Docenti no vax: si può richiedere il pagamento degli stipendi maturati?

Docenti no vax: si può richiedere il pagamento degli stipendi maturati?

article pic

Nei mesi scorsi, i docenti no vax che non si erano vaccinati contro il Covid erano stati sospesi dall'incarico. Una docente si è rivolta al Tribunale di Milano per chiedere il risarcimento degli stipendi maturati.

Qual è stata la sentenza? Si può essere risarciti?

Docenti no vax: richiesta di risarcimento al Tribunale

Durante il periodo di pandemia Covid sono cambiati molti aspetti del mondo scuola.

In particolare, i docenti che non si erano vaccinati erano stati sospesi dal servizio. Dal 1° aprile, però, sono rientrati a scuola svolgendo attività lontano dal contatto diretto con gli studenti.

Ma il 17 maggio 2022 al Tribunale di Milano si è svolta un'udienza su questo tema.

Una lavoratrice della scuola, sospesa perché no vax, ha richiesto il reintegro in servizio e il pagamento di tutti gli stipendi maturati.

Che cosa ha deciso il Tribunale?

Ricorso insegnanti no vax: la sentenza

Il Tribunale ha deciso di respingere le richieste della lavoratrice no vax sospesa, rigettando la petizione di pagamento degli stipendi maturati durante il periodo di sospensione.

Queste le motivazioni: la sospensione dei docenti no vax è una misura adottata in merito alla tipicità della prestazione lavorativa. Inoltre, si tratta di un provvedimento dettato dagli studi dell'autorità sanitaria.

Il personale che non si è vaccinato infatti aumenta il rischio di contagio e, perciò, è legittima la decisione di sospensione dal servizio secondo le modalità previste dalla legge.

In definitiva, il risarcimento dei danni a causa della sospensione dal servizio non è consentito.

Leggi anche:

E seguici su Facebook e Instagram.

Photo credit: unsplash.com