docenti.it

MASTER DSA TORINO RICONOSCIUTO DAL MIUR

Abbiamo predisposto nel capoluogo piemontese, famosa per il suo museo Egizio, Palazzo Madama e la Mole Antonelliana, il master DSA Torino. Il Master DSA a Torino ha lo scopo di riconoscere situazioni in cui i bambini e i ragazzi si sentono in difficoltà, ad esempio nella lettura, nella scrittura e nel calcolo, provocando un diverso grado di rendimento scolastico e a volte, anche gravi problemi di adattamento, come scarsa autostima.

Leggi tutto “MASTER DSA TORINO RICONOSCIUTO DAL MIUR”

PENNAC: GLI STUDENTI NON LEGGONO SEGUONO L’ESEMPIO DEI DOCENTI

Daniel Pennac, insegnante e scrittore francese, ha affrontato un tema particolarmente caro al corpo docenti, ovvero la diffusione della lettura tra le nuove generazioni. Il concetto di abituarsi a leggere libri, di avventurarsi in nuovi mondi e in nuove realtà semplicemente aprendo un libro sembra ormai desueto, lontano dai nostri giorni.

Leggi tutto “PENNAC: GLI STUDENTI NON LEGGONO SEGUONO L’ESEMPIO DEI DOCENTI”

MASTER DSA NAPOLI RICONOSCIUTO DAL MIUR

La città di Napoli con il suo Maschio Angioino, Piazza del Plebiscito, Napoli sotterranea e il suo Vesuvio, che non può non essere citato, è la terza città in Italia per popolazione ed è una delle aree metropolitane più popolose in Europa. Il capoluogo della Campania rappresenta un punto di incontro tra cultura e formazione, dove si innestano in maniera indistricabile. Ecco perché, per quanto riguarda la formazione, abbiamo pensato ad un master DSA Napoli.

Leggi tutto “MASTER DSA NAPOLI RICONOSCIUTO DAL MIUR”

SETTIMANA CORTA: COS’E’, PRO E CONTRO E CHI DECIDE

La settimana corta è un tema particolarmente caldo per gli insegnanti, gli studenti e le famiglie, perché in merito emergono posizioni contrastanti. Ma la settimana corta cos’è? Volendo semplificare, è l’orario scolastico settimanale svolto cinque giorni a settimana invece che sei, anche per le scuole secondarie di primo e secondo grado.

Leggi tutto “SETTIMANA CORTA: COS’E’, PRO E CONTRO E CHI DECIDE”

COME DIVENTARE INSEGNATE DI LINGUE: TITOLI E PERCORSO

Come diventare insegnante di lingue? Qui vi riporteremo i diversi percorsi di formazione a seconda dell’ordine e del grado che si vorrebbe ricoprire.

Per insegnare inglese nella scuola primaria, occorre la Laurea in Scienze dell’educazione oppure aver conseguito un Diploma in materie psico-pedagogiche entro il 2002. L’insegnante deve aver sostenuto un esame di lingua all’università, essere in possesso di un attestato di livello almeno pari a un B2 o comunque mostrarsi proattivo nel voler seguire corsi di aggiornamento per raggiungere le skills richieste. Questi, quindi sono i titoli per insegnare inglese scuola primaria.

Leggi tutto “COME DIVENTARE INSEGNATE DI LINGUE: TITOLI E PERCORSO”

SCUOLA “SUPPLENTITE” NON DIMINUISCE, CERCASI 100MILA SUPPLENTI

Come vi abbiamo precedentemente detto, il campanello della scuola sta per suonare, ma la ‘supplentite’ non diminuisce, a confermarlo tra l’altro è proprio la EX ministra Fedeli, dove il gap corrisponderebbe a circa 22 mila insegnanti. Questo significa che numerose difficoltà si prospetteranno ad inizio anno scolastico, visto che non sarà possibile garantire la continuità didattica.

