Posti liberi per pensionamento docenti e ATA - Blog | Docenti.it

Posti liberi per pensionamento docenti e ATA

article pic

Disponibile l'elenco per provincia dei posti liberi per pensionamento docenti e ATA.

Dal 1 settembre 2024 diversi sono stati i docenti e i professionisti del settore istruzione che hanno fatto richiesta di diritto al trattamento pensionistico, ecco i posti disponibili a seguito del pensionamento di personale docente e ATA che ha prodotto questa domanda. 

Partiamo con lo specificare che il personale scolastico che ha presentato la domanda di trattamento pensionistico entro il 23 ottobre scorso riceverà l'accertamento da parte dell'INPS entro il 22 aprile 2024, come indicato nella nota ministeriale n. 54257 del 18 settembre.

Trattamento pensionistico e accertamento INPS

Le sedi competenti dell'INPS effettueranno la verifica del diritto al trattamento pensionistico basandosi sui dati presenti sui conti assicurativi individuali e esclusivamente in relazione alla tipologia di pensione indicata nelle richieste di cessazione.

Sarà fornito un riscontro periodico al Ministero dell'Istruzione e del Merito, che successivamente informerà il personale entro la scadenza del 22 aprile 2024.

Le cessazioni devono essere validate nel Sistema Informativo per l'istruzione (SIDI) solo dopo che l'INPS ha verificato il diritto alla pensione.

Posti liberi per pensionamento ed elenco province

I primi elenchi provvisori del personale che cessa dal 1° settembre 2024 e le sedi presumibilmente disponibili:

Campania

Avellino –

Caserta  –

Salerno –

Friuli Venezia Giulia

Trieste –

Lazio

Rieti –

Molise

Isernia provvisorio –

Campobasso provvisorio –

Piemonte

Biella provvisorio –

Cuneo provvisorio –

Sicilia

Catania –

Toscana

Lucca - 

Grosseto –

L’esigenza di coprire posti vacanti e, più in generale, la necessità di coprire abbastanza cattedre per singola classe di concorso è presente in maniera incisiva all’interno delle scuole. 

Per questa ragione, noi di docenti.it ti consigliamo di approfittare di questa opportunità professionale e dare un’occhiata all’offerta formativa presente sulla nostra piattaforma relativa alle diverse classi di concorso. 

Per restare aggiornato su tutte le news del mondo scuola, segui la sezione Blog del portale Docenti.it!