Hai mai usato Edmodo? Scopri il social network della scuola

Hai mai usato Edmodo? Scopri il social network della scuola

article pic

Sai che esiste un social network pensato apposta per la scuola?
Si chiama Edmodo ed è una piattaforma molto apprezzata dagli insegnanti e dagli studenti di tutto il mondo, che conta ben 100 milioni di utenti.

Scopriamo insieme come funziona questo social della scuola!

Edmodo, il social network della scuola: com'è nato

Edmodo esiste dal 2008, quando due tecnici scolastici di Chicago decisero di dare vita a una piattaforma per organizzare e condividere le risorse didattiche da tutto il mondo.

In questo modo, favorendo lo scambio di informazioni non solo tra studenti e professori, ma anche tra docenti e… altri docenti!

Il frutto del loro lavoro ha portato a Edmodo, un nuovo modo interattivo e virtuale in cui gli alunni e docenti possono incontrarsi al di fuori della scuola per compiere una serie di attività.

L’ambiente somiglia molto a Facebook e consente di scambiare opinioni, condividere materiale e molto altro ancora.

L'intento è riprodurre l’ambiente della classe in modalità e-learning.

Edmodo è gratuito e sta riscuotendo molto successo tra insegnanti, studenti e genitori.

Si tratta infatti di un altro strumento che facilita l’apprendimento, grazie compiti, conversazioni, esercizi, quiz, sondaggi che vengono svolti in modo interattivo e dinamico, con un maggiore coinvolgimento proprio grazie alle modalità digitali.

Principali funzionalità di Edmodo

Edmodo è aperto a studenti, docenti e genitori.
A seconda del profilo cambiano le modalità di iscrizione e anche le cose che è possibile fare sulla piattaforma.

I professori

Possono usare Edmodo per assegnare compiti e condividere lezioni e spiegazioni.

Possono inoltre realizzare schemi esplicativi e pubblicare risorse e articoli dalla rete, condividendo approfondimento sugli argomenti trattati in classe.

Non solo: i docenti possono interagire gli uni con gli altri, in tutto il mondo, condividendo e discutendo di metodologie di insegnamento, della qualità dei testi scolastici, di verifiche e di programmi ministeriali.

Gli studenti

Possono collaborare tra di loro creando dei gruppi-studio in cui possono chiedere chiarimenti ai compagni di classe e ai professori.

Anche loro hanno la possibilità di segnalare materiali di studio agli altri componenti del gruppo, scrivendo post e inserendo immagini, testi, video. Proprio come sul social blu!

Ai genitori

Per loro è riservato una forma di accesso speciale grazie a cui possono monitorare l’andamento del proprio figlio, ogni volta che vogliono.

Le tendenze di studio e i risultati sono visualizzabili tramite grafici valutativi e con un elenco dei vari badge positivi o negativi assegnati.

edmodo

Che cosa si può fare con questo social?

Dando invece un’occhiata alle modalità più interattive, Edmodo consente di compiere numerose azioni.

  • Creazione di test a risposta multipla, quiz aperti, domande vero/falso, con correzione automatica integrata;
  • Realizzazione di sondaggi;
  • Assegnazione di compiti da fare a casa;
  • Creazione e gestione di una “biblioteca”, con cui è possibile realizzare un archivio di materiale fino a 1 GB;
  • Creazione di calendario di eventi per segnare le scadenze per i compiti in classe e le date di interrogazioni, assemblee di classe e istituto;
  • Partecipazione a un gruppo riservato ai membri del gruppo classe, all’interno del quale si può postare, commentare, pubblicare video, note e allegati.

Modi per usare il social network per la scuola

La domanda a questo punto sorge spontanea: ma come si può usare concretamente Edmodo nella didattica?

La risposta meriterebbe un approfondimento a parte, ma diciamo questo: innanzitutto, utilizzare Edmodo permette di agevolare la comunicazione e lo scambio di media… e pure senza confini, visto che i docenti possono comunicare con docenti di tutto il mondo per scambiarsi materiale e confrontarsi.

In più, si tratta di una modalità di scambio davvero crossmediale, considerando che è accessibile tramite app per collegarsi da qualsiasi device!

I modi per integrare Edmodo alla lezione, sia essa in classe o a distanza, sono diversi.

A livello di accesso, è possibile collegare l’app educativa Edmodo con Google Drive o Blendspace e simili, in modo da lavorare a livello integrato.

Edmodo si presta alla perfezione anche alle modalità didattiche di apprendimento collaborativo o la famosa “classe ribaltata” della didattica capovolta, l’approccio che inverte i tradizionali momenti di “spiegazione in classe” e “compiti a casa”, rendendo la classe il luogo dello scambio e del confronto e riservando al tempo a casa l’occasione per ricevere informazioni attraverso delle lezioni rese disponibili sui mezzi digitali.

Allora docente: come userai Edmodo?

Docenti.it è sempre disponibile a fornire tutta la sua consulenza a docenti e aspiranti insegnanti per realizzare il loro sogno di entrare nel mondo della scuola.

Hai bisogno di consigli per concretizzare la tua carriera?

Affidati ai consulenti e ai servizi su misura di Docenti.it!