MAD scuola: Docenti.it ti aiuta

Mad scuola: Docenti.it ti aiuta

article pic

Sapevi che la MAD scuola è il miglior modo per ricoprire un ruolo di supplenza negli istituti?

Se la risposta è si, allora sei qui per scoprire come puoi fare per inviarla e iniziare finalmente la tua carriera scolastica. Scopri come Docenti.it può aiutarti in questo!

 

Diventare insegnate con le MAD

La Messa a Disposizione è un’istanza di tipo informale che può essere inviata da chiunque voglia lavorare come insegnante o personale amministrativo, tecnico e ausiliario (ATA). La domanda può essere inviata a tutti gli istituti, in qualsiasi provincia d'Italia. Non esistono vincoli, ad eccezione della candidatura per incarichi di sostegno, che avvengono solo su base provinciale. 

 

I Dirigenti Scolastici e le segreterie possono quindi ricorrere alle MAD per la nomina di docenti, docenti di sostegno, assistenti tecnici, assistenti amministrativi, collaboratori scolastici ed altri ruoli di supplenza, soprattutto quando le graduatorie non fanno fronte alla disponibilità di posti vacanti nelle scuole. Non a caso, sono centinaia i candidati che, ogni anno, si appellano alle MAD per aspirare a un incarico di supplenza.

 

La MAD scuola è infatti un ottimo modo per incrementare le possibilità di essere contattati dagli istituti scolastici. I vantaggi si possono facilmente comprendere: se si viene chiamati per ricoprire il ruolo di supplente, si riceve uno stipendio. Allo stesso tempo, ogni esperienza permette di aumentare il punteggio in eventuali graduatorie, moltiplicando così le chance di ottenere nuovi incarichi. E i punteggi sono utili anche per i Concorsi Scolastici

Scuola MAD: requisiti caso per caso

Come detto, una MAD può essere presentata presso tutte le scuole italiane, da chiunque voglia lavorare come insegnante o personale ATA, purché con i giusti requisiti. Sono infatti 4 le tipologie di MAD che puoi inviare: la più richiesta è la MAD classica, per ricoprire un ruolo di supplenza per specifiche materie; segue la MAD sostegno, per assistere come supplenti studenti con difficoltà nell’apprendimento; infine esistono le MAD ATA, per il personale tecnico-amministrativo, e le MAD per i corsi di recupero estivi

 

Ovviamente, non tutte richiedono gli stessi requisiti. In generale, per capire quale Messa a Disposizione preparare, si fa riferimento al proprio titolo di studio:

  • il Diploma tecnico o professionale permette di presentare la domanda di Messa a Disposizione come personale ATA o anche MAD classica, ma solo come docente ITP (Insegnanti Tecnico Pratici);
  • con una Laurea magistrale puoi presentare la MAD come personale ATA, MAD sul sostegno e MAD classica, inclusa quella per i recuperi estivi;
  • Anche chi possiede solo una Laurea triennale può fare domanda di Messa a Disposizione. In caso di necessità, i Dirigenti Scolastici possono infatti assegnare incarichi di supplenza anche a chi non ha ottenuto il titolo pieno. In questo caso, cambia leggermente la compilazione della MAD;
  • Per chi volesse candidarsi per il sostegno, sarebbe necessaria l’abilitazione. Tuttavia, essendoci molti posti disponibili e pochi docenti specializzati, possono inviare le MAD sostegno anche i candidati non abilitati.

invio-mad-online

L’invio MAD a scuola, step by step

Se da un lato non è difficile orientarsi tra i vari casi e requisiti, d’altra parte compilare una MAD docenti e, soprattutto, inviarla non sono affatto una passeggiata. Come Docenti.it sappiamo bene cosa comporta preparare una domanda di Messa a Disposizione completa di tutti i dati e con le caratteristiche giuste per farsi notare. Per non parlare del momento dell’invio dell’istanza nelle scuole che, tra ricerca degli indirizzi scolastici, scrittura di e-mail e consegne a mano, rischia di sottrarre a ogni candidato molto tempo. Ecco perché abbiamo deciso di offrire il servizio di Messa a Disposizione: step by step, accompagniamo ogni anno centinaia di aspiranti docenti nella preparazione delle loro MAD. Scopri come muovere i primi passi!

