Come aumentare punti per l'aggiornamento graduatorie docenti

Come aumentare punti per l’aggiornamento graduatorie docenti

article pic

Il 2022 sembra ancora lontano, ma non è affatto così. Un anno passa in fretta, e così migliaia di aspiranti insegnanti si troveranno presto a fare i conti con l’aggiornamento graduatorie docenti

Se sei fra quelli che stanno aspettando la riapertura delle graduatorie per inserirti o aggiornare la tua posizione, allora dovresti davvero cogliere il poco tempo che hai ancora a disposizione per accrescere il tuo punteggio e scalare le posizioni. Come? Lo vediamo insieme in questo articolo!

L’importanza dei punti in graduatoria al prossimo aggiornamento graduatorie docenti

Prima di parlare di come aumentare punti per l'aggiornamento graduatorie docenti, concentriamo un attimo l’attenzione sul perché questa attività è così importante.

Come saprai, le graduatorie sono quelle liste di aspiranti docenti che gli uffici scolastici utilizzano per reperire supplenti da inserire nelle scuole. Di solito restano in vigore per almeno 3 anni. Il che significa che ogni aggiornamento graduatorie docenti “cristallizza” la tua posizione, che potrai aggiornare solo dopo altri 3 anni. 

Il secondo aspetto che accomuna le graduatorie è la relazione tra punteggio e posizione in graduatoria. 

I punti sono attribuiti in base al curriculum che possiedi. Titoli di studio ed esperienze di servizio ti permettono di accumulare un punteggio sempre più alto. Avere più punti rispetto ad altri candidati significa ottenere un buon posizionamento in graduatoria. E, a sua volta, questo si traduce in maggiori possibilità di essere convocato per supplenze durature.  

Bada bene: anche 1 solo punto di differenza può farti salire di posto, assicurandoti quindi contratti di lavoro nella scuola più vantaggiosi!

Il prossimo aggiornamento graduatorie docenti si avvicina: ottieni più punti con i nostri corsi per docenti online! 

3 modi per aumentare i punti per l’aggiornamento graduatorie

Al prossimo aggiornamento graduatorie docenti saranno sicuramente migliaia gli insegnanti che vorranno partecipare. Assicurarsi una buona posizione sarà quindi molto difficile se non avrai un buon curriculum di esperienze e titoli di cultura!

Per questo, dato che c’è poco più di un anno per prepararsi all’aggiornamento, il consiglio di Docenti.it è investire in quei titoli che possono assicurarti dei punti

Senza dubbio, acquisire punti facendo esperienza in classe come supplente, chiamato da graduatoria o tramite MAD, è una buona idea. Purtroppo, però, si tratta di qualcosa che non dipende da te. Una convocazione dipende dalle necessità di un istituto, e non è detto che sarai chiamato in servizio in questo anno che ti separa dal prossimo aggiornamento graduatorie docenti.

Quello che puoi fare per aumentare il tuo punteggio in graduatoria è invece investire nella tua formazione. E hai ben 3 opzioni davanti!

Frequenta un Master o un Corso di Perfezionamento

Master e corsi di perfezionamento sono un ottimo modo per acquisire nuove competenze pratiche nel settore dell’insegnamento (e non solo). La scelta a disposizione per un insegnante è davvero vasta, e sarà facile trovare per te il corso più stimolante e utile per la tua carriera.

Questi percorsi, che di solito durano proprio un anno, sono riconosciuti dal MIUR per l’attribuzione di 1 punto extra nelle graduatorie!

Consegui delle Certificazioni Linguistiche

Le certificazioni linguistiche sono un vero investimento. In primis, ti aiutano a incrementare la tua conoscenza di una lingua straniera, requisito oggi indispensabile per la vita e per il lavoro, soprattutto quello dell’insegnante!

Le certificazioni linguistiche sono inoltre tra i titoli che permettono di accrescere in modo significativo il tuo punteggio. Come puoi vedere, infatti, a seconda del livello di lingua puoi ottenere fino a 6 punti:

  • B2: 3 punti
  • C1: 4 punti
  • C2: 6 punti

Ottieni le Certificazioni Informatiche

Altri titoli che permettono di far lievitare il tuo punteggio sono le certificazioni informatiche. Si tratta di un altro titolo che aiuta il docente a svolgere al meglio il suo ruolo, considerando l’integrazione dei mezzi informatici nel metodo di insegnamento.

Stando alle ultime tabelle di valutazione dei titoli, ogni certificazione informatica permette il conseguimento di 0,5 punti. Ma poiché si possono accumulare fino a 4 titoli, il totale sale a 2 punti!

Vuoi avere più punti in graduatoria? Con la nostra offerta formativa di corsi per docenti ORA puoi! 

Scegli Docenti.it per scalare le posizioni in graduatoria

Hai trovato qualcosa che ti interessa tra i nostri consigli per aumentare punti per il prossimo aggiornamento graduatorie docenti? Allora eccoti un’altra buona notizia: noi di Docenti.it organizziamo insieme a eCampus, entre accreditato MIUR, diversi corsi online per conseguire le certificazioni e i titoli utili ad aumentare punteggio e scalare le graduatorie. 

Grazie ai nostri percorsi, puoi studiare ovunque tu sia: avrai infatti accesso a una tramite piattaforma e-learning su cui troverai tutto quello che ti serve per studiare e conseguire i titoli di tuo interesse. Lezioni, materiale didattico, simulazioni e quiz: non devi davvero chiedere di più! O forse si?

Se avrai bisogno di assistenza e consulenza, avrai sempre dei tutor al tuo fianco, che potrai contattare per qualsiasi evenienza. 

Sei pronto per il prossimo aggiornamento graduatorie docenti?


Calcola il tuo punteggio in graduatoria