Ultime notizie scuola: l'Alto-Adige paga gli stipendi docenti come in Europa

Ultime notizie scuola: l’Alto-Adige paga gli stipendi docenti come in Europa

article pic

Nell'Alto-Adige i docenti vengono pagati come nel resto dell'Europa: ma è l'unica provincia italiana dove si registra questo fatto.

Leggi le ultime notizie scuola.

Ultime notizie scuola: quanto viene pagato un insegnante in Italia?

L'Italia non brilla molto di generosità in fatto di stipendi, questo lo sappiamo.

Se ci soffermiamo poi, sugli stipendi che riguardano i docenti, le polemiche aumentano e aumentano a dismisura, dal momento che non esiste un docente che sia soddisfatto di quanto guadagni mensilmente.

E non c’è che da stupirsene.
I numeri sono lì da vedere.

Si stima, infatti, che un insegnante italiano percepisca uno degli stipendi più bassi d'Europa.

In base ai dati Eurydice (che riguardano l'anno scolastico 2020-2021), in Italia lo stipendio medio lordo contrattuale di un docente è pari a 30.784 euro.
Mentre, nel resto d'Europa, la media ponderata per il numero di docenti e il loro grado in ciascuno stato è di 44.408 euro.

Poniamo un esempio: se lo stipendio di un insegnante di scuola superiore in Italia è pari a 33.811 euro lordi annui, quello di un francese è di 45.505 e quello di un tedesco è di 73.557.

Ma questo, a quanto pare, include un'eccezione: la provincia dell'Alto-Adige, dove i docenti vengono pagati come nel resto d'Europa.

Alto-Adige: i docenti sono pagati come in Europa

L'Italia annovera tra le sue province una che paga gli insegnanti come nel resto d'Europa.

È l’Alto Adige, che ha saputo sfruttare la sua unicità e le sue risorse per valorizzare di più i docenti, anche in termini economici.

Infatti, grazie ai contributi regionali, l'Alto-Adige ha potuto aumentare gli stipendi ai propri docenti.

La provincia di Bolzano ha voluto riconoscere il valore della scuola: l'aumento degli stipendi dipende, di fatto, da questo proposito e non deriva dall'inflazione.
Ed è proprio questa scelta politica che volge a migliorare l'offerta educativa per gli alunni.

Così i docenti forniscono due ore in più di insegnamento a settimana, per un totale di 220 ore all'anno.

Ma parliamo di numeri.

Quanto sono pagati i docenti in questa provincia autonoma?

Di quanto aumenta lo stipendio docenti in Alto-Adige

Come dicevamo, grazie ai contributi regionali, gli stipendi dei docenti nell'Alto-Adige hanno visto un progressivo aumento.

Un insegnante elementare appena assunto vede il suo stipendio aumentare di 380 euro al mese e 630 euro dopo nove anni di insegnamento: così si arriva a 2.500 euro circa.

Per i docenti delle scuole secondarie di I grado: l'aumento è pari a 640 euro agli inizi e 970 euro dopo i nove anni: totale, 2.700 euro.

Per i docenti delle scuole secondarie di II grado, l'aumento è di 880 euro dopo i nove anni di servizio, con uno stipendio di 3.000 euro circa.

Peccato che questo non si verifichi anche nel resto d'Italia...

Come valorizzare lo stipendio docenti in Italia?

A rispondere a questa domanda ci ha pensato la Cisl Scuola, la quale sostiene che le Regioni potrebbero fare molto di più per valorizzare sia la scuola statale che gli stipendi dei singoli docenti, attualmente veramente troppo bassi per il costo della vita italiana.

Nello specifico, Ivana Barbacci, la segretaria nazionale Cisl Scuola ha così riferito a La Nazione di: "Iniziare valorizzando il middle management scolastico e incentivando i docenti vicari dei presidi, i tutor e i coordinatori di classe" (Fonte: Orizzonte Scuola).

Adesso la Conferenza Stato Regioni potrebbe stabilire dei criteri per l'intervento regionale e destinare così una quota di bilancio regionale alla scuola.

Così facendo sarebbe possibile programmare dei progetti annuali finanziati per le scuole.

Nonostante questo, fino ad ora, nessuna Regione ha fatto alcunché per muoversi in questa direzione.

Il motivo?

Le spese, a quanto sembra, vertono di più sui progetti di interesse politico, piuttosto che educativo.

Leggi i nostri ultimi articoli:

Photo credit: Pexels