News

GPS Graduatorie: perché chi ha un punteggio inferiore al tuo viene chiamato e tu no?

Sono iniziate in questi giorni le convocazioni da GPS Graduatorie.

Al di là delle anomalie che hanno bloccato la piattaforma, molti docenti hanno riscontrato un fattore comune di perplessità e sdegno.

Alcuni docenti con punteggio inferiore al loro sono stati chiamati a lavorare, mentre chi aveva un punteggio superiore non è stato convocato.

Come mai è accaduto questo?

Lo vediamo in questo articolo.

GPS Graduatorie: sulla base di quale punteggio vengono chiamati ad insegnare i docenti?

Molti sono stati i problemi che hanno interessato la piattaforma, usata quest’anno dal Ministero per la compilazione delle domande riguardanti le supplenze.

Infatti, alcuni Uffici Scolastici che hanno pubblicato il 2 settembre, subito dopo hanno dovuto ritirare i bollettini e procedere ad una nuova riformulazione.

Gli Uffici Scolastici hanno confermato che, entro oggi, 6 settembre, avverranno le pubblicazioni su indicazioni ministeriale.

Per quanto riguarda la questione delle convocazioni avvenute per docenti che avevano un punteggio inferiore, bisogna considerare due fattori:

  • La possibilità che ci siano stati eventuali errori:
  • A chi spetta la riserva dei posti.
    La circolare n. 25089/2021, relativamente ai posti da destinare ai docenti appartenenti alle categorie di cui alla legge 68/99, ricorda che il diritto alla riserva dei posti si applica al personale docente ed educativo inserito nelle GaE e nelle GPS, come previsto dall’articolo 12, comma 12, dell’OM n. 60/2020.

Oltre le graduatorie: le convocazioni via MAD

Come già saprai, dopo aver esaurito le graduatorie, gli istituti passano a convocare gli insegnanti che hanno inviato la domanda di Messa a Disposizione.

Per questo, è importante inviare ugualmente la propria MAD, anche per chi è tutt’ora iscritto in graduatoria.
Non farlo equivale a perdere l’occasione di occupare una cattedra, nonché l’opportunità di lavorare, magari anche per l’intero anno scolastico.

Affrettati: il momento più propizio per inviare la tua MAD è ADESSO.

Invia la tua MAD online

Se vuoi approfondire l’argomento GPS Graduatorie, leggi anche:

Photo credit: Unsplash.

Altri articoli che possono interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *