Lavagna LIM scuola elementare: come usarla al meglio

Lavagna LIM scuola elementare: come usarla al meglio

article pic

La lavagna interattiva multimediale è uno strumento utile allo svolgimento di attività didattiche.

Ma di preciso, come funziona una lavagna LIM scuola elementare?

Come usarla la meglio per istruire e coinvolgere gli studenti più piccoli della scuola primaria?

Che cos’è la lavagna LIM

La lavagna interattiva multimediale è uno strumento interattivo che abbina alle tradizionali lavagne un nuovo aspetto innovativo, tecnologico e, come dice il nome, anche... multimediale!

Su una lavagna LIM si può scrivere in modalità touch screen, visualizzare file, filmati e animazioni, catturare immagini, proiettare testi, visualizzare libri e tanto altro.

In realtà, esistono in commercio diversi tipi di LIM, e quelle più tecnologiche funzionano attraverso appositi software che permettono di rendere più dinamica e coinvolgente la lezione in classe attraverso una maggiore interattività. 

Dalla scuola primaria a quella secondaria, la presenza nelle scuole della lavagna interattiva multimediale nell’ultimo decennio è aumentata.

Ma possedere una LIM in classe non serve a nulla se l’insegnante non ha una formazione adeguata.

Infatti, solo una buona conoscenza permette di utilizzare al meglio lo strumento, cogliendo tutte le opportunità di costruire progetti di didattica digitale in classe. 

Vuoi imparare ad utilizzare al meglio la lavagna interattiva multimediale in classe? Scopri il corso online di Docenti.it!

Benefici della Lavagna LIM scuola elementare

La lavagna LIM è molto utile nelle scuole elementari.

Il mezzo si presta alla perfezione a stimolare l’apprendimento dei bambini, perché integra e arricchisce la classica modalità della didattica frontale con l’uso di altri strumenti.

Immagini, foto, filmati, che possono aiutare ad approfondire e spiegare nozioni e concetti. 

La LIM non solo cattura l’attenzione, ma si adatta anche meglio al linguaggio degli studenti, abituati a un mondo di crossmedialità.

Il che vale soprattutto per gli studenti della scuola primaria, che potranno essere stimolati attraverso spiegazioni fondate su video, immagini...

... E, in generale un sistema di apprendimento più divertente.

Vuoi conoscere tutte le potenzialità nella LIM? Formati con il percorso online di Docenti.it!

Esempi di uso della LIM nella scuola primaria

Ora vediamo quali sono le funzionalità della Lavagna LIM più utili per costruire le lezioni nella scuola elementare.

La lavagna interattiva risulta fondamentale fin dalla classica lezione frontale. Il fatto che durante la spiegazione il docente possa mostrare materiali interattivi a supporto dei temi trattati e modificare quanto viene mostrato sulla lavagna aumenta l’attenzione della classe. 

Le parole chiave sono ipermedialità e coinvolgimento: ad esempio, un docente può interrompere di tanto in tanto la spiegazione per fare delle domande alla classe, anche attraverso veri e propri quiz, magari dotati anche di animazioni e immagini. Con le LIM più evolute, è possibile addirittura far votare ogni studente singolarmente attraverso appositi telecomandi, in modo da visualizzare le risposte alla lavagna per confrontare le risposte con tutta la classe.

Un ambito in cui la LIM scuola elementare riscuote successo è quello dell’insegnamento della matematica. In questo caso, il connubio di software open source permette di sfruttare le potenzialità di visualizzazione della lavagna, grazie a risorse grafiche, animazioni, simulazioni scientifiche, molte delle quali sono già in dotazione della LIM.

Per materie come l'italiano si può ricorrere ad esercizi interattivi per spiegare meglio le regole della grammatica, o ancora è possibile creare percorsi letterari ipermediali, introducendo persino sequenze di video e film. Ma si pensi anche alle lingue straniere, che possono essere insegnate costruendo dizionari per suoni ed immagini e riproducendo video e audio in lingua.

La LIM è molto usata anche per i lavori di gruppo e per fare brainstorming in classe, o ancora per costruire insieme alla classe mappe mentali e concettuali degli argomenti più importanti.

Scopri tutti i segreti della lavagna LIM per la scuola elementare: ottieni la tua certificazione Eipass per l’uso della LIM in classe!

I corsi LIM di Docenti.it

Se sei interessato ad approfondire tutti i vantaggi e le modalità di utilizzo della LIM in classe e, soprattutto, nella scuola primaria, ti consigliamo il percorso formativo di Docenti.it realizzato in collaborazione con Eipass.

Il corso permette al docente di acquisire piena padronanza dello strumento per applicare al meglio la LIM per fini didattici ed espositivi, coniugando metodologia didattica, pratica di utilizzo degli strumenti e spunti per integrazione nelle lezioni in aula. 

In più, il corso è fruibile interamente online su una comoda piattaforma E-learning!

Richiedi informazioni e iscriviti al corso sulla lavagna LIM di Docenti.it!


Scopri la nostra offerta formativa