MAD: contratto ed erogazione stipendio - Blog | Docenti.it

MAD: contratto ed erogazione stipendio

article pic

La messa a disposizione nelle scuole è una candidatura spontanea dagli aspiranti insegnanti presso gli Istituti di istruzione al fine di ottenere un contratto a termine.

In sostanza, si tratta di una candidatura in cui, dopo un accurato controllo dei requisiti e delle materie richieste per la posizione cui si ambisce, ci si offre volontari per coprire eventuali posti vacanti all'interno delle scuole.

Prima di iniziare, ti invitiamo a visionare la sezione di Docenti.it dedicata alla valutazione del piano di studi: 

https://www.docenti.it/valutazione-piano-di-studi.html

Se invece conosci già le classi di concorso necessarie alla tua MAD, ti invitiamo a compilarla al seguente link: 

https://www.docenti.it/messa-a-disposizione/modello/modellomad.html

Contratto ed assunzione tramite Messa a Disposizione (MAD)

È l'ufficio amministrativo della scuola presso la quale si è stati selezionati tramite la messa a disposizione a formalizzare il contratto.

Il contratto di MAD è una forma di impiego a tempo determinato, con una procedura completamente informatizzata per la registrazione dei dati e il calcolo dello stipendio.

Il processo è il seguente:

  • 1. Assunzione del supplente.
  • 2. L'ufficio amministrativo inserisce i dati nel SIDI, il sistema informatico del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR).
  • 3. Successivamente, i dati vengono inviati al sistema NoiPA, il gestionale dedicato alla raccolta e alla gestione delle informazioni e degli stipendi del personale coinvolto, compreso il personale scolastico supplente.

Messa a disposizione e variazioni sulla retribuzione

La responsabilità dell'autorizzazione del pagamento spetta sempre all'Istituzione scolastica di riferimento, mentre l'ufficio provinciale della Ragioneria dello Stato è responsabile di autorizzare il pagamento tramite il sistema NoiPA.

Se si rendono necessarie misure aggiuntive e variazioni sulla retribuzione, come l'assegno al nucleo familiare del supplente o l'inclusione di ferie non godute nel calcolo dello stipendio, è compito della Scuola fornire queste informazioni aggiuntive a NoiPA.

Per quanto riguarda la data di ricezione della retribuzione, NoiPA effettua due pagamenti al mese: uno il 18 di ogni mese e un altro alla fine del mese. 

Che aspetti? Approfitta dell’esperienza di consulenti qualificati per inviare la tua MAD! 

https://www.docenti.it/messa-a-disposizione/modello/modellomad.html

Per restare sempre aggiornato sulle new del mondo scuola, visita il blog di Docenti.it 

https://www.docenti.it/blog/