Mad scuola 2024: tutti i vantaggi - Blog | Docenti.it

Mad scuola 2024: tutti i vantaggi

article pic

Un nuovo anno è alle porte, e, come ogni anno, si presenta il momento di presentare le Mad scuola 2024, ecco tutti i vantaggi che ne puoi trarre.

La Mad è una candidatura spontanea che un aspirante docente o personale amministrativo-tecnico ed ausiliario delle scuole invia presso gli Istituti scolastici di una o più province, per ricevere un incarico lavorativo a tempo determinato.

Da diversi anni la Messa a disposizione rappresenta un'opportunità unica per entrare a far parte del mondo scuola, perché non richiede il possesso di particolari requisiti, a differenza dell'inserimento in una graduatoria ad esempio, ed è utilizzata spesso dai Dirigenti scolastici per coprire i posti vacanti.

Basti pensare che, soltanto nel 2023, le cattedre vacanti nelle scuole italiane sono state 30.000.

Il ricorso alla convocazione di insegnanti e personale ATA nelle scuole tramite MAD è molto utilizzato dai Dirigenti scolastici per i seguenti motivi:

  • Le graduatorie GPS, GaE e di'Istituto, nell'ordinamento scolastico italiano, prevedono uno scorrimento fino ad esaurimento posti. Spesso si verifica che, nonostante l'esaurimento degli elenchi, risultano comunque presenti posti vacanti.
  • Può succedere che, in attesa degli aggiornamento delle graduatorie, i Dirigenti abbiano la necessità di coprire i posti vacanti in maniera rapida.

Ecco che, in un simile contesto, la MAD scuola rappresenta una delle opportunità professionali migliori alle quali si accede, anche per i neolaureati!

MAD scuola 2024, tipologie e benefici per i candidati

Inviando la MAD scuola 2024, le tipologie di benefici sono diverse per i candidati, anche per la varietà di Messe a disposizione che è possibile inviare!

Le tipologie di Messa a disposizione, infatti, sono di tre tipi:

  • Messa a disposizione classica, in cui è necessario possedere un titolo di studi coerente per la classe di concorso per la quale ci si candida.

Durante la compilazione di questa messa a disposizione è necessario inserire i dati sulla provincia scelta in modo corretto, e l'esatta indicazione di classe di concorso e titolo di studi. Non è raro che degli aspiranti docenti vengano esclusi dalle convocazioni per via di errori d'informazione.

Il nostro consiglio è quello di rivolgerti ad un portale di consulenti come Docenti.it, dove riceverai assistenza durante la fase di compilazione ed invio della tua MAD.

  • Messa a disposizione sostegno. In questo caso non è necessario il possesso di un titolo di specializzazione sul sostegno. Questo soprattutto perché ogni anno le cattedre vacanti sul sostegno rappresentano una vera e propria urgenza per gli uffici scolastici.

Anche in questo caso, però, è necessario avere precisione nell'indicazione dei dati da inserire nella domanda.

  • Messa a disposizione personale ATA, dove non è necessario il possesso di una laurea, ad eccezione delle figure esecutive e gestionali.
  • L'ultima tipologia di MAD è quella per i recuperi estivi, una tipologia di Messa a disposizione per coprire posti vacanti durante i recuperi ogni trimestre svolti nelle scuole.

Benefici MAD 2024 per i candidati

Passiamo all'argomento più importante, quali sono i benefici per i candidati tramite MAD?

  • Inviare la MAD significa, innanzitutto, essere inseriti nei database scolastici per fare presente la propria disponibilità allo svolgimento di supplenze di breve. media e lunga durata.

A questo proposito, uno dei vantaggi che potrai ottenere effettuando la MAD scuola 2024 con Docenti.it è quello dell'inserimento dei tuoi dati nell'Elenco Nazionale Supplenti.

Si tratta del database più utilizzato dagli Istituti scolastici italiani per reperire personale a copertura di cattedre vacanti.

  • Grazie alla MAD è possibile accumulare punteggio sia per eventuali concorsi pubblici nella scuola, che per l'inserimento nelle Graduatorie.

Per un approfondimento del punteggio da supplenze all'interno delle GPS 2024: https://www.docenti.it/blog/punteggio-supplenze-e-graduatorie-gps-2024/

  • La convocazione tramite Messa a disposizione consente di svolgere un'esperienza sul campo, che può risultare molto utile per i neo-laureati che desiderano approcciarsi per la prima volta al mondo scolastico.

Che aspetti? Approfitta del nuovo anno per compilare la tua MAD scuola 2024, tu inviaci una richiesta,

A tutto il resto pensiamo noi!