Leggi tutto “SCUOLA “SUPPLENTITE” NON DIMINUISCE, CERCASI 100MILA SUPPLENTI”

SCUOLA AD OTTOBRE: DALLA PUGLIA ALL’ITALIA

La Puglia potrebbe diventare il capofila di un progetto nazionale relativo al cambiamento dell’inizio dell’anno scolastico, rinviando il suono della campanella ad ottobre. Con la Fedeli la scuola ha già visto molti cambiamenti, tra cui, tra i più discussi, l’inizio di una sperimentazione, a partire dal 2018/2019, di licei brevi della durata di 4 anni.

Leggi tutto “SCUOLA AD OTTOBRE: DALLA PUGLIA ALL’ITALIA”

COME DIVENTARE INSEGNATE DI SOSTEGNO SCUOLA INFANZIA

Per saperlo, bisogna fare riferimento ai decreti attuativi della legge n. 107/2015 che hanno modificato a partire dal 2019 i criteri per diventare insegnante. Come tutti sanno, il criticato e costoso TFA è stato superato dal FIT (formazione iniziale tirocinio). Visto che le norme sono cambiate, è opportuno chiedersi come si diventa insegnanti di sostegno scuola infanzia.

Leggi tutto “COME DIVENTARE INSEGNATE DI SOSTEGNO SCUOLA INFANZIA”

COME DIVENTARE INSEGNATE DI SOSTEGNO NELLE SCUOLE SECONDARIE

Per capire come diventare insegnante di sostegno scuola secondaria, bisogna fare ovviamente riferimento alla Buona Scuola e in particolare alla riforma su sostegno, approvata venerdì 7 aprile 2017. A partire dal 2019 il percorso formativo cambierà e nell’anno scolastico corrente, 2017/2018, avremmo la cosiddetta fase transitoria.

Leggi tutto “COME DIVENTARE INSEGNATE DI SOSTEGNO NELLE SCUOLE SECONDARIE”

COME DIVENTARE INSEGNATE DI EDUCAZIONE FISICA

E’ indispensabile una Laurea Magistrale nelle classi di concorso: LM-47 (Organizzazione e Gestione dei Servizi per lo Sport e le Attività Motorie), LM-67 (Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate) o LM-68 (Scienze e Tecniche dello Sport). La laurea triennale quindi non è sufficiente, ma bisognerà affrontare gli ulteriori due anni di magistrale/specialistica.

Leggi tutto “COME DIVENTARE INSEGNATE DI EDUCAZIONE FISICA”

COME DIVENTARE INSEGNATE DI RELIGIONE

Per capire come diventare insegnante di religione, bisogna fare riferimento alle due intese che furono stipulate il 28 giugno del 2012 tra l’allora Ministro dell’Istruzione Francesco Profumo e il Cardinale Angelo Bagnasco, Presidente della CEI (Conferenza Episcopale Italiana). Sostanzialmente l’accordo andava a modificare quello precedente del  14 dicembre 1985 per l’insegnamento della religione cattolica nelle scuole.

Leggi tutto “COME DIVENTARE INSEGNATE DI RELIGIONE”

COME DIVENTARE PERSONALE ATA: BANDO, REQUISITI E PUNTEGGIO

Qui di seguito vi indicheremo tutti i dettagli. Il 30 settembre verrà pubblicato il bando personale ATA 2017 con scadenza il 30 ottobre.

L’attesa quindi sta finalmente per terminare, anche perché ricordiamo che le graduatorie ATA vengono aperte ogni tre anni, data la loro validità triennale, quindi queste comprenderanno il triennio 2017/2020 Leggi tutto “COME DIVENTARE PERSONALE ATA: BANDO, REQUISITI E PUNTEGGIO”

DSA SCUOLA INFANZIA: LE INDICAZIONI DEL MIUR

Anche se risulta complicato, bisognerebbe individuare fin da subito i bambini affetti da DSA; in genere i bambini con DSA scuola infanzia non riescono a percepire con chiarezza i suoni, hanno difficoltà a concludere frasi di senso compiuto, utilizzano parole che non sono appropriate al contesto, non riescono o comunque hanno difficoltà nell’apprendimento di filastrocche e a giocare con le parole.

Leggi tutto “DSA SCUOLA INFANZIA: LE INDICAZIONI DEL MIUR”