MASTER DSA PAVIA RICONOSCIUTO DAL MIUR - Blog | Docenti.it

MASTER DSA PAVIA RICONOSCIUTO DAL MIUR

article pic

I disturbi specifici di apprendimento non vengono affrontati con la giusta preparazione. Questo è il dato che emerge da una ricerca diffusa dal Miur. Gli alunni con DSA sono 186.803, a seguito dell'ultimo censimento, ecco perché abbiamo pensato ad un master DSA, più precisamente ad un master DSA Pavia. Città che si abbellisce del suo Naviglio pavese, il parco della Vernavola e la statua della Minerva.

Il master DSA Pavia è stato concepito proprio per rispondere a questa esigenza di saper affrontare il problema in tempo, perché spesso si sottovaluta la situazione andando ad incrinare inevitabilmente l'efficacia della cura e il rendimento scolastico dello studente, per questo è molto importante intervenire nei giusti tempi.

Master DSA Pavia: cosa sapere

Secondo l'ultima ricerca condotta dal Miur, il fenomeno sta aumentando in maniera esponenziale. Il presidente dell'Aid, Sergio Messina, ha specificato, dopo la lettura di questa analisi, che: 'La maggior parte degli alunni con “Dsa” sono ragazzi della scuola secondaria di primo grado, seguiti da quelli delle scuole superiori e solo in ultima quelli della primaria. La seconda osservazione: l’Emilia Romagna e la Val d’Aosta hanno percentuali che arrivano al 3-5% perché esiste un sistema di presa in carico migliore, nel Centro Sud i dati sono ancora bassi, arrivano al massimo all’1%. Questa discrepanza va considerata'.

Preoccupante è anche il dato degli alunni con DSA ripetenti che si aggira intorno all'8,9%.

Come conferma il presidente dell'Aid, il fenomeno, che è stato preso in considerazione in Italia da poco solo nel 2010 con la legge 170, non viene valutato in tempo, se gli alunni con DSA identificati frequentano soprattutto la scuola secondaria di primo grado, solo in ultima analisi la primaria; ancora una volta purtroppo la forte discrepanza tra Nord e Sud nella capacità di riuscire a riconoscere la situazione in tempo.

Da qui l'importanza per gli insegnanti di investire sulla formazione con un master DSA Pavia.

Master DSA Pavia: dati da approfondire

Volendo, inoltre, voler approfondire il dato indicato dal Miur, su 183.803 ragazzi Dsa si possono distinguere:

  • 108.844 alunni dislessici;
  • 38.028 quelli disgrafici;
  • 46.979 i ragazzi segnalati per disortografia;
  • 41.819 quelli per discalculia.

Si tratta tuttavia di dati orientativi, perché secondo l'associazione il numero potrebbe salire a 350mila alunni.

Per Messina il problema principale resta uno: 'Il rischio è che si sia abbassata la guardia e che i disturbi vengano riconosciuti troppo tardi'. Anche Gianluca Lo Presti, autore di “Nostro figlio è dislessico”, ha manifestato la stessa preoccupazione: 'Spesso sono proprio gli insegnanti che non riconoscono un dislessico o un disgrafico. Non facciamo di tutta l’erba un fascio ma il problema esiste e ci sono quelli che disattendono il piano didattico personalizzato. I docenti vanno indirizzati con delle linee guida. La formazione va fatta con esperti professionisti che fanno un percorso con i docenti'.

Da qui l'importanza di seguire un master DSA Pavia.

Richiedi maggiori informazioni