Compilazione online della domanda

Visitando l’apposita area del sito sulla Messa a Disposizione, avrai subito a disposizione un modulo da compilare. Ti basterà indicare la tipologia di domanda alla quale sei interessato e il livello di istruzione, il titolo di studio ed eventuali Master che hai conseguito. Ti consigliamo di indicare anche le certificazioni informatiche e linguistiche di cui sei in possesso. Infine, ti sarà richiesto se possiedi la specializzazione per il sostegno e/o un’abilitazione all'insegnamento (ma ricorda che anche senza abilitazione puoi ugualmente inviare una MAD sostegno, purché in possesso degli altri requisiti richiesti da questo tipo di domanda).

 

Per quanto riguarda la particolarità delle domande effettuate da candidati con solo Lauree triennali, consigliamo di aggiungere nella Messa a Disposizione di non avere pieno titolo, ma di essere comunque disponibile all'insegnamento nelle classi di concorso affini al percorso di studio. In questo caso, puoi indicare come classi di insegnamento quelle a cui potresti accedere con la Laurea magistrale attinente al titolo di studio già in tuo possesso.

 

A questo primo modulo segue l’inserimento dei tuoi dati anagrafici e dei tuoi recapiti. Attenzione: questi dati verranno inseriti nella domanda di Messa a Disposizione e saranno quelli che utilizzeranno i Dirigenti Scolastici per contattarti.

Scelta della Provincia e degli Istituti

Dopo aver compilato tutti i dati richiesti arriverà il momento di indicare la provincia (o le province) nelle cui scuole vuoi recapitare la tua candidatura. Potrai effettuare la scelta anche a seconda del grado di istruzione, e ripetere questa operazione anche per più province e più gradi. 

 

E se vuoi rendere ancora più competitiva la tua domanda di Messa a Disposizione, aggiungi nell'apposito riquadro le tue esperienze lavorative e tutte le informazioni extra che ritieni opportune per aumentare le possibilità di essere scelto da un istituto come supplente!

domanda-messa-a-disposizione

Consulenza con un esperto e invio MAD

Hai paura di sbagliare qualcosa durante la compilazione? Non ti preoccupare! Dopo aver concluso i primi step e saldato il pagamento, verrai contattato entro 24 ore da un nostro consulente. Insieme a lui potrai revisionare la tua domanda, correggere errori e, solo dopo l’approvazione finale, arriverà il fatidico momento dell’invio. I consulenti dello staff di Docenti.it sono infatti dei veri esperti, sempre aggiornati e formati su tutte le ultime novità del mondo scuola.

 

L'invio della tua MAD verrà poi effettuato da noi a tutte le scuole della provincia scelte. Tu non dovrai fare nient'altro che aspettare la conferma dell'avvenuta consegna, che ti arriverà via email insieme a un resoconto dettagliato contenente il nome e il numero di telefono di tutte le scuole a cui è stata inviata la tua Messa a Disposizione.

L’elenco nazionale dei supplenti

Sai qual è un altro grande vantaggio offerta da Docenti.it? Invece dell’invio MAD gratis che potresti fare da solo, impiegando molto tempo ed energie, il nostro servizio dedicato include anche l’inserimento della tua Messa a Disposizione all’interno dell’Elenco Nazionale dei Supplenti, l’unico gestionale disponibile per tutti gli istituti di ogni ordine e grado. uno strumento aggiuntivo che permette di far incontrare le richieste degli istituti con la tua candidatura, e aumentare così le possibilità di ottenere un incarico!

Affidati ora al nostro servizio completo a partire da soli 19€!


Invia ora la tua MAD Online