Corso di perfezionamento Metodologia CLIL
+
Certificazione Linguistica B2

PROMOZIONE 6 PUNTI IN GRADUATORIA

DOCENTI

DURATA E DESTINATARI DEL CORSO

Il corso è rivolto a tutti i docenti o aspiranti tali che intendono approfondire la metodologia CLIL per l’insegnamento in lingua straniera dei contenuti disciplinari di materie non linguistiche.
Il termine CLIL è l’acronimo di Content and Language Integrated Learning e prevede un approccio metodologico basato sull’apprendimento integrato di contenuti disciplinari in una lingua straniera veicolare.
Agli iscritti del Corso di Perfezionamento “La metodologia CLIL per la didattica delle discipline non linguistiche in lingua straniera” di Docenti.it saranno, pertanto, forniti gli elementi essenziali per il recupero e il rinforzo delle abilità linguistiche nonché le strategie glottodidattiche più accreditate per la sperimentazione della metodologia innovativa.
Il corso prevede una durata annuale, per un carico didattico complessivo pari a 1500 ore, corrispondenti a 60 CFU.

La nuova Tabella di valutazione delle graduatorie GPS 200/2022 ha attribuito al corso CLIL + B2 ben 6 punti in graduatoria.

Questo perché il Corso di Perfezionamento, valido 3 punti, conferisce diritto ad altri 3 punti se congiunto ad una certificazione in lingua straniera di livello minimo B2.
Il corso è attivato in base a quanto stabilito dal Decreto del Direttore Generale per il personale scolastico 16 aprile 2012, n. 6.

PROGRAMMA DEL CORSO

Il percorso è finalizzato a implementare le competenze linguistico-comunicative nella lingua straniera veicolare e a sviluppare le competenze metodologico/didattiche proprie del CLIL.
In particolare, al termine del percorso svolto con Docenti.it, i corsisti saranno in grado di:

  • elaborare strumenti per la valutazione degli apprendimenti;
  • predisporre materiali per il monitoraggio degli interventi;
  • programmare percorsi CLIL inerenti al dominio disciplinare di propria competenza;
  • progettare e strutturare unità didattiche ad hoc, che prevedano l’integrazione di lingua e contenuto;

La Certificazione linguistica per inglese B2 è valutata con il massimo punteggio nei concorsi pubblici e nelle Graduatorie scuola.
Chi consegue la Certificazione B2 sarà in grado di:

  • Comunicare facilmente, padroneggiando in maniera del tutto spontanea la lingua appresa;
  • Adattarsi al contesto di lingua straniera, tenendo conto degli ascoltatori;
  • Comprendere appieno la comunicazione complessa su argomenti concreti e astratti, comprese le discussioni tecniche nel suo campo di specializzazione;
  • Impegnarsi in discussioni che riguardino situazioni familiari e non familiari, con contributi chiari e pertinenti.

QUOTA DI ISCRIZIONE

La quota di iscrizione e frequenza per il corso CLIL + B2 di Docenti.it è di Euro 797,00, pagabile in un’unica soluzione sul Conto Corrente:
IBAN: SM16M0328709802000020312311
Intestato a DOCENTI.IT
Causale: "Iscrizione CLIL + B2 (Nome e Cognome del corsista)"


oppure attraverso carta di credito o PayPal direttamente dal sito www.docenti.it cliccando su ISCRIVITI ONLINE nella sezione Promozioni.

Modalità di ammissione e iscrizione

L’ammissione al corso prevede la compilazione del modulo di iscrizione, che verrà inviato al corsista prima dell’attivazione della piattaforma didattica.
La piattaforma e-learning traccia e registra le prove di verifica on line al termine di ogni modulo. Sono previste prove di verifica intermedie on-line che aiuteranno il corsista a valutare la propria preparazione.

PROVA FINALE

L’esame finale è basato su un tema di approfondimento teorico a scelta del candidato, sul quale il candidato stesso presenterà una tesi.
A conclusione del Corso di Perfezionamento, agli iscritti che abbiano adempiuto agli obblighi, sarà rilasciato l’attestato del Corso di Perfezionamento CLIL + B2 di 1.500 ore, pari a 60 CFU utilizzabili ai sensi delle attuali disposizioni di legge.

SONO APERTE LE ISCRIZIONI!

Ottieni subito il programma analitico d'esame e le schede del corso.

Vuoi accedere al mondo scuola ma non sai da dove iniziare? Iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti alla newsletter
Invia la tua messa a disposizione

Scopri i vantaggi di InCattedra

docenti consiglia

Attiva il nostro servizio e scopri come massimizzare le tue possibilità di diventare insegnante dimezzando i tempi.

Scopri di più