MAD sostegno senza specializzazione - Blog | Docenti.it

MAD sostegno senza specializzazione

article pic

La MAD, o Messa a Disposizione, rappresenta una buona opportunità di carriera in ambito scolastico, specialmente per quanto riguarda il sostegno, per cui non è necessario il possesso di alcuna specializzazione.

Facciamo chiarezza!

La MAD è una candidatura spontanea che gli aspiranti docenti, o professionisti del mondo scolastico, inviano alle scuole per ottenere incarichi a tempo determinato.

In particolare, la MAD sostegno non richiede il necessario possesso del titolo di abilitazione, in quanto può essere inviata anche se il candidato abbia conseguito un diploma magistrale o un corso di laurea.

In caso di possesso di una laurea in scienze dell'educazione o di un diploma magistrale, la MAD potrà essere inviata dal candidato presso scuola d'infanzia e primaria.

Nel caso, invece, di possesso di una laurea coerente con una classe di concorso, sarà possibile inviare la MAD presso le scuole primarie e dell'infanzia.

Chiaramente, le possibilità di ricevere una convocazione da parte delle segreterie scolastiche sono più alte per chi possiede un titolo di specializzazione sul sostegno, ma, vista l'annuale quantità di cattedre vacanti, è molto probabile essere chiamati sul sostegno attraverso la MAD anche senza una specializzazione.

MAD Sostegno e requisiti di cattedra

La MAD Sostegno, di per sé, non richiede il possesso di requisiti specifici che vadano oltre i tradizionali titoli di studio.

Scopriamo, però, insieme quali sono i requisiti di cattedra che ogni insegnante di sostegno deve soddisfare ai sensi della normativa scolastica.

I requisiti di cattedra sul sostegno sono:

  • Possesso di un'abilitazione all'insegnamento o un titolo di studio valido e coerente con la specifica classe di concorso. Il nuovo requisito abilitante, introdotto dalla Riforma sulla formazione e il reclutamento del personale docente, prevede la frequentazione del percorso da 60 CFU.
  • Aver partecipato al corso di specializzazione TFA Sostegno.
  • Aver superato un concorso a cattedra.

Per maggiori info sul nuovo percorso da 60 CFU valevole ai fini dell'abilitazione all'insegnamento, clicca qui:

La Riforma sul reclutamento del personale docente contempla, ovviamente, i precedenti requisiti necessari all'abilitazione all'insegnamento, come il possesso dei 24 CFU.

Per maggiori info, dai un'occhiata a questo articolo:

https://www.docenti.it/blog/60-cfu-insegnamento-le-novita/

Per quanto riguarda la MAD sostegno, però, non è necessario il possesso di questi requisiti e di alcuna specializzazione.

Ti basterà rivolgerti ad un portale qualificato, come Docenti.it, ed inviare la richiesta di compilazione della tua MAD.

Entro 24h verrai contattato da un nostro consulente esperto, che controllerà insieme a te se l'inserimento di dati anagrafici, titoli di studio e provincia scelta sono stati inseriti correttamente, aumentando le chance di successo!

Insieme avrete la possibilità di programmare il tuo invio e scegliere la provincia dove è più conveniente fare la MAD, aumentando le tue chance di successo!

Cosa aspetti?