Quando inviare la Messa a Disposizione: i periodi migliori

Quando inviare la Messa a Disposizione: i periodi migliori

article pic

La domanda di Messa a Disposizione consente un incontro diretto tra i dirigenti scolastici e chi aspira a ricoprire un incarico nel mondo della scuola.

Anche per l'a.s. 2023/2024 è previsto un ammontare di circa 30.000 posti vacanti all'interno delle scuole, di cui molti sul sostegno.

Quale occasione migliore per inviare la domanda di messa a disposizione?

Inviare la propria Messa a Disposizione nei periodi giusti può incrementare di molto le possibilità di ottenere una supplenza.

Esistono periodi più favorevoli per inviare la domanda di Messa a Disposizione alle scuole.

Inoltre, per avere maggiori possibilità di essere chiamati, bisognerebbe inviare la MAD più volte durante l’anno.
Se vuoi sapere quali sono i periodi migliori per inviare la MAD continua a leggere questo articolo.

Quando inviare la Messa a Disposizione: ci sono scadenze?

La domanda di Messa a Disposizione non ha limiti o scadenze di invio e può essere inoltrata durante tutto l’anno scolastico, però grazie alla nostra esperienza nel campo abbiamo potuto notare, dai riscontri dei clienti stessi, la presenza di periodi più fruttuosi per l'invio della MAD. 

Ma ora spieghiamo il perché scegliere il periodo migliore per inviare la messa a disposizione può aumentare di molto le possibilità di ricevere una chiamata dalle scuole.

Invia la tua MAD online

I periodi migliori

Per quanto riguarda il primo periodo, questo è quello che precede di poco l’inizio dell’anno scolastico.

Come è noto a tutti, solitamente l’anno scolastico inizia a settembre, ma la scuola convoca il corpo insegnanti nelle ultime settimane di agosto, ricorrendo prima alle graduatorie e poi, qualora queste non siano sufficienti, facendo riferimento a tutte le domande di Messa a Disposizione pervenute.

Il primo periodo: tra il  19 e il 30 di agosto

Le segreterie scolastiche, in pieno reclutamento insegnanti, riescano a organizzare e catalogare le domande di Messa a Disposizione arrivate e averle belle pronte per l'assegnazione degli incarichi scoperti.

Questo periodo prosegue anche per i mesi di settembre e  di ottobre, poiché spesso le cattedre disponibili non riescono ad essere assegnate nei tempi stabiliti e rimangono scoperte in attesa di un supplente.

Il secondo periodo: il rientro dalle vacanze natalizie

Questo perché moltissimi insegnanti richiedono dei congedi parentali per trascorrere qualche settimana in più con i propri cari.

Inoltre, in questo periodo, le scuole iniziano ad attivare corsi di recupero per gli studenti che hanno mostrato nel primo quadrimestre delle carenze in alcune materie.

Il rientro dalle vacanze natalizie è dunque critico per le scuole ed è proprio in questo periodo che riprende in maniera metodica la ricerca di supplenti che prendano non solo supplenze sulle cattedre vacanti, ma anche sui corsi di recupero attivati.

Per dare degli estremi temporali, il mese caldo per inviare la Messa a Disposizione è Gennaio.

Invia la tua MAD online

Il terzo periodo migliore: la fine dell’anno scolastico.

Questo per lo stesso discorso di prima: l’attivazione dei corsi di recupero estivi.

Infatti, la fine della scuola non è una “liberazione” per tutti gli studenti; mentre i meritevoli si godono i loro 3 mesi di vacanza, gli studenti che durante l’anno sono stati più scansafatiche, si ritrovano con debiti formativi che dovranno essere saldati con esami riparatori prima dell’inizio del nuovo anno scolastico.

Le scuole, onde evitare una bocciatura gratuita e al fine di far recuperare a questi studenti le lacune possedute, organizzano corsi di recupero estivi che vengono affidati a docenti, per lo più, convocati grazie alla Messa a Disposizione.

Sempre per fornire delle date indicative, si può dire che tra il maggio e giugno ricade questo terzo periodo di invio delle domande di Messa a Disposizione.

Quindi stai tranquillo, non farti prendere dall’ansia e goditi le vacanze: non dar retta a ciò che leggi online o alle voci che senti.

Sappiamo quanto desideri entrare nel mondo della scuola e quanta voglia hai di inviare la tua candidatura, ma aspetta.

Noi di Docenti.it lavoriamo nel campo della Messa a Disposizione ormai da anni, abbiamo anni di esperienza alle spalle; siamo specialisti in questo settore e vogliamo dirti la verità: non inviare la tua domanda di Messa a Disposizione adesso, aspetta.

Ma vogliamo darti qualche indicazione ancora più precisa in termini di... date.

I periodi migliori: le date

1 - Dal 19 al 30 Agosto

per l’inizio dell’anno scolastico

2 - Settembre e Ottobre

poiché il problema delle cattedre vacanti persiste

3 - Gennaio

per l'elevato numero di congedi parentali e l’avvio dei corsi di recupero del primo quadrimestre

4 - Fine Giugno

per l’avvio dei corsi di recupero estivi.

Ora che hai individuato i periodi in cui la ricerca di personale docente è maggiore, non devi dar altro che procedere con l’invio della tua domanda di Messa a Disposizione online.

È importante, è un’occasione da non sprecare: affidati agli specialisti della Messa a Disposizione. 

Nel frattempo iscriviti al nostro gruppo Facebook

ISCRIVITI AL GRUPPO DI DOOCENTI.IT