Immissioni in ruolo 2022: che cos’è la compensazione?

Immissioni in ruolo 2022: che cos’è la compensazione?

article pic

Si sta parlando molto delle immissioni in ruolo 2022.

A questo proposito, vediamo che cos’è la compensazione e in quali casi si attua.

Immissioni in ruolo 2022: la procedura

Le operazioni di immissioni in ruolo ordinarie a.s. 2022/23 sono state avviate.
Il MEF ha dato l'ok per l'avvio del relativo contingente, assieme agli avvisi di convocazione da parte degli USR.

Per l’a.s. 2022/23, il MEF ha autorizzato un numero di assunzioni  pari a 94.130 per tutti i gradi di istruzione.

Abbiamo già parlato in numerosi articoli della procedura di immissioni in ruolo 2022 e di come funzioni, ma...

... In questo articolo vogliamo parlare del frangente che riguarda le compensazioni: una procedura che serve per assorbire esubero, ovvero per coprire la totalità dei posti assegnati.

La compensazione: le tipologie

Prima di tutto, è bene dire che vi sono due tipologie di compensazione: una volta ad assorbire l’eventuale esubero, un’altra necessaria per coprire la totalità dei posti assegnati ai singoli USR e alle singole province.

Compensazione per assorbire l’esubero

La prima tipologia di compensazione riguarda l'assorbimento di un eventuale esubero.

NOTA BENE: quando si parla di posizione di esubero, si intende la presenza di un numero maggiore di personale, rispetto ai posti in organico a livello provinciale.

Quando, a livello regionale, per ogni Classe di Concorso e tipologia di posto, si riscontrano, su una o più province, delle posizioni di esubero, l’USR dovrà provvedere all’assorbimento dello stesso, mediante:

  • la compensazione di eventuali disponibilità presenti in provincia diversa, per la stessa Classe di Concorso o tipologia di posto
    Di conseguenza si riduce, per quella Classe di Concorso o tipologia di posto, nella provincia in cui vi è la disponibilità, il contingente da destinare alle nomine in ruolo;
  • in subordine: quando ulteriori posizioni di esubero nelle diverse province della regione per la stessa CdC o tipologia di posto. E, inoltre, in assenza di disponibilità per CdC o tipo di posto in esubero;
  • compensazione delle disponibilità presenti in altra Classe di Concorso o tipologia di posto della regione: si riduce, per quella altra CdC o tipologia di posto, il contingente da destinare alle nomine in ruolo, nella provincia in cui vi è la disponibilità.

Compensazione per coprire posti assegnati

Talvolta non è possibile nominare in ruolo su tutti i posti assegnati: sia per mancanza delle graduatorie da cui attingere, sia per esaurimento delle medesime (quando vengono meno in sede di adeguamento i posti previsti in organico di diritto).

Quando questo accade si procede a destinare i posti in più ad altre graduatorie.

In sintesi: i posti originariamente assegnati ad una Classe di Concorso o tipologia di posto vengono poi destinati ad altra Classe di Concorso o tipologia di posto (il che significa: ad altro grado di istruzione).

Nel procedimento di compensazione, i criteri da seguire sono questi:

  • non è possibile che vengano assunti più aspiranti rispetto al contingente assegnato;
  • la compensazione deve avvenire, prima di tutto, a favore del medesimo grado e tipologia di posto (esempio: se i posti non assegnabili riguardano la tale CdC della secondaria di primo grado, gli stessi vanno destinati con priorità ad altra CdC dello stesso grado);
  • la compensazione tra le varie CdC o tipologia di posti deve avvenire sugli insegnamenti per i quali sia stata accertata la disponibilità del posto.

Facciamo un breve riassunto: con la compensazione si incrementano i posti da destinare alle immissioni in ruolo per alcune CdC o per tipologia di posto.

In questo modo si evita che gli stessi posti vadano “persi” per mancanza di aspiranti docenti da convocare.

Leggi le ultime notizie:

E seguici su Facebook e Instagram.

Photo credit: Pixabay