Certificazione Informatica EIPASS 7 MODULI STANDARD

alfabetizzazione digitale con Maggiore valenza, riconosciuta da Accredia, l’Ente di accreditamento che gestisce il sistema nazionale delle certificazioni delle competenze professionali.

Requisito necessario per personale ATA

DOCENTI

EIPASS 7 MODULI STANDARD: DESCRIZIONE DEL CORSO

Diamo il benvenuto a tutti voi alla Certificazione Informatica EIPASS 7 Moduli Standard, un percorso di alfabetizzazione digitale che offre opportunità straordinarie per il vostro sviluppo personale e professionale. In questo capitolo iniziale, esploreremo i principali aspetti di questa certificazione, inclusi i suoi impatti e le possibilità che offre.

Scegliere la certificazione EIPASS 7 Moduli Standard consente di ottenere l’attestazione di Utente qualificato di computer, con pubblica visibilità sul sito ufficiale di Accredia.

Con questo corso imparerai:

L’e-Competence Framework for ICT Users è stato elaborato dal CEN, la Commissione Europea per la standardizzazione, sulla base di una serie di normative e politiche UE, tra cui:

  • European e-Skills Summit Declaration
  • Decision 2318/2003/EC per l’adozione di un programma pluriennale finalizzato all’integrazione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) nei sistemi di istruzione e formazione in Europa (e-Learning Programme)
  • e-Skills in Europe: Towards 2010 and Beyond. Una relazione di sintesi della European e-Skills Forum presentato alla European Conference e-Skills
  • comunicazione della Commissione Europea sull’e-Skills in the 21st Century: Fostering Competitiveness, Growth and Jobs
  • Agenda digitale per l’Europa.

L’e-Competence Framework fornisce un quadro complessivo delle competenze digitali che deve possedere un utilizzatore medio del computer, di Internet e delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione; l’uso di un linguaggio condiviso per descrivere competenze, skill e livelli di proficiency lo rende facilmente comprensibile in Europa e nel mondo. Abbiamo organizzato il programma EIPASS 7 Moduli Standard facendo diretto riferimento alla classificazione fornita dall’e-Competence Framework for ICT Users (e-CF), per renderlo immediatamente riconoscibile ed utilizzabile in ogni settore: è il primo programma che ne utilizza compiutamente anche la struttura, non limitandosi a recepirne semplicemente i principi ispiratori. Il Programma EIPASS 7 Moduli Standard, più precisamente, attesta le competenze intermedie e trasversali nell’utilizzo degli strumenti dell’ICT, così come descritte nella tabella sintetica dell’e-Competence Framework for ICT Users – Part 2: User Guidelines.

Conferisce 0,5 di punteggio valido per l’aggiornamento delle graduatorie provinciali (GPS) di I e II fascia. Si possono inserire un massimo di 4 certificazioni.

EIPASS 7 MODULI STANDARD: DESTINATARI DEL CORSO

EIAPSS 7 Moduli Standard è una certificazione, riconosciuta e valida per il punteggio nell'ambito scolastico, universitario e concorsuale, in base a quanto stabilito dell'Ente formativo o da quello che pubblica il bando. L'e-CF verifica le competenze digitali di studenti e lavoratori che si interfacciano con aziende, manager, istituti d'istruzione e organismi di formazione, ma anche osservatori di mercato e policy maker, oltre a organizzazioni del settore pubblico e privato. Il programma soddisfa pienamente i criteri di interoperabilità e neutralità richiesti dalla Pubblica Amministrazione e risulta indipendente da ogni specifica casa produttrice di software e/o hardware.

OBIETTIVI FORMATIVI

Ogni insegnante/formatore per svolgere in modo ottimale il proprio ruolo, deve diventare un abile e capace fruitore delle tecnologie multimediali e social; non solo per i reali vantaggi pratici e didattici, ma per poter usare un canale di comunicazione (così come apprendimento, condivisione e motivazione) in grado di porlo in contatto diretto e funzionale con alunni e discenti.
Solo così, le nuove tecnologie possono veramente essere impiegate a scopo educativo. Si tratta dell’evoluzione degli strumenti di scrittura e calcolo: ora la tecnologia è necessario viverla per ottenere tutti i vantaggi che può assicurare, anche a scuola.

DESTINATARI DEI CORSI

  • Personale Scolastico non docente Personale ATA
  • Insegnanti, di scuole di ogni ordine e grado, che intendano conoscere le potenzialità dei nuovi strumenti offerti, in particolare, dalla rete. Docenti che, inoltre, vogliano integrarli nella didattica potendo certificare di aver acquisito competenze specifiche per il settore, oltre a una conoscenza reale degli strumenti digitali e una consapevolezza metodologica sulla loro applicazione in ambito scolastico.
  • Formatori ed educatori che intendano adottare le risorse fornite dai nuovi strumenti e media digitali in ambito educativo e formativo, per realizzare una formazione al passo coi tempi ed essere educatori consapevoli dell'attuale realtà digitale.

DURATA, SEDE E FREQUENZA DEL CORSO

Il corso EIPASS 7 moduli Standard ha una durata stimata di 200 ore, da concludere entro 3 anni dall’iscrizione.
Il percorso formativo avviene in modalità on-line.
La frequenza da parte degli iscritti alle attività del Corso è obbligatoria e sarà ottenuta mediante tracciamento in piattaforma.
L’accesso del corsista alla piattaforma e-learning avverrà mediante un user ID ed una password e sarà h24. Dopo l’accesso in piattaforma il corsista verrà contattato telefonicamente da un tutor di Docenti.it per impostare assieme il programma di studi.
La piattaforma e-learning registra le attività dello studente nel rispetto delle norme relative al trattamento dei dati personali (D.lgs. 196/2003 e s.m.i.).

QUOTA DI ISCRIZIONE

La quota di iscrizione e frequenza è di Euro 260,00, pagabile in un’unica soluzione sul Conto Corrente:
IBAN: SM16M0328709802000020312311
Intestato a DOCENTI.IT
Causale: "Iscrizione eCampus (Nome e Cognome del corsista)"


oppure attraverso carta di credito o PayPal direttamente dal sito www.docenti.it cliccando su ISCRIVITI ONLINE nella sezione Certificazioni informatiche.

VERIFICA DI PROFITTO

La piattaforma e-learning traccia e registra le prove di verifica on line al termine di ogni modulo. Sono previste prove di verifica intermedie on-line, che aiuteranno il corsista a valutare la propria preparazione.

INFO UTILI

Questo percorso formativo richiede l’utilizzo di una semplice webcam del computer, del tablet o smartphone. Al primo accesso si attiverà la procedura guidata utile ad associare i dati biometrici del tuo volto al profilo.

SONO APERTE LE ISCRIZIONI!

CHIUSURA ISCRIZIONI: 29-02-2024
ANNO ACCADEMICO: 2023/2024
PREZZO: 260,00 € tutto incluso
MODALITÀ: Online

Ottieni subito il programma analitico d'esame e le schede del corso.

Vuoi accedere al mondo scuola ma non sai da dove iniziare? Iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti alla newsletter
Invia la tua messa a disposizione

Scopri i vantaggi di InCattedra

docenti consiglia

Attiva il nostro servizio e scopri come massimizzare le tue possibilità di diventare insegnante dimezzando i tempi.

Scopri di più