Percorso 60 CFU: come funziona - Blog | Docenti.it

Percorso 60 CFU: come funziona

article pic

In queste settimane molti di voi si staranno chiedendo cos’è il Percorso 60 CFU, chi può accedervi, quali sono i costi e, più in generale, quali saranno i nuovi requisiti per ottenere l’abilitazione all’insegnamento. 

A prevedere il nuovo percorso abilitante è stata proprio la riforma sul reclutamento del personale docente introdotta con la Legge 79 del 2022. 

Con mesi di ritardo, finalmente, è in arrivo il Decreto 60 CFU, attuativo delle nuove previsioni definite dalla Riforma. 

Scopriamo insieme in cosa consiste il nuovo percorso abilitante 60 CFU, quali sono i requisiti e i costi di partecipazione al percorso e, in ultimo ma non per importanza, cosa accadrà per le persone già in possesso di un titolo abilitante e dei 24 CFU previsti fino allo scorso autunno. 

Clicca qui per un approfondimento dei contenuti del percorso 60 CFU: 

https://www.docenti.it/formazione-docenti/percorsi-formativi.html?tc=28

Percorso 60 CFU: requisiti di accesso

Il percorso dei sessanta Crediti Formativi Universitari, insieme alla laurea, è il nuovo panorama formativo che si va a delineare per gli aspiranti professori. 

Di questi 60 CFU, almeno 10 devono essere conseguiti nell’ambito di discipline pedagogiche, e almeno 20 devono derivare dallo svolgimento di un tirocinio, sia diretto che indiretto. 

Sì, perché il nuovo percorso 60 CFU va ad inglobare al suo interno tutte le discipline che erano precedentemente studiate con il conseguimento dei 24 CFU, titolo necessario all’insegnamento fino allo scorso autunno. 

Quali sono i requisiti di accesso al percorso 60 CFU?

Per accedere al percorso 60 CFU, e alle sue declinazioni, è necessario il possesso della laurea, oppure il possesso di almeno 180 CFU se si è studenti iscritti ad un corso di laurea magistrale. 

E’ lo stesso DPCM a prevedere due tipologie di percorso abilitante: 

  • Percorso 60 CFU completo, da svolgere durante il percorso di laurea e comprensivo del tirocinio diretto presso le scuole. 
  • Percorso 30 CFU, per chi è già in possesso di almeno 30 CFU e abbia già conseguito almeno 20 CFU di tirocinio diretto. 
  • Percorso 36 CFU, per chi abbia conseguito i 24 CFU, previsti dalla precedente normativa scolastica, entro il 31 ottobre 2022. 

Scopri il contenuto del percorso formativo 60 CFU: 

https://www.docenti.it/formazione-docenti/percorsi-formativi.html?tc=28

Percorso 60 CFU: reclutamento docenti

Il sistema delineato dal Decreto Legislativo n. 59/2017, convertito nella Legge 79/2022, si articola in tre parti: 

  1. Il percorso accademico abilitante di 60 CFU, che si conclude con una prova finale. 
  2. Un concorso pubblico indetto a livello nazionale. 
  3. Un periodo di prova all’interno delle scuole, della durata di un anno, al termine del quale è prevista una prova conclusiva. 

Quale sarà, quindi, il prossimo concorso pubblico in uscita? 

La prossima procedura concorsuale, bandita a livello nazionale, è il Concorso straordinario ter 2023, destinato agli aspiranti docenti che hanno i seguenti requisiti: 

  • Conseguimento dei 24 CFU entro il 31 ottobre 2022. 
  • Possesso di tre anni di servizio nelle scuole, negli ultimi cinque anni. 

Cosa succede dopo il superamento del concorso? 

Dopo aver superato il concorso, è necessario conseguire il numero di CFU mancanti per ottenere l’abilitazione all’insegnamento. 

Grazie a Docenti.it hai la possibilità di scoprire il contenuto formativo dei seguenti percorsi: 

Percorso 60 CFU

https://www.docenti.it/formazione-docenti/percorsi-formativi.html?tc=28

Percorso 30 CFU

https://www.docenti.it/formazione-docenti/percorsi-formativi.html?tc=27

Che aspetti? Dai un’occhiata e resta aggiornato su tutte le news del mondo scuola!