Da 3 a 9 punti in più in graduatoria docenti con il corso CLIL

Da 3 a 9 punti in più in graduatoria docenti con il corso CLIL

article pic

È atteso per il 2022 il nuovo aggiornamento graduatorie docenti che determinerà per i 3 anni successivi la lista di supplenti da convocare per coprire le cattedre vacanti nelle scuole. Quindi, se sei tra quelli che desiderano inserirsi in graduatoria, devi programmare da subito le azioni per ottimizzare la tua candidatura. Solo con un curriculum ricco di titoli di studio e di esperienze potrai aspirare a una posizione di spicco che ti darà lavoro per per i prossimi anni! 

Un buon modo per arricchirlo è investire nella tua formazione con master e corsi di perfezionamento. Tra questi ultimi c’è anche il CLIL, un titolo che può offrirti la possibilità di incrementare la tua posizione con un punteggio tra i 3 e i 9 punti. Come? Segui i consigli di Docenti.it!

Corso CLIL: che cos’è e quanti punti dà in graduatoria

CLIL è una sigla che sta per “Content and Language Integrated Learning”. Si tratta di un approccio all’insegnamento in cui le varie materie (ad esempio storia, geografia, matematica, economia, ecc.) vengono appunto insegnate in una lingua straniera.

È quindi un metodo di insegnamento moderno che si fonda sul concetto che, in un certo senso, tutti gli insegnanti sono insegnanti di lingua. E con l’importanza crescente dell’inglese come lingua internazionale, le competenze apprese in una classe CLIL sono sempre più importanti.

Per questo la nuova tabella di valutazione titoli delle graduatorie GPS 2020/2022 del MIUR ha valutato maggiormente il punteggio attribuito alle certificazioni linguistiche e al corso CLIL. Quest’ultimo permette infatti il conseguimento di ben 3 punti in graduatoria, se abbinato ad una certificazione linguistica. Ad esempio:

Sei interessato al percorso CLIL? Richiedi una consulenza al nostro team per accrescere il tuo CV di docente in vista dell’aggiornamento graduatorie!

Altri modi per ottenere punti in graduatoria docenti

Come hai visto, quindi, combinare un corso di perfezionamento CLIL con una certificazione linguistica è un ottimo modo per scalare le posizioni acquisendo punti su punti.

Le certificazioni linguistiche, da sole, danno effettivamente molti punti. Questo perché la conoscenza intermedia di una lingua europea, in particolare l’inglese, è ormai requisito indispensabile per lo studio e per il lavoro, tant’è vero che il possesso di una certificazione linguistica è richiesto anche a docenti e aspiranti docenti. 

Altri titoli indispensabili per le competenze di un buon docente (e quindi riconosciuti dal MIUR per acquisire punteggio in graduatoria) sono le certificazioni informatiche. Per ognuna di esse, le tabelle di valutazione dei titoli 2020/22 attribuiscono 0,5 punti, ma poiché se ne possono presentare fino a 4, in totale un aspirante docente come te può ottenere fino a 2 punti in più.

Infine abbiamo i master e corsi di perfezionamento. Il CLIL è l’unico che può far acquisire 3 punti, mentre altri master e corsi prevedono il riconoscimento di 1 punto extra in graduatoria. Poiché anche solo 1 punto può fare la differenza, noi di Docenti.it consigliamo di prendere in considerazione anche questi titoli per accrescere il tuo CV!

Vuoi avere più punti in graduatoria? Dai uno sguardo all’offerta formativa di corsi per docenti 2021/22! 

Graduatorie docenti 2022: preparati con Docenti.it

Prepararsi alle prossime graduatorie docenti e accumulare punti per scalare le posizioni oggi è ancora più efficace con Docenti.it. 

Da anni siamo considerati un valido partner per la formazione degli insegnanti. I nostri corsi sono pensati per fornire una formazione di alta qualità e sono certificati e riconosciuti dal MIUR per l'accreditamento di punti in graduatoria.

Il vero plus del servizio di Docenti.it è che tutti i percorsi sono erogati in modalità E-learning. Grazie all’esclusiva piattaforma formativa disponibile online 24h su 24h, hai la possibilità di frequentare le lezioni quando e come vuoi, da qualsiasi dispositivo. Così potrai organizzare i tuoi impegni di lavoro e formazione in piena autonomia e in modo assolutamente personalizzato! 

Oltre all’accesso illimitato alle lezioni, troverai molti materiali didattici sempre aggiornati, che potrai scaricare e studiare. E se avrai dubbi o domande, i tutor di Docenti.it saranno pronti a chiarire i tuoi interrogativi e a fornirti un servizio di consulenza completo! 

Scopri tutti i vantaggi dei nostri percorsi formativi online e ottieni i tuoi punti per scalare le graduatorie!


Scopri la nostra offerta formativa

Photo credit: Pixabay