Scopri l'offerta formativa per insegnanti di Docenti.it

Scopri l’offerta formativa per insegnanti di Docenti.it

article pic

Un docente ha molti doveri. Uno di questi è senza dubbio la sua formazione, che deve essere obbligatoria e continua, come stabilisce la Legge 107/2015. E oggi, per un insegnante, esistono diversi modi per formarsi. Oggi scopriremo insieme tutte le possibilità offerte dalla formazione docenti e, in particolare, l’offerta formativa completa di Docenti.it!

Che cosa prevede la formazione docenti

La legge 107/2015 stabilisce che un insegnante non solo è tenuto a formarsi: la formazione docenti rientra infatti fra i suoi obblighi! 

Il ruolo del docente, in effetti, non è solo quello di insegnare le nozioni di una materia. La società riconosce al docente un importante compito educativo, che deve permettere agli studenti di diventare persone mature, capaci di interpretare il mondo che li circonda, e quindi possedendo anche competenze trasversali non direttamente collegate al sapere della singola materia scolastica.

La formazione docenti è quindi necessaria al docente per tenersi aggiornato e, soprattutto, maturare quelle competenze fondamentali per educare i giovani di oggi, avvicinandosi di più alle loro necessità. Per questo all’interno della formazione del docente rientrano master, corsi di perfezionamento, seminari e certificazioni di vario tipo.

Non dimentichiamoci poi del fatto che, formandosi, il docente migliora il suo curriculum anche dal punto di vista del punteggio in graduatoria. Molti percorsi formativi permettono infatti il riconoscimento di punti indispensabili per salire di posizione e avere più opportunità di lavoro!

Con Docenti.it puoi ottenere nuove competenze e accrescere il tuo curriculum grazie a percorsi online di formazione riconosciuti dal MIUR!

I 24 CFU alla base della formazione docenti

Non è un caso che, ancor prima di diventare insegnanti, sia richiesto ai futuri docenti della scuola secondaria di costruirsi una solida base teorica su cui basare il lavoro con gli studenti. A questo servono gli ormai famosi 24 crediti per l’insegnamento: un obbligo imposto dal MIUR per fornire al docente tutti gli strumenti e la conoscenza delle metodologie più adatte a dialogare con gli studenti. E infatti sono un requisito per insegnare, per iscriversi ai Concorsi Scuola e per inserirsi nelle graduatorie docenti per le supplenze. 

I 24 CFU devono essere conseguiti obbligatoriamente in specifici ambiti: tra questi, troviamo Psicologia dell'educazione (M-PSI/04), Antropologia culturale (M-DEA/01), Pedagogia generale e sociale (M-PED/01) e Metodologie e tecnologie didattiche (M-PED/03).

Docenti.it organizza un corso formativo completo per il conseguimento di tutti i crediti per l’insegnamento nei settori scientifici disciplinari del MIUR. E il vantaggio ulteriore è che si possono seguire le lezioni praticamente online, in qualsiasi momento e organizzandosi secondo i propri impegni!

Ti mancano i 24 CFU? Scopri il corso online di Docenti.it per il rilascio della certificazione!

formazione-docenti

Formazione per docente tra master e corsi di perfezionamento

La formazione docenti offre un’ottima opportunità per approfondire le competenze e sviluppare nuove abilità e conoscenze da impiegare nelle attività di insegnamento! 

Un ottimo modo per farlo è conseguire dei master oppure frequentare dei corsi di perfezionamento. Entrambe le tipologie di percorso, oltre a far conseguire nuovi CFU, permettono al docente di maturare dei punti da utilizzare nelle graduatorie. Ogni master o corso, infatti, equivalgono a 1 punto in più all’interno delle graduatorie docenti!

Tra i master di Docenti.it più richiesti per la formazione docenti ci sono:

  • Master nelle metodologie didattiche e strumenti innovativi per gli alunni con bisogni educativi speciali (BES)
  • Master nelle metodologie didattiche per l’integrazione degli alunni con disturbi specifici di apprendimento (DSA)
  • Master di didattica della lingua italiana come lingua seconda (L2).

Riguardo ai corsi di perfezionamento, Docenti.it offre diversi percorsi, ma di certo quelli più gettonati sono tra gli insegnanti sono:

  • Pratiche innovative con le tecnologie didattiche: tablet, lavagna multimediale (LIM)
  • Counseling professionale
  • Didattiche e strumenti innovativi per alunni con bisogni educativi speciali (BES)
  • L'insegnamento della lingua italiana agli alunni stranieri

In ogni caso, si tratta soltanto di una piccola selezione dell’ampia offerta formativa per docenti del nostro portale! 

Scopri tutti i master e i corsi di perfezionamento disponibili online sulla piattaforma di Docenti.it!

Certificazioni linguistiche e informatiche

Chiudiamo la rassegna sull’offerta formativa di Docenti.it con un altro capitolo fondamentale della formazione docenti: le certificazioni per insegnanti, ovvero quelle linguistiche e informatiche.

Senza dubbio, si tratta dei corsi di formazione per i docenti più amati, soprattutto perché, oltre ad essere dei veri e propri attestati di competenze, sono anche uno dei modi migliori per accrescere il proprio punteggio all’interno delle graduatorie! 

Le certificazioni linguistiche certificano il livello di conoscenza di una lingua straniera in base a standard internazionali. Il punteggio che possono far ottenere dipende dal livello di conoscenza della lingua. Un livello B2 permette il conseguimento di 3 punti; il C1 consente di guadagnare 4 punti, mentre con il C2 si maturano ben 6 punti! 

Le certificazioni informatiche, invece, attestano il possesso di conoscenze e competenze in ambito ICT. Anche per queste ultime è previsto il riconoscimento di un determinato punteggio. Si tratta di 0,5 punti cumulabili per ogni certificato e, poiché in totale se ne possono conseguire 4, consentono al docente di ottenere ben 2 punti in più in graduatoria. 

Docenti.it mette a disposizione dei percorsi formativi online sia per le certificazioni linguistiche sia per le certificazioni informatiche. Grazie a questi corsi, un aspirante docente può aspirare al riconoscimento dal livello B2 al C2, così come conseguire la certificazione EIPASS Teacher

Scopri la vasta gamma di corsi per ottenere certificazioni linguistiche e informatiche. Tutto su una pratica piattaforma E-learning, per formarti secondo le tue esigenze!


Scopri la nostra offerta formativa