MAD online: come renderla sicura - Blog | Docenti.it

MAD online: come renderla sicura

article pic

Vuoi entrare nel mondo della scuola e hai intenzione di compilare una MAD online? Scopriamo insieme come renderla una procedura sicura.

La preparazione della domanda di Messa a disposizione richiede impegno, precisione ed attenzione.

Diversi sono, infatti, gli errori che possono essere commessi durante questo processo. Tra i più diffusi ci sono:

  • L'errata indicazione della classe di concorso.
  • L'errata indicazione di campi anagrafici da compilare necessariamente.
  • L'invio della MAD ad un indirizzo scolastico che non corrisponde all'indirizzo utilizzato dalle segreterie per convocare personale con messa a disposizione.

Anche la scelta del momento dell'invio è fondamentale, perché ci sono periodi dell'anno in cui c'è più richiesta da parte delle scuole e diventa essenziale approfittarne!

Ad esempio? Periodi come l'inizio dell'anno scolastico o il ritorno dalle vacanze natalizie ed estive, momenti in cui si verificano periodiche carenze di cattedre, situazione favorevole per chi si candida presso le scuole tramite MAD.

MAD online: consulenza sì o consulenza no?

Quando si parla di MAD online, tutti gli aspiranti docenti o professionisti del mondo scolastico si sono chiesti se valga o meno la pena usufruire dei servizi a pagamento presenti su molte piattaforme, oppure procedere in modo autonomo.

Se da un lato il vantaggio del procedere in maniera autonoma è rappresentato dal fatto che sia gratis, è fuori dubbio che porta con sé una serie di rischi non trascurabili.

La scelta di una classe di concorso non coerente con il titolo di studi posseduto, infatti, potrebbe causare la perdita della convocazione da parte dei Dirigenti scolastici degli Istituti scolastici scelti.

La maggior parte delle scuole italiane fanno affidamento a delle caselle di posta diverse rispetto alla mail della segreteria scolastica sul portale web dell'Istituto. Anche in questo caso è facile che si verifichino errori.

Utilizzando una piattaforma che offre servizi di compilazione ed invio delle MAD online, come Docenti.it, ricevi assistenza durante tutto il percorso per la messa a disposizione.

I rischi di commettere errori, in questo modo, si azzerano completamente.

Compilando la MAD online su Docenti.it, il tuo nome viene inserito nell'Elenco Nazionale Supplenti, il database più utilizzato dagli Istituti scolastici per attingere alle domande di messa a disposizione.

Per saperne di più circa la tua MAD online:

Se questo contenuto ti è piaciuto, dai un'occhiata a questi articoli:

https://www.docenti.it/blog/chi-puo-inviare-la-mad/

https://www.docenti.it/blog/mad-dove-inviarla/