Concorso straordinario abilitante, è valido? - Blog | Docenti.it

Concorso straordinario abilitante, è valido?

article pic

Concorso straordinario abilitante 2020, è ancora valido? 

Nel 2020, insieme alla pubblicazione dei bandi per i concorsi ordinari nelle scuole dell'infanzia/primaria e secondaria, è stato reso disponibile anche il Decreto numero 497/2020. 

Questo decreto ha concesso ai docenti con almeno tre anni di servizio, anche presso scuole paritarie, di partecipare a una procedura selettiva per ottenere l'abilitazione all’insegnamento. 

Gli interessati, che soddisfacevano i requisiti richiesti, hanno presentato le relative domande di partecipazione entro il 15 giugno 2020, versando anche il contributo di segreteria previsto di 15 euro.

Il Concorso straordinario abilitante non è mai stato avviato. 

Concorso straordinario abilitante 2020: le parole delle istituzioni

Il Decreto n. 19/2024 ha abrogato ufficialmente il Concorso straordinario abilitante 2020, per via delle incompatibilità delle modalità di acquisizione dell’abilitazione all’insegnamento previste dalla nuova Riforma di reclutamento e formazione del personale scolastico. 

Nella relazione illustrativa al decreto viene data la seguente spiegazione: 

“A fronte della revisione sistematica e radicale del meccanismo di abilitazione del personale docente della scuola secondaria così introdotto, viene meno la possibilità di svolgimento della procedura di cui al citato articolo 1, comma 7, del decreto-legge n. 126 del 2019, finalizzata esclusivamente al conseguimento dell’abilitazione all’insegnamento, in quanto non più conforme al quadro ordinamentale vigente e all’obiettivo del PNRR di assumere 70.000 insegnanti reclutati secondo il nuovo sistema“

Nella bozza del Decreto non è previsto alcun rimborso spese per la tassa di 15 euro spesa dagli aspiranti docenti in fase di compilazione della domanda. 

Per consultare il programma da 60 CFU e le nuove modalità di conseguimento dell’abilitazione docenti clicca qui: 

Per restare aggiornato su tutte le news del mondo scuola, segui la sezione Blog del portale Docenti.it!