimento, soprattutto per docenti e personale ATA: stiamo parlando delle certificazioni informatiche Eipass.

Eipass è l’acronimo di European Informatics Passport (Passaporto Europeo di Informatica) ed è un programma di certificazione informatica basato su standard e procedure internazionali. Conseguire una certificazione Eipass, quindi, permette l’attestazione del raggiungimento di determinate competenze in ambito ICT riconosciute a livello europeo. Per ottenere un attestato, bisogna superare specifici moduli d’esame., che possono variare in base al tipo di certificazione informatica scelta.

Scopri e consegui le certificazioni informatiche più utili con i nostri corsi!

certificazione-informatica-ata

Quali sono le certificazioni informatiche per docenti e ATA

Ovviamente, non tutte le certificazioni informatiche sono uguali. Ne esistono infatti alcune elaborate specificamente per il docente e altre pensate per il personale ATA. Vediamo le principali!

Certificazione EIPASS 7 Moduli User 

La certificazione informatica EIPASS 7 Moduli User serve ad attestare il possesso delle competenze intermedie nell’utilizzo degli strumenti dell’ICT in base allo Standard delle Competenze digitali (noto come e-CF). È quindi ideale per gli insegnanti e, in generale, per formatori ed educatori, perché offre una panoramica completa sui nuovi strumenti della Rete e sul modo di integrarli nella didattica. Questo perché, oggi, è sempre più importante garantire ai propri studenti una formazione al passo coi tempi e consapevole dell’attuale realtà digitale.

Consegui ora la Certificazione EIPASS 7 Moduli User

Certificazione EIPASS Teacher

EIPASS Teacher è il primo programma di certificazione informatica dedicato appositamente a formatori e docenti. Per adempiere al meglio al proprio compito, ogni insegnante/formatore deve governare in modo completo le tecnologie multimediali e social. I vantaggi si hanno sia sul lato pratico della didattica, sia sul lato comunicativo, ad esempio per entrare in contatto più diretto e vicino ai propri alunni. 

Consegui ora la Certificazione EIPASS Teacher

Uso didattico della LIM e del Tablet

Si tratta di due percorsi online molto richiesti dai docenti perché permettono di integrare concretamente le nuove tecnologie alle lezioni in classe. Il corso sull’uso didattico della LIM, ad esempio, permette non solo di ottenere piena padronanza dello strumento, ma anche di avere spunti pratici sulla metodologia didattica da adottare. Il corso online sull’uso didattico dei Tablet fa qualcosa di simile, ma puntando agli strumenti più utili a fini didattici e le app da installare per fare didattica in modo originale e coinvolgente.

Scopri i nostri corsi dedicato all’uso didattico della LIM e del Tablet

Certificazione informatica EIPASS personale ATA

Il percorso di certificazione EIPASS Personale ATA fornisce una panoramica completa per chi lavora nella Pubblica Amministrazione. Offre quindi tutti gli strumenti, teorici e pratici, necessari per comprenderne le implicazioni che le innovazioni tecnologiche hanno sull’attività quotidiana, dai modelli di gestione (firma digitale, documento informatico, Posta Elettronica Certificata) agli elementi normativi, fino a soluzioni e best practice utili per affrontare con successo ogni operazione del personale ATA.

Consegui ora la Certificazione informatica EIPASS personale ATA

I vantaggi di una certificazione informatica per docenti e ATA

Oltre a rappresentare una valida occasione per maturare nuove competenze, il vantaggio di ottenere una certificazione informatica va ben al di là del semplice attestato. 

A dimostrazione del fatto che le conoscenze ICT sono diventate un requisito indispensabile per docenti e ATA, le certificazioni informatiche sono riconosciute anche tra i titoli valutabili nelle graduatorie. E questo significa solo una cosa: le certificazioni sono utili ad ottenere punteggi e migliorare la propria posizione all’interno delle graduatorie docenti o ATA!

Il titolo EIPASS, ad esempio, è riconosciuto come credito formativo in ambito scolastico e universitario. E per quanto riguarda i docenti, offre anche qualcosa di più. Ogni certificazione informatica, infatti, permette il conseguimento di 0,5 punti in graduatoria. Poiché sono valutabili fino a 4 titoli, il massimo punteggio ottenibile grazie alle certificazioni informatiche è di 2 punti totali

La certificazione informatica EIPASS Personale ATA vale invece come punteggio nelle graduatorie di III fascia del personale ATA (D.M. 640 del 30/08/2017) e nelle graduatorie provinciali permanenti ATA “24 mesi”. Con questa differenza: sono infatti riconosciuto 0,60 punti per i profili di assistenti amministrativi, assistenti tecnici, cuochi o di infermieri; 0,30 punti per i profili collaboratori scolastici, addetti alle aziende agrarie e guardarobieri.

Ottieni le tue certificazioni informatiche con Docenti.it

E se ti dicessimo che Docenti.it eroga tutti i tipi di certificazioni Eipass utili a docenti e personale ATA?
Si, esatto: Docenti.it fornisce un’ampia scelta di corsi specifici per ottenere la certificazione informatica delle competenze in ambito ICT. Sono disponibili diversi percorsi, tutti frequentabili in modalità E-learning, per una formazione più agevole e personalizzata.

Grazie alla nostra piattaforma, infatti, potrai seguire le lezioni in qualsiasi momento, dedicando alla tua formazione tutto il tempo e l’impegno che desideri. E, alla fine, potrai ottenere il rilascio di un attestato e la certificazione informatica delle tue nuove competenze!

Scopri i corsi di certificazione informatica per docenti e ATA sulla nostra piattaforma!


Scopri le nostre certificazioni informatiche
author-avatar

Marica Piva

“Se fallisci nel prepararti, ti stai preparando a fallire.” Penso che il successo del metodo di insegnamento stia nella volontà di ogni insegnante di aggiornarsi e formarsi continuamente. Completare la propria figura professionale, infatti, è un percorso di apprendimento continuo. Voglio aiutare i docenti ad affrontarlo con gli strumenti e la mentalità giusta.