Leggi tutto “Graduatorie Provinciali Supplenze: aperte le graduatorie!”

" />

docenti.it

Graduatorie Provinciali Supplenze: aperte le graduatorie!

graduatorie-provinciali-supplenze-gps

È ufficiale: gli aspiranti docenti e supplenti possono iscriversi alle nuove graduatorie provinciali supplenze (le ormai celebri GPS).

L’annuncio del MIUR ha mandato in fibrillazione tutti i lavoratori del mondo scuola; le novità sono tantissime e le tempistiche sono strette. Il consiglio fondamentale è quello di prendersi il tempo per informarsi con attenzione e iscriversi alle GPS.

 

Se ancora pensi di non avere del tutto chiaro e se ti stai chiedendo come funzionano le ultime novità in fatto di graduatorie e concorso scuola 2020, lasciati aiutare dagli specialisti di Docenti.it.
Un team di grande competenza ed esperienza è pronto ad assistere tutti gli aspiranti docenti in cerca di aiuto. Graduatorie, classi di concorso, formazione, messa a disposizione… Docenti.it ti può guidare nel tuo percorso da insegnante all’interno dell’universo scolastico.

Quando è possibile iscriversi alle GPS?

Gli aspiranti docenti potranno inviare la loro domanda dalle ore 15.00 di mercoledì 22 luglio 2020, fino alle ore 23.59 del 6 agosto 2020.

 

Attenzione però, il nostro consiglio è quello di aspettare qualche giorno prima di presentare la propria domanda.
Dal momento che il sistema di inserimento telematico è completamente nuovo, c’è il rischio che la piattaforma possa riscontrare dei malfunzionamenti. Qualora la domanda non venisse completata in maniera corretta, infatti, è prevista la sua cancellazione dalle graduatorie. Si sconsiglia quindi di provare ad inviare la propria domanda alle 15:01 del 22 luglio ma piuttosto di aspettare. Ovviamente, entro e non oltre le 23:59 del 6 agosto.

graduatorie-provinciali-supplenze

Come inviare la propria iscrizione alle graduatorie provinciali supplenze?

Sarà possibile inserire la propria domanda di iscrizione solo per via telematica, utilizzando la piattaforma Istanza Online POLIS
POLIS (Presentazione On Line delle Istanze) è un sistema utilizzato per presentare domande per l’iscrizione ai procedimenti amministrativi. Per accedere al sistema, il candidato dovrà iscriversi (se non lo è già) per ottenere le proprie credenziali. In alternativa, gli aspiranti docenti potranno utilizzare anche le proprie credenziali SPID per accedere al sistema.

 

È importante sapere che chi accede per la prima volta alla piattaforma (senza accedere tramite SPID) dovrebbe effettuare il riconoscimento presso un’Istituzione scolastica.

Chi ha già le credenziali di accesso a POLIS?

Come da nota del MIUR, tutti coloro che hanno un’utenza valida per l’accesso ai servizi presenti nell’area riservata del Ministero con l’abilitazione specifica al servizio “Istanze on Line (POLIS)”.

 

Come era già stato anticipato dal Ministro Azzolina nelle scorse settimane, seguendo questa procedura telematica l’assegnazione delle supplenze annuali (fino al temine dell’anno scolastico, ovvero al 31 agosto o 30 giugno) tramite Graduatorie Provinciali e di istituto potrà diventare più rapida, con l’obiettivo di coprire nel minor tempo possibile tutte le cattedre vacanti ad inizio anno. 

Iscriversi alle Graduatorie Provinciali Supplenze

Gli aspiranti docenti potranno partecipare alla procedura di iscrizione alle Graduatorie Provinciali Supplenze in un’unica provincia ma per più classi di concorso (le indicazioni operative saranno comunicate a breve da Ministero dell’Istruzione). 
Per ogni classe di concorso è possibile iscriversi fino a venti istituti scolastici, ma la scelta delle scuole non è soggetta a limitazioni. In alcuni casi, può risultare utile candidarsi anche in scuole per cui non si ha possiede la classe di concorso (ad esempio, nel caso di modifiche di classi di concorso, o anche nei casi dei posti di sostegno).

Le GPS (graduatorie provinciali supplenze) sono suddivise in due fasce:

  • alla prima fascia hanno accesso tutti i docenti abilitati, ovvero gli insegnanti che sono attualmente iscritti in prima fascia di istituto (l’iscrizione alle gradutorie di istituto avviene contestualmente alla domanda di iscrizione nelle GPS);
  • alla seconda facia possono iscriversi i docenti che possiedono un titolo di studio per la classe di insegnamento, coloro che hanno conseguito i 24 CFU (i crediti formativi obbligatori per insegnare), chi è già inserito nel triennio 2017-2020, chi è in possesso di un’altra classe di concorso o grado di istruzione. 

Oltre a tutto questo, è fondamentale sapere che le graduatorie di istituto hanno validità biennale (per gli a.s. 2020/21 e 2021/22). 


Scopri il tuo punteggio in graduatoria