Formazione

Più competenze e più punti con la Formazione Docenti!

formazione-docenti

Dedicare del tempo alla formazione docenti è molto importante per un insegnante. Formarsi è infatti indispensabile per 3 motivi:

  1. permette di sviluppare nuove competenze per svolgere al meglio un lavoro così cruciale per la società;
  2. consente di accrescere il proprio curriculum con titoli che rendono il profilo sempre più qualificato agli occhi delle segreterie e dei dirigenti scolastici;
  3. aiuta ad acquisire punti utili per scalare le graduatorie docenti e ottenere migliori contratti di lavoro.

Se anche tu sei un docente e sei alla ricerca dei percorsi più idonei a ottenere tutti i vantaggi della formazione docenti, non ti resta che continuare a leggere!

I vantaggi della formazione docenti

Il ruolo dell’insegnante richiede molte competenze trasversali, che si possono sviluppare con l’esperienza ma, soprattutto, attraverso dei corsi appositi di formazione docenti

Ottenere nuovi titoli di studio è il miglior modo per saldare il tuo profilo professionale e svolgere il lavoro di docente al meglio delle possibilità. Non solo: ad alcuni titoli di studio corrispondono anche dei punti che possono tornare utili per i concorsi scuola così come per l’aggiornamento delle graduatorie per le supplenze.

Più titoli un docente consegue, maggiori saranno i punti attribuiti dal MIUR per determinare la posizione in graduatoria. Solo chi si posiziona in alto nelle graduatorie GPS e GI, infatti, viene chiamato per primo per rivestire incarichi di supplenza di lunga durata nelle scuole. 

Master e corsi di perfezionamento

All’interno della formazione docenti rientrano i master e i corsi di perfezionamento.

Si tratta di due titoli di studio molto validi per approfondire le conoscenze e sviluppare nuove competenze specifiche spendibili nel campo dell’insegnamento. 

Tra i percorsi alla base della formazione docenti sono molto gettonati il master nelle metodologie didattiche e strumenti innovativi per gli alunni con bisogni educativi speciali (BES) e quello per le metodologie didattiche per l’integrazione degli alunni con disturbi specifici di apprendimento (DSA). Due percorsi utili ad accrescere consapevolezza delle esigenze degli studenti di oggi, a cui si aggiungono anche i master per la Didattica dell’italiano come L2 e molto altro ancora.

Conseguire un master o un corso di perfezionamento permette inoltre di acquisire 1 punto nelle nuove graduatorie degli insegnanti

L’unica eccezione riguarda il corso di perfezionamento CLIL, che abbinato a una certificazione linguistica permette al docente di ottenere ben 3 punti!

Migliora la tua competenze con i corsi di perfezionamento e i master online di Docenti.it

Certificazioni linguistiche per la formazione docenti

Tra le modalità per acquisire nuove competenze e punti, molti docenti optano per la formazione docenti in una lingua straniera, ovvero le certificazioni linguistiche

Questi certificati sono riconoscimenti che attestano il livello di conoscenza di una lingua straniera in base a standard internazionali. Oltre a essere molto utili per il docente moderno, esse rappresentano un valido aiuto per scalare le posizioni delle graduatorie grazie al punteggio che viene loro riconosciuto. Il punti variano in base al livello di conoscenza della lingua:

  • livello B2: 3 punti;
  • livello C1: 4 punti;
  • livello C2: 6 punti.

Docenti.it mette a disposizione diversi percorsi di formazione docenti online per ottenere certificazioni di livello B2, C1 e C2. Scopri i corsi disponibili!

Certificazioni informatiche per docenti

Nella formazione docenti rientrano anche le certificazioni informatiche. Si tratta di attestati specifici che riconoscono il possesso di determinate conoscenze e competenze in ambito ICT. Esse si ottengono superando un esame presso un centro autorizzato, come ad esempio le certificazioni EIPASS.

Anche per le certificazioni informatiche è previsto il riconoscimento di alcuni punti. Si tratta di 0,5 punti, cumulabili fino a un massimo di quattro titoli per un totale complessivo di 2 punti.  

Migliora le tue abilità informatiche e scala le posizioni in graduatoria grazie ai corsi online di Docenti.it

Scopri la formazione docenti di Docenti.it

L’offerta formativa di Docenti.it include diversi percorsi di formazione docenti in grado di offrire agli insegnanti una preparazione valida, completa e sempre aggiornata. 

Dalla progettazione didattica alle certificazioni, i corsi di formazione docenti proposti da Docenti.it sono un ottimo modo per formarsi e accumulare punti fondamentali per scalare le graduatorie e migliorare le chance di lavoro.

Tutto questo è facilmente fruibile su una pratica piattaforma E-learning, perfetta per organizzare lo studio in completa libertà. I corsi, erogati online, sono sempre disponibili 24h su 24h, 7 giorni su 7.

Se anche tu stai pensando di acquistare un percorso di Docenti.it, devi sapere che avrai accesso illimitato alle lezioni, senza nessun obbligo di frequenza. Potrai inoltre scaricare online i materiali didattici e farti assistere dai migliori tutor che ti guideranno in ogni fase, dalla prima iscrizione all’esame finale online!

Scopri la piattaforma di formazione docenti più innovativa del web: scegli Docenti.it!


Scopri la nostra offerta formativa
author-avatar

Scritto da Marica Piva

“Se fallisci nel prepararti, ti stai preparando a fallire.” Penso che il successo del metodo di insegnamento stia nella volontà di ogni insegnante di aggiornarsi e formarsi continuamente. Completare la propria figura professionale, infatti, è un percorso di apprendimento continuo. Voglio aiutare i docenti ad affrontarlo con gli strumenti e la mentalità giusta.

Altri articoli che possono interessarti