Concorso straordinario- ter 2023/2024 - Blog | Docenti.it

Concorso straordinario- ter 2023/2024

article pic

E’ in arrivo il concorso straordinario-ter, attraverso cui il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha previsto un ammontare di 30.216 posti all’interno delle scuole. 

I 30216 posti sono così suddivisi:

– 21101 posti comuni;

– 9115 posti di sostegno.

Per accedere al concorso per posti comuni è necessario il possesso di uno dei seguenti requisiti: 

1. laurea di accesso alla classe di concorso + abilitazione;

2. diploma per ITP della tabella B del DPR 19/2016 (o abilitazione). Il requisito è valido fino al 31 dicembre 2024;

3. laurea di accesso alla classe di concorso + 3 anni di servizio negli ultimi cinque, svolti nella scuola statale, di cui uno specifico per la classe di concorso;

4. laurea di accesso alla classe di concorso + 24 CFU.

Per la partecipazione al concorso per i posti sul sostegno, è necessario il possesso di un titolo di specializzazione sul Sostegno.

Concorso straordinario-ter 2023, le prove

Il concorso straordinario-ter 2023 prevede lo svolgimento di una prova scritta a cinquanta risposte multiple, così strutturata: 

  • 40 quesiti differenti per posti comuni e posti di sostegno. 
  • 10 domande comuni sia ai posti comuni che ai posti di sostegno. 

I 40 quesiti per i posti comuni riguardano le conoscenze e le competenze in ambito pedagogico, psicopedagogico e didattico-metodologico, inclusi gli aspetti relativi all’inclusione e alla valutazione. 

I quesiti inerenti ai posti di sostegno valutano le conoscenze dei candidati sui contenuti e le procedure per l’inclusione degli alunni con disabilità in ambito scolastico. 

La prova orale avrà una durata di 45 minuti, e verterà sulle discipline oggetto della prova scritta unitamente alla discussione di un caso di studio. 

Per restare aggiornato sull’uscita del concorso straordinario-ter 2023, o per ricevere news e aggiornamenti sul mondo scuola, consulta il portale Docenti.it e seguici sulle nostre pagine social! 

https://www.instagram.com/docenti.